Libri di Roberta Verità
Con la testa fra le favole. Favole e attività per bambini che pensano serenamente
Roberta Verità
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 191
"Con la testa fra le favole" viene ora presentato in una nuova versione, ampliata nei contenuti e nelle proposte didattiche. Nato dall'esperienza psicoterapeutica cognitivo-comportamentale condotta per anni dall'autrice con bambini, adolescenti e famiglie, il volume presenta favole e racconti ispirati alla REBT (Rational-Emotive Cognitive and Behavior Therapy), ovvero pensati per insegnare a bambini e ragazzi a trasformare i pensieri negativi in pensieri positivi, rendendoli consapevoli dell'influenza che il nostro modo di pensare ha sulle nostre emozioni e, dunque, sul nostro benessere. Ogni personaggio di queste favole, infatti, ha un problema tipico dell'infanzia o dell'adolescenza; immedesimandosi in lui, il giovane lettore imparerà a mettere in atto emozioni e comportamenti alternativi per risolverlo, riuscendo così a riconoscere e vincere, tra gli altri: la paura del giudizio altrui; il timore del rifiuto e dell'abbandono; il senso di colpa; l'eccesso di perfezionismo o la tendenza a rimandare gli impegni. Inoltre, in questa nuova edizione ogni racconto è seguito da attività che aiutano a memorizzarne i messaggi fondamentali e invitano a riflettere sui temi affrontati; ideali per essere usate da genitori, insegnanti, educatori e psicoterapeuti, le storie guideranno i lettori a conquistare un pieno benessere emotivo, per stare meglio con se stessi e con gli altri.
Pensieri favolosi. Come trasformare le emozioni negative in emozioni positive
Roberta Verità, Sarah De Marzi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 148
A tutti è capitato di constatare come modi diversi di pensare a una brutta situazione sortiscono effetti diversi sulla persona: l'inguaribile ottimista riesce sempre a cavarsela senza troppi danni, mentre il pessimista che vede sempre e solo nero è spesso quello che deve subire le conseguenze più disastrose. Questo libro insegna come si fa a pensare colorato, a cambiare le emozioni negative (come la rabbia, l'ansia, la depressione, la vergogna) in emozioni positive. Storie di gatti, canguri, tartarughe che vivono un emozione o un sentimento negativo, ma che riescono a reagire e a trasformare il malessere in benessere emotivo.
Con la testa fra le favole. Favole e attività per pensare serenamente. CD-ROM
Roberta Verità
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Questo CD-ROM ripropone in versione animata 10 favole esemplari, i cui protagonisti sono animali che hanno comportamenti, emozioni e delusioni tipici di ogni persona (grandi o piccoli, bambini o adolescenti in particolare). Gli argomenti affrontati sono importanti per la crescita psicologica: dal superare la paura del rifiuto e della derisione, al riuscire a socializzare con gli altri, ad affrontare impegni e responsabilità, soprattutto in campo scolastico, e così via. I personaggi delle favole hanno inizialmente un problema, un comportamento negativo o un'emozione disturbata; durante lo svolgimento della storia vengono aiutati a cambiare idea e a mettere in atto emozioni e comportamenti alternativi, in vista di nuove soluzioni. Attraverso le favole, quindi, ognuno può imparare a pensare, ad agire diversamente e a stare meglio a livello emotivo. Oltre alle favole, il programma contiene una serie di esercizi mirati, specifici per ciascun tema trattato, che invitano a riflettere su se stessi e a imparare a pensare in modo positivo e costruttivo, in modo poter raggiungere un certo grado di autocontrollo e serenità.
Con la testa fra le favole. Favole e attività per pensare serenamente. Kit
Roberta Verità
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2015
Nato dall'esperienza psicoterapeutica cognitivo-comportamentale dell'autrice con bambini, adolescenti e famiglie, il volume presenta favole e racconti ispirati alla REBT, pensati per insegnare a bambini e ragazzi a trasformare i pensieri negativi in pensieri positivi, rendendoli consapevoli dell'influenza che il nostro modo di pensare ha sulle nostre emozioni e sul nostro benessere. Ogni personaggio ha un problema tipico dell'infanzia o dell'adolescenza; immedesimandosi in lui il giovane lettore imparerà a mettere in atto emozioni e comportamenti alternativi per risolverlo riuscendo così a riconoscere e vincere la paura del giudizio altrui, il timore del rifiuto e dell'abbandono, il senso di colpa, l'eccesso di perfezionismo. Ogni racconto è seguito da attività che aiutano a memorizzarne i messaggi fondamentali e invitano a riflettere sui temi affrontati. Il CD-ROM ripropone in versione animata 10 favole, i cui protagonisti sono animali che hanno comportamenti, emozioni e delusioni tipici di ogni persona. Il programma contiene anche una serie di attività specifiche per ciascun tema trattato, che invitano a riflettere su se stessi e a imparare a pensare in modo positivo. Età di lettura: da 4 anni.
Con la testa fra le favole. Favole e attività per pensare serenamente. Kit
Roberta Verità
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 175
Questo libro propone ai bambini, agli adolescenti e anche agli adulti un percorso di crescita personale e di acquisizione di un graduale autocontrollo razionale attraverso il racconto di dieci favole esemplari, che riguardano sempre un fatto immaginario riconducibile alla vita reale, in cui i piccoli lettori possono riconoscersi e da cui possono trarre degli importanti insegnamenti. Esse intendono comunicare che è principalmente il nostro modo di pensare a influenzare il nostro modo di sentire e di comportarci. Per questo dobbiamo stare molto attenti a giudicare le cose che ci accadono ed essere convinti, comunque, che - per quanto possano essere sbagliate - possiamo sempre riuscire a correggerle o a limitarne i danni. I temi trattati sono la paura del giudizio e del rifiuto degli altri, l'autostima, la bassa tolleranza alla frustrazione, il corretto rapporto con il proprio corpo e con il cibo, il dover essere i più amati, la separazione o il divorzio dei genitori, la paura dell'ignoto e dell'abbandono, il perfezionismo eccessivo. Ogni favola affronta uno di questi argomenti - tutti fondamentali nella crescita di un bambino - e lo sviluppa in modo positivo, proponendo una soluzione ragionevole e convincente. Le favole sono I corredate di illustrazioni che, alla fine del libro, vengono riproposte in forma di esercizio. Età di lettura: da 4 anni.