Libri di Roberta Lipparini
Linea 27a. Fermate meditative
Roberta Lipparini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2023
pagine: 90
Nei titoli di coda
Roberta Lipparini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2022
pagine: 65
Le sei storie della scuola
Roberta Lipparini
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 96
Tutto è pronto per il grande giorno. Avrò nuovi amici? Come saranno i miei insegnanti? Imparerò tante cose? Racconti gioiosi e delicati, perfetti per prepararsi all'inizio della scuola. Sei storie in rima illustrate da leggere insieme per accompagnare i bambini in questa tappa fondamentale della crescita. Età di lettura: da 3 anni.
Ti ricordi di me?
Roberta Lipparini
Libro: Cartonato
editore: Secop
anno edizione: 2021
pagine: 44
Ti ricordi di me? di Roberta Lipparini è una raccolta di poesie verde come il respiro degli alberi, arancione come lo sguardo del sole, rossa come i coralli del mare. Profuma dei fiori. Vola con gli uccelli. Ferma la paura del buio. Abbraccia. Consola. Ride, gioca, si diverte e, come un aeroplano tra l'arcobaleno, racconta il tempo, i legami, il prendersi cura degli altri, quanto dei sogni e della Natura. Una raccolta di poesie con le illustrazioni di una giovanissima ragazza di soli vent'anni, Bianca Solazzo, che dialoga con l'autrice, nonché la sua mamma, in un'atmosfera che sa farsi confronto generazionale tra linee, tratti e colore nell'antico, e pur nuovo, viaggio del riconoscersi, dell'allontanarsi, del perdersi e ritrovarsi di ogni figlio e di ogni genitore nella ciclicità della vita. Età di lettura: da 7 anni.
Per mare mio amore
Roberta Lipparini
Libro: Copertina morbida
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2016
pagine: 58
Scritture d'amore
Roberta Lipparini
Libro: Copertina morbida
editore: Secop
anno edizione: 2015
pagine: 96
Come conchiglie sulla spiaggia
Giuliana Facchini, Roberta Lipparini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 100
Toni è una bambina di dieci anni che, nonostante la sua aria da dura, ha un animo sensibile e poetico. Le capita, infatti, che certi suoi pensieri si trasformino in poesie (che vengono riportate nel testo, scritte da Roberta Lipparini), come le conchiglie che il mare porta sulla spiaggia. È innamorata del mare e dopo la mareggiata va a caccia di tesori sulla spiaggia. Curiosa e spericolata, conosce bene la pineta lungo la costa e un giorno vi scopre un capannone che non ha mai visto prima. All’interno lavorano venti bambini che assemblano piccoli giocattoli per il mercato clandestino. Toni vorrebbe correre a denunciarli, però Chan, il più grande del gruppo, le fa giurare di non dirlo a nessuno. La bambina, tormentata dai dubbi, decide di non rompere la promessa fatta e cerca un modo per far fuggire i piccoli prigionieri. Tuttavia quelli paiono non voler fuggire e le cose si complicano per lei, che finisce prigioniera nel capannone. Toni però ha due amici speciali che, sebbene siano reali, sembrano un po’ magici: un grosso gatto rosso e il vecchio maestro Oreste. Oreste, che ha seguito Toni, capisce la gravità della situazione e allerta le Forze dell’Ordine, che liberano i bambini e arrestano gli sfruttatori. Alla fine tutti sono liberi come i pensieri di Toni che diventano poesie! Età di lettura: da 6 anni.
Fiori finti
Roberta Lipparini
Libro: Copertina morbida
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2014
pagine: 72
Io ce l'ho un amore
Roberta Lipparini
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 100
"Di cosa scriviamo quando scriviamo d'amore. Dei pensieri che assediano i nostri passi, del fiorire fuori stagione, dell'immaginare il soggetto amato tra il riaffiorare delle nostre esigenze. Roberta Lipparini è autrice di empatia immediata, dotata di quella rara qualità artistica che sgretola il confine tra autore e lettore, capace di fare svanire in un soffio il palco e la platea, tanto che il respiro mozzato che sale dal suo scrivere lo senti nella tua gola." (Dalla Prefazione di Alessandro Dall'Olio)