Libri di Roberta Fava
Mestieri rumorosi
Roberta Fava
Libro: Libro in brossura
editore: Seri
anno edizione: 2023
pagine: 26
Un piccolo granello di polline, ignaro di tutto ciò che lo circonda, incontra Moka che di mestiere fa il rumore della caffettiera quando il caffè è pronto. Insieme a questo simpatico amico, il granello compie un viaggio alla scoperta di altri mestieri "rumorosi", come quello delle allegre Chiacchierine, del simpatico Bisbiglio e della isterica Campanella. Dai racconti di questi personaggi, il granello conosce anche altri suoni, finché stanco non si addormenta sulla barba di Moka. Mestieri rumorosi è un racconto di fantasia che coniuga immaginazione e ironia lasciando ai piccoli lettori ampio spazio di interpretazione. Età di lettura: da 7 anni.
Lo zoo naturale. Se gli animali potessero parlare...
Roberta Fava
Libro: Copertina morbida
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2022
pagine: 296
Il libro di poesie di Roberta Fava è strutturalmente suddiviso in tre parti: Animali di terra, Animali d'acqua, Animali d'aria. La forma metrica è quella della strofa unica per tutte le composizioni, mentre la lirica è essenzialmente descrittiva, ma non prosastica e analitica, conservando una propria leggerezza di ritmi e scansioni. Il discorso sugli animali avviene quasi sempre utilizzando il tu confidenziale e un tono colloquiale, per cui la poetessa parla a loro con molta prossimità e simpatia, dimostrando anche con questa scelta lessicale la sua empatia con la natura vivente. Emerge chiaramente dai testi una visione creazionistica dell'universo, poiché sovente sottolinea il fatto che anche gli animali esistono per volontà divina. La scrittrice ci comunica un chiaro messaggio, ossia l'amore e il rispetto per tutte le creature viventi e per la Natura, vista come madre ed emanazione divina.
Arianna e il mondo di latte
Roberta Fava
Libro: Libro rilegato
editore: Gei (Jesi)
anno edizione: 2018
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
L'arcobaleno dei fiori
Roberta Fava
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2016
pagine: 112
"(...) i fiori sono ispiratori di poeti e questa nuova silloge di Roberta Favane è una eloquente testimonianza: la sua originalità consiste nel tentativo di fornire una trattazione più completa possibile della materia. L'autrice segue un ordine rigidamente alfabetico e passa in rassegna fiori di ogni tipo, ognuno con le sue caratteristiche che vanno dall'aspetto esteriore, al periodo di fioritura, ai benefici per l'uomo, reali o presunti. Certo è che la presenza di queste creature che accompagnano la nostra esistenza, grazie alle parole e alle immagini dell'autrice, risulta rasserenante. (...)"
Nicoletta e piccolo buio
Roberta Fava
Libro: Copertina rigida
editore: Gei (Jesi)
anno edizione: 2014
pagine: 24
Età di lettura: da 5 anni.
Grappoli di stelle-Grappes d'etoiles
Roberta Fava
Libro: Libro in brossura
editore: Carello
anno edizione: 2010
pagine: 56
La rosa d'argento
Loredana Capellazzo, Roberta Fava
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 144
La storia articolata in 5 Capitoli e un Epilogo. Nella vicenda ci sono riferimenti a fatti storici, geografici e artistici reali e a una visione particolare dell'interiorità e della spiritualità, che sta alla base dell'intreccio, tra passato e presente, tra fantasia e realtà.