Erranti
Intrecci mediterranei. Antologia di racconti brevi
Libro
editore: Erranti
anno edizione: 2024
pagine: 234
Bookbroker. Dintorni narrativi d'assicurazione e finanza
Libro
editore: Erranti
anno edizione: 2023
pagine: 128
Paola negli anni del fascismo. Dagli scontri di piazza del 1° maggio 1920 al neofascismo clandestino (1943-45)
Angelo Pagliaro, Alessandro Pagliaro
Libro
editore: Erranti
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il Natale in Calabria tra XIX e XX secolo
Francesco La Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 46
Tra le pagine di questo libro è possibile trovare una ricostruzione delle usanze natalizie diffuse nella provincia di Cosenza tra XIX e XX secolo, alcune delle quali tutt’ora in voga. Un’occasione per riscoprire l’origine e il senso di quei rituali apotropaici che costellavano un tempo le festività natalizie, nonché per rivivere, seppur per un istante, le stesse atmosfere che accompagnavano i nostri antenati durante i giorni più importanti dell’anno. Il Natale in Calabria si presentava come uno scrigno di tradizioni al cui interno convivevano ritualità cattoliche e pratiche pagane di cui, purtroppo, la memoria è sempre più fragile.
Poesie in sovversione
Matteo Sposato
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 170
Da sempre la poesia e la rivoluzione camminano insieme. Non è solo una comunanza di pathos. L’aspetto rivoluzionario delle liriche di ogni tempo è custodito nel ribaltare la propria posizione per tornare ad assumere quella originaria. L’essenza stessa del farsi poeti è la voluttà e al tempo stesso il sacrificio di rivoluzionare il proprio asse, vorticando la mente, pur di rintracciare nell’intimo le parole che traducano l’ineffabile. Senza questa piroetta interiore, dispiegando cioè all’infuori ogni singola particella di sé, qualsiasi vagito poetico stenta a prendere forma.
Pulpette. Rivista di racconti pulp & altre frattaglie. Il male e l'inverno
Libro
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 50
Selfie Bruzio. Nel tardo inverno del ventidue
Marcello Walter Bruno, Ernesto Orrico
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 24
Un non-fotografo scatta alcune istantanee nella sua città di provincia meridionale, in un percorso familiare ma non turistico. Un non-poeta scrive una quartina per ogni foto, provando ad ascoltare l’audio che arriva dalla tv e dalla rete, tra fine della pandemia e inizio del conflitto in Ucraina. Ne esce fuori, se non una nuova versione di L’abicì della guerra di Bertolt Brecht, una sua variante ancora in fieri, in cui anche il numero delle opere risulta surdeterminato dall’inconscio.