Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Acciu

Dinamiche funzionali organizzative. L'organizzazione nelle sue principali funzioni

Dinamiche funzionali organizzative. L'organizzazione nelle sue principali funzioni

Roberto Acciu

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 452

Lo studio presente di ricerca Titolo: "Dinamiche Funzionali Organizzative",, Sottotitolo: "L'Organizzazione nelle sue Principali Funzioni", attua uno studio sulle principali necessità di sviluppo funzionale dell'azienda. Gli studi dei contesti organizzativi indicano i piani di sviluppo necessari per generare un vantaggio competitivo sostenibile;.la necessità di ricercare le metodologie più rispondenti, che consentono la raggiunta degli obiettivi utili al progetto organizzativo di ingegnerizzazione, si attuano con analisi approfondite e successivamente di progettazione delle specifiche esigenze. Tutti gli elementi di ricerca scientifica e di utilità strategica, convergono su tre fattori: le risorse umane con specifiche competenze come l'analisi skills utili a gestire la posizione o ruolo, le richieste del mercato che richiedono innovazione strategica, il contesto organizzativo che deve essere sapientemente progettato; di valido supporto la ricerca scientifica prodotta sia a livello teorico che pratico. La gestione strategica delle risorse umane effettua un'analisi approfondita specifica di tutti i processi aziendali o organizzativi, e indica le soluzioni più rispondenti alle necessità operative utili a garantire efficacia, efficienza e vantaggio competitivo.
35,00

La valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive. Studio teorico pratico sulla valutazione e riabilitazione dei disturbi associati alle funzioni cognitive

La valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive. Studio teorico pratico sulla valutazione e riabilitazione dei disturbi associati alle funzioni cognitive

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 364

Il testo sulla valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive tratta lo studio dei processi psicologici, cognitivi e comportamentali, correlati a dati anatomici-fisiologici del funzionamento neuronale del sistema nervoso. Il processo di valutazione dei disturbi associati alle funzioni cognitive, effettua uno studio teorico/pratico su tutte le funzioni cognitive: percezione visuo-spaziale; prassia o movimento; memoria; funzione esecutiva; linguaggio; attenzione; apprendimento; intelligenza; emozioni. Il metodo di rilevamento, analisi, valutazione e diagnosi, consente di affrontare i criteri di valutazione delle funzioni cognitive. Lo studio di tutti gli elementi ritenuti utili nello studio della neuropsicologia ampiamente trattati nell'elaborato, consente lo sviluppo di una strategia di applicazione della valutazione neuropsicologica alle principali patologie neuropsicologiche. L'applicazione della valutazione ai deficit cognitivi trova supporto e riscontro di indagine attraverso tecniche di neuroimaging nel determinare le aree neuronali compromesse; il colloquio/intervista clinico, la somministrazione di dispositivi psicometrici di screening e il successivo utilizzo di batterie psicometriche specifiche consente di ottenere una valutazione neuropsicologica ottimale e di predisporre un rapido intervento riabilitativo.
21,00

Il processo di selezione e reclutamento. Studio teorico-pratico nella ricerca scientifica delle prospettive di innovazione del processo di selezione e reclutamento

Roberto Acciu

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 258

La selezione e il reclutamento del personale, è un processo di ricerca e sviluppo, in grado di selezionare il candidato giusto nella giusta posizione, con profili coerenti con il tipo di mansione ricercata, un'azienda, raggiunge un vantaggio competitivo, quando è in grado di selezionare, inserire, sviluppare e trattenere risorse umane, che esprimono capacità o talenti, e che tramite la gestione delle risorse umane, si garantisca un'attività di programmazione in linea con gli obiettivi prefissati. Lo studio teorico/pratico nella ricerca scientifica del processo di selezione e reclutamento, si rivolge allo studio di tutti gli elementi ritenuti utili. «Il processo di selezione e reclutamento» avvia due progetti separati per individuare il profilo richiesto (ideale), e il profilo del candidato (profilo reale), analisi necessarie nel progetto di selezione per definire i requisiti valutativi per la scelta dei candidati; la scelta della persona giusta è attuata con un'ampia gamma di strumenti progettati per la valutazione delle risorse umane, quali colloquio/intervista, varie tipologie di test, work sample e metodologie di valutazione combinata come l'Assessment Center.. Raggiunto l'obiettivo nell'aver individuato la risorsa umana con gli obiettivi più soddisfacenti è necessario l'integrazione nel contesto aziendale con formazione e addestramento alle metodologie dell'organizzazione.
23,50

Selezione, reclutamento, formazione. Dinamiche funzionali per lo sviluppo dell'organizzazione

Roberto Acciu

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 242

La selezione e il reclutamento del personale, è un processo di ricerca e sviluppo, in grado di selezionare il candidato migliore, il candidato giusto nella posizione giusta, con i profili coerenti con il tipo di mansione ricercata, infatti un'organizzazione raggiunge il vantaggio competitivo, quando è in grado di selezionare, inserire, sviluppare e trattenere risorse umane, che esprimano talenti. Il progetto di selezione, reclutamento avvia due progetti separati necessari per individuare il profilo richiesto (ideale) e il profilo proposto dal candidato (profilo reale), analisi necessarie nel progetto per definire i profili valutativi per la scelta dei candidati. Raggiunto l'obbiettivo di ricerca e selezione della risorsa umana con i requisiti più soddisfacenti, è necessario l'integrazione nel contesto aziendale con formazione, addestramento alle metodologie dell'organizzazione, per sviluppare specifiche competenze proprie della cultura organizzativa, considerando anche che le trasformazioni del mercato richiedono lo sviluppo di nuove conoscenze. L'apprendimento delle risorse umane nel contesto organizzativo, permette di potenziare le persone con un capitale di abilità, competenze e così concorrere all'efficacia, efficenza e vantaggio competitivo dell'organizzazione. I processi di sviluppo e training formativo, permettono alla risorsa umana di raggiungere la job performance.
20,90

Sviluppo e training formativo nel promuovere efficacia ed efficienza e vantaggio competitivo

Roberto Acciu

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 144

Lo sviluppo e training formativo, è un'attività tesa al miglioramento dell'efficienza lavorativa e al conseguimento degli obiettivi organizzativi, la psicologia del lavoro e delle organizzazioni vede gli psicologi, confrontarsi con il capitale umano di un'organizzazione, dove svolgono processi di selezione, reclutamento, sviluppo e valutazione formativa, orientamento professionale, attività che costituiscono l'area della gestione delle risorse umane. L'elaborato di studio scientifico sviluppo e training formativo, vuole promuovere efficacia ed efficienza e vantaggio competitivo, fornisce l'analisi teorica e le possibilità di applicazione degli elementi ritenuti utili per promuovere lo sviluppo formativo degli adulti nei contesti organizzativi. Gli obiettivi utili che permettono di raggiungere una prestazione che garantisca efficacia ed efficienza e vantaggio competitivo, possono essere raggiunti con interventi organizzati, pianificati su comportamenti, competenze, conoscenze attivate da percorsi di sviluppo e training formativo, che concorrono ad attivare una pianificazione ed espansione strategica dell'organizzazione; si conviene che la formazione è uno strumento strategico per diffondere la cultura organizzativa di competitività e di strategia delle risorse umane, e gli strumenti Coaching e Mentoring rappresentano un valido supporto di sviluppo formativo.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.