Libri di Roberta Dameno
Le regole del corpo
Roberta Dameno
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 128
Nelle società attuali, dove le relazioni – non soltanto quelle occasionali, ma anche quelle affettive – si vivono in grande misura nel mondo incorporeo della rete, il corpo umano è comunque senza dubbio il primo e il più importante fatto comunicativo e sociale. Lo studio delle regole e delle pratiche sociali sui corpi risulta essere decisivo per meglio comprendere non solo i valori, i principi e le caratteristiche culturali dei contesti in cui viviamo, ma anche le relazioni e i rapporti di potere che sono determinanti per poter affrontare la vita sociale. Il volume non si propone di fornire al lettore una riflessione definitiva sul tema, ma di suggerire degli interrogativi e degli spunti per approfondire, in un’ottica sociologico-giuridica, una necessaria ricerca sui corpi e sulle regole in base alle quali l’aspetto fisico e l’identità personale acquistano significato sociale.
Percorsi dell'identità. I diritti fondamentali delle persone transgenere. Una riflessione socio-giuridica
Roberta Dameno
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 140
Comunicare la scienza. L'innovazione e il dibattito bioetico
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2010
pagine: 111
Da più parti sono stati sollevati dubbi per ciò che concerne la qualità e la completezza dell'informazione scientifica offerta dai mezzi di comunicazione di massa, fonte privilegiata della formazione dell'opinione pubblica. La corretta informazione rappresenta, però, il presupposto per un serio dibattito pubblico in merito alle valutazioni morali e sociali delle novità che la ricerca scientifica propone, specialmente per quanto attiene al campo delle questioni cosiddette "bioetiche". Discutere relativamente all'adeguatezza dell'offerta informativa pare quindi, oggi più che mai, importante e necessario.
Garantire i diritti. Le innovazioni biomediche e biotecnologiche e le opinioni degli operatori
Roberta Dameno, Massimiliano Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2008
pagine: 238
Viviamo un'epoca caratterizzata, come mai prima, da forti aspettative nei confronti della medicina e delle biotecnologie. Il progresso delle conoscenze biomediche così come, più in generale, di quelle biotecnologiche pone però, allo stesso tempo, inquietanti interrogativi in merito alla garanzia dei diritti fondamentali delle persone. Il volume presenta i risultati di una ricerca pilota volta, da un lato, a individuare i benefici, ma anche i rischi di lesione dei diritti, legati allo sviluppo delle conoscenze nel campo biomedico e biotecnologico e, dall'altro lato, a comprendere quali siano le opinioni dei professionisti - medici, biologi, genetisti, ma anche giudici - a diverso titolo coinvolti e quale il loro livello di consapevolezza rispetto alla tutela dei diritti fondamentali.