Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Guidi

Fissi come pendoli

Fissi come pendoli

Roberto Guidi

Libro: Libro in brossura

editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 70

Quattordici racconti in relazione con tutto ciò che riguarda gli spostamenti sui treni. In Fissi come pendoli l’autore narra episodi ed esperienze di vita nella società contemporanea, dipinge il ritratto di un’umanità, quasi un microcosmo, che si manifesta con dinamiche proprie e specifiche. Ambientato nella parte nord della Toscana, quella più vicina alla costa, in Fissi come pendoli emergono caricature, personaggi, scorci dell’era digitale, e vite senza più tempo.
10,00

Tra due mondi. L'avventura americana tra i migranti italiani di fine secolo. Un approccio analitico

Tra due mondi. L'avventura americana tra i migranti italiani di fine secolo. Un approccio analitico

Riccardo Scartezzini, Roberto Guidi, Anna M. Zaccaria

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1994

pagine: 288

La ricerca approfondisce il fenomeno dell'immigrazione italiana a cavallo del secolo XIX partendo dall'analisi di una piccola realtà migratoria: quella dell'Irpinia. Due elementi caratterizzano questo lavoro: l'utilizzazione di fonti diverse e lo studio delle problematiche dell'emigrazione tanto nell'area di partenza che in quella di arrivo. Questa impostazione è stata possibile inseguendo negli archivi americani le tracce dei passeggeri provenienti dall'Irpinia fino al loro insediamento nel quartiere North End di Boston. Anche questo saggio conferma che l'emigrazione italiana si appoggiava su concrete strutture familiari e catene migratorie, non un fenomeno disarticolato quindi, ma programmato dalle singole realtà locali.
36,50

Cattività. Storie imprigionate tra due millenni

Roberto Guidi

Libro: Libro in brossura

editore: Rapsodie Carmignani

anno edizione: 2026

pagine: 150

Dagli anni ’90 del secolo scorso, quando i cellulari non esistevano e i ragazzini andavano in giro in Vespa o col Ciao, passando per gli avvenimenti dei primi anni duemila, fino ai drammi dei giorni nostri: tredici racconti, in ordine cronologico, accomunati dalla condizione di “cattività” dell’essere umano moderno, imprigionato fra due millenni, che affiora nelle situazioni più diverse. Narrazioni di persone in cerca di vie d’uscita, che a tratti appaiono, per chi le sa cercare e cogliere, come una sorta di luce in fondo al tunnel. “Incontrerai una società che influenza e accompagna le vite dei personaggi, i quali cercano una forza interiore per uscire da una ‘zona di cattività’ e trovare una loro via, più libera. Stai per entrare nel mondo di Cattività. Prenditi il tuo tempo e, come si usa dire nel playback theatre prima dell’inizio di una scena, Let’s watch!” (dalla prefazione di Laerte Neri)
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.