Libri di Roberta Lorusso
Sintesi estrema
Roberta Lorusso
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 116
I versi sono un paziente ricamo volto a realizzare un arabesco, che riluce del filo, con cui è stato tessuto. Consapevolezza dell’essenza della vita e del dolore, sempre concepito come esperienze e opportunità catartiche, ne sono, appunto, le componenti e ci mostrano una trama e un ordito, nei quali palpita il messaggio affidato a un’umanità, che dovrebbe fermarsi, riflettere, rinascere. (…) Se anche ora la realtà del vivere è stanchezza e declino, credo che nella «sintesi estrema» della raccolta si racchiuda quella linfa vitale e quel palpito inestinguibile del respiro della vita, che deve essere affidato all’impiego buono dei propri giorni. Dalla prefazione di Flavio Nimpo
Finché volano gli aquiloni
Roberta Lorusso
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 198
Marialuce vive a Parigi, ma è tormentata e irraggiungibile Marialuce lontana da Badolato, paesino del profondo sud in cui è nata e cresciuta al suono del vento che sguscia via tra le rocce e le fronde. Andare via, è come lasciare la vita a strascichi. Tu sei mia Badolato, pare voglia sussurrare, ricordati che sei mia. Marialuce giovane, bella, cocciuta e sempre alla ricerca, dell’amore o della felicità, di entrambi i sogni dello stare al mondo, nel timore uguale di cogliere negli occhi degli altri la voglia di trovarsi altrove. In punta di piedi cerca il permesso di esistere ancora, anche lontano da casa, da dove tutto ha avuto inizio, che se non era la scelta perfetta, di certo era per lei la più vera. Roberta Lorusso ci offre un romanzo dalla voce giovane, con la sua scrittura di delicatezza e di suono, il suo ritmo scenico, la sua graziosa maniera di ritrovarsi autrice poetica che ama sostare nel segno dei tempi. Ogni personaggio parla con il cuore dell’attaccamento alla propria terra e alla propria identità, quanto del desiderio di partire e di cambiare. Sempre distante, sempre altrove.
Lungo quanto un filo d'erba
Roberta Lorusso
Libro: Copertina morbida
editore: Erranti
anno edizione: 2016
pagine: 92
Il sapore oracolare si mescola al sussurro, al lieve soffio evocativo, al tenue rimembrare, al grido ora muto, ora sonoro.
Lungo la strada
Roberta Lorusso
Libro: Copertina morbida
editore: Erranti
anno edizione: 2013
pagine: 104
Forme d'acqua
Roberta Lorusso
Libro: Copertina morbida
editore: Erranti
anno edizione: 2013
pagine: 80
Poesie sulla vita personale nella sua poliedrica essenza.
I ricordi sono finestre
Roberta Lorusso
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 54
È un racconto pieno di sentire quello di Lorusso, un racconto che sa di terra, grano e fieno. I ricordi sono finestre e attraverso quei vetri entra una luce che accarezza ed esalta i contorni altrimenti sfumati dei pensieri. È un percorso questo che nasce da lontano, e che talvolta sa di sapori oramai persi dietro l'illusione di una modernità che si fa fredda lamiera ritorta. A questo l'autrice contrappone invece atmosfere che esaltano l'odore di una terra che ricorda l'Africa e i suoi tamburi, che battono al ritmo del cuore.