Libri di Roberta Favia
Con gli occhi della scienza. Viaggio nei libri di divulgazione
Vichi De Marchi, Roberta Favia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2024
pagine: 112
Come scegliere un buon libro di divulgazione per ragazzi e ragazze? Quali ingredienti sono necessari affinché sia una lettura oltre che utile, anche emozionante e, se possibile, divertente? La divulgazione non ha età, funziona per i più grandi ma anche per i piccolissimi. A certe condizioni. Vichi De Marchi e Roberta Favia ci accompagnano in un percorso che spazia dall'immaginario scientifico alle tecniche di divulgazione. Utile a chi – genitori, insegnanti, bibliotecari, scrittori principianti, curiosi, appassionati e scienziati alle prime armi – vuole conoscere i nuovi linguaggi della divulgazione per ragazzi e ragazze.
Letture imperdibili tra 0 e 14 anni
Roberta Favia
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2024
pagine: 192
La lettura è una pratica fondamentale per la crescita di bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Ma cosa leggere e quando? Roberta Favia presenta una serie di letture di qualità per i primi quattordici anni di vita attraverso una selezione ragionata di 134 recensioni da lei firmate per il progetto teste fiorite. Le proposte di lettura sono organizzate secondo la vita scolastica dei bambini e divise in quattro sezioni (asilo nido, scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado), ciascuna arricchita da contenuti multimediali consultabili tramite QR code.
Attraverso il libro. Avventure critiche tra i libri per bambini e ragazzi
Roberta Favia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2023
pagine: 206
Perché restare fuori e sbirciare dalla serratura quando si può aprire la porta? Preparatevi a cambiare dimensione e a entrare nel mondo dei libri per bambini e ragazzi! Attraverso il libro è una raccolta di contributi critici dedicati ai vari aspetti della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, in cui vengono analizzati alcuni elementi essenziali della costruzione dei libri dedicati a questa fascia di età, per comprenderne meccanismi e funzionamento. Uno strumento utile per imparare a montare e smontare, interrogarsi e scoprire questa vasta produzione letteraria (dagli albi illustrati alla poesia, passando per la narrativa e le questioni editoriali); una bussola preziosa per orientarsi e avvicinarsi con competenza e amore ai libri per bambini e ragazzi. Prefazione di Walter Fochesato. Introduzione di Ilaria Crotti.
Carte imperdibili
Roberta Favia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2025
pagine: 41
Le carte imperdibili, ispirate al lavoro di Maria Lai, sono state pensate per introdurre e accompagnare l'analisi e l'interpretazione dei libri. Il mazzo è diviso in quattro gruppi utilizzabili anche separatamente. SP - Carte che portano il peso degli stereotipi e dei pregiudizi legati alla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. ? - Carte-domanda da cui partire ! - Carte-affermazioni di riferimento ?! - Carte che richiedono una riflessione diversa di volta in volta. Le carte imperdibili possono essere usate da adulti che cerchino spunti da cui partire per analizzare un testo, ma anche da ragazzi e bambini che inizino a prendere confidenza con un punto di vista critico o, ancora, da adulti e giovani lettori insieme per familiarizzare con l'imperfetta scienza dell'ermeneutica.