Libri di Roberto Bruni
Non ci sono bambini che giocano
Roberto Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il Nostro Autore, il protagonista, si ritira in una casupola in campagna per scrivere il libro che gli è stato commissionato dal suo editore, dando vita, inconsapevolmente, a un testo sperimentale, tra scritti teatrali, radiofonici, sogni, vita vissuta e vita sognata, che mette in scena i grandi drammi umani, ma non manca mai il gusto per lo sberleffo arguto che dietro la risata nasconde spesso una lacrima. È un fiume in piena che travolge chi legge fra parole, musiche e suggestioni visive che si uniscono a creare un testo con un ritmo che da un genere all'altro si fa di volta in volta più o meno travolgente per poi lasciare alla parola tutto il suo potere.
Albori
Roberto Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 126
Aspettando tempi migliori, ci viene incontro un'umanità sospesa che commuove e strappa dei sorrisi amari. In un mondo governato dall'indifferenza verso i propri simili, solo gli animali sanno ancora rivolgerci uno sguardo compassionevole. L'autore ci dona quattordici racconti che narrano di emarginazione, solitudine, disgrazie improvvise, violenza, di orchi e moschettieri esilaranti, ma anche di seconde possibilità e speranza.
Viaggio nella Venezia del medioevo tra storia e cucina
Gianico Viero, Roberto Bruni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2022
pagine: 144
Attraverso un viaggio nel tempo, lo chef Gianico Viero insieme a Roberto Bruni, storico e ricercatore appassionato, compagni animati da desiderio di conoscenza e dalla volontà di dischiudere percorsi e segreti culinari, hanno l'opportunità di incontrare Marin Sanuto, nobile e raffinato cronista, che nei suoi Diarii descrive minuziosamente i personaggi e l'ambiente in terra veneta, a cavallo tra il Quattrocento fino ai primi trent'anni del Cinquecento. I due viaggiatori si immergono nella Venezia del XV secolo, fiera regina dei mari, che rifulge di splendore. Il Sanuto li guida nella città lagunare ad ammirare la bellezza del Canal Grande e il suo fascino, immutato nei secoli, l'architettura della chiesa di San Marco, del Palazzo Ducale e del ponte di Rialto, tra le piazze, le botteghe e i variopinti mercati.
Quel fil di fumo
Benedetto Lanna, Roberto Bruni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 102
Questo lavoro, scritto a quattro mani da Benedetto Lanna e Roberto Bruni, è motivato dall'urgenza di far conoscere a tutti, in maniera garbata e mai sanzionatoria o intollerante, i gravi rischi cui va incontro chi frequenta la corte di "Sua Maestà il fumo". La prima parte offre una panoramica sul fumo dalle origini a oggi, con informazioni storiche, letterarie, cinematografiche e aneddotiche, mentre la seconda ospita un originale "fumodramma", che rende il tema piacevole anche per i lettori più giovani.
I segreti degli occhi della mente
Roberto Bruni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 298
Brad sogna e in sogno vede cose che non ha mai visto. Non sono fantasie, draghi o creature che si conoscono solo nei libri. Non sono desideri che prendono forma nella notte, frutto del vissuto o di un pensiero a lungo meditato. Brad vede cose che esistono a miglia di distanza. Cose reali. Si dice che sia un ciarlatano, un imbroglione. Come quando fece la descrizione esatta della camera da letto di Jennifer Lopez. Può averla vista in un giornale di gossip, dicono gli scettici. Ma Brad è un ragazzo cieco. Qualcuno potrebbe avergliela descritta, certo. Ma non quel mazzo di rose rosse che vi campeggia, di cui nessuno era a conoscenza. Brad è cieco ma quando gli occhi degli altri si chiudono, i suoi si spalancano sulla verità. Ora però Brad è scomparso, o meglio, è stato rapito. Ma da chi? Servizi segreti russi, americani, il Mossad, gruppi terroristici... Chissà
Dinamiche impresa-contesto-cliente e retail di prossimità
Roberto Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 220
In questo lavoro si analizzano le relazioni nel sistema impresa-contesto-cliente studiando il retail attraverso i paradigmi del marketing, nel processo di co-generazione del valore per le imprese, il contesto e il cliente. I concetti di "retail" e di "prossimità" vengono contestualizzati in un'accezione più ampia rispetto alla loro natura riferibile alle imprese commerciali e si identificano come punto di contatto tra cliente finale e management delle imprese e dei territori.
Programmazione in Java
Roberto Bruni, Andrea Corradini, Vincenzo Gervasi
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
Programmazione in Java
Roberto Bruni, Andrea Corradini
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 552
Un testo sulla programmazione e una guida per il linguaggio Java (versione 7) che accompagna al rigore dell'esposizione un'attenzione costante verso la pragmatica della programmazione. I concetti di base della programmazione sono introdotti assieme alla parte imperativa del linguaggio; classi e oggetti sono inizialmente trattati come tipi di dati strutturati, per poi essere esplorati in tutte le loro caratteristiche. Il trattamento degli aspetti object-oriented procede di pari passo con la discussione del ruolo degli oggetti nella progettazione di sistemi complessi e nella risoluzione di problemi. Il volume incoraggia uno stile di programmazione rivolto al problem-solving, conciliando la definizione e il rispetto di specifiche rigorose con gli aspetti pratici e stilistici. Completano il testo esercizi e mini-progetti e utili indicazioni su come affrontare gli errori più comuni. La nuova edizione - rivista, migliorata e arricchita negli esempi - è interamente aggiornata alla versione 7 di Java ed è indicata sia per gli esperti, sia per chi non abbia precedenti esperienze di programmazione.
L'isola degli infami. Il ritorno
Roberto Bruni
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2011
pagine: 160
Programmazione in Java
Roberto Bruni, Andrea Corradini, Vincenzo Gervasi
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2011
pagine: 536
Un testo sulla programmazione e una guida per il linguaggio Java (versione 7) che accompagna al rigore dell'esposizione un'attenzione costante verso la pragmatica della programmazione. I concetti di base della programmazione sono introdotti assieme alla parte imperativa del linguaggio; classi e oggetti sono inizialmente trattati come tipi di dati strutturati, per poi essere esplorati in tutte le loro caratteristiche. Il trattamento degli aspetti object-oriented procede di pari passo con la discussione del ruolo degli oggetti nella progettazione di sistemi complessi e nella risoluzione di problemi. Il volume incoraggia uno stile di programmazione rivolto al problem-solving, conciliando la definizione e il rispetto di specifiche rigorose con gli aspetti pratici e stilistici. Completano il testo esercizi, mini-progetti e utili indicazioni su come affrontare gli errori più comuni. La nuova edizione - rivista, migliorata e arricchita negli esempi - è interamente aggiornata alla versione 7 di Java ed è indicata sia per gli esperti, sia per chi non abbia precedenti esperienze di programmazione.
Programmazione in Java
Roberto Bruni, Andrea Corradini, Vincenzo Gervasi
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 514
"Programmazione in Java" è un testo sulla programmazione e una guida per il linguaggio Java. Sintetico ma completo, ricco di spunti, accompagna al rigore dell'esposizione un'attenzione costante verso la pragmatica della programmazione. I concetti di base della programmazione sono introdotti assieme alla parte imperativa del linguaggio; classi e oggetti sono inizialmente trattati come tipi di dati strutturati, per poi essere esplorati in tutte le loro caratteristiche. Il trattamento degli aspetti object-oriented procede di pari passo con la discussione del ruolo degli oggetti nella progettazione di sistemi complessi e nella risoluzione di problemi. Completano il testo esercizi e mini-progetti; sezioni di approfondimento forniscono utili indicazioni su come affrontare gli errori più comuni e spunti per ulteriori letture. II testo incoraggia uno stile di programmazione rivolto al problem-solving, conciliando la definizione e il rispetto di specifiche rigorose con gli aspetti pratici e stilistici. Il testo fa riferimento alla versione 6 di Java, e non richiede precedenti conoscenze di programmazione.