Libri di Roberto La Paglia
L'onomanzia. Cabala e magia dei nomi
Roberto La Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2006
pagine: 126
L'onomanzia è un'arte divinatoria di antica origine che si propone di svelare il legame fra un nome e il destino di chi lo porta. In questo libro l'autore, che esamina l'influenza che l'onomanzia ha avuto e continua ad avere rispetto alla varie discipline che si muovono nell'ambito dell'occultismo e dell'esoterismo, analizza i nomi come combinazione di lettere, vocali e numeri; significato, origine, caratteristiche dei più comuni appellativi personali; le loro corrispondenze nell'universo.
Forbidden History. Quello che non devi sapere, quello che nessuno racconta
Roberto La Paglia
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2011
pagine: 180
Il grande libro dei misteri
Roberto La Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2010
pagine: 316
Il grande libro dei misteri si occupa dei grandi misteri, opportunamente suddivisi in misteri della terra, della storia, dello spazio, della parapsicologia e misteri moderni. Sebbene di libri su questi temi ne siano stati scritti altri, questo ha una sua peculiare caratteristica: presentare, in un linguaggio facile e accessibile a tutti, un gran numero di enigmi di segno diverso, che in questa ampia sintesi, risultano disponibili con evidenza. Il mistero ha sempre accompagnato la vita dell'uomo e costituisce, in un certo senso, il sale delle vita. Per un mistero che viene svelato, altri ne sorgono, ancora più intriganti e coinvolgenti. Einstein diceva che il senso del mistero è l'emozione maggiore che un essere umano possa provare. Il mistero, e l'ansia tutta umana di svelarlo, sono il motore di ogni scoperta, di ogni invenzione. Non dobbiamo quindi aver paura di confrontarci con ciò che non conosciamo; dobbiamo piuttosto essere grati alla vita che continuamente ci pone davanti a nuove avventure dello spirito, a nuovi campi di indagine. (Prefazione di Paola Giovetti)
Stregoneria moderna. Il risveglio della dea. Storia e segreti delle streghe moderne
Roberto La Paglia
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2009
pagine: 265
Il volume si muove in un ambiente non sempre facilmente decifrabile, nel quale storie di semplice umanità si intrecciano con terribili intrighi e complotti, frutto spesso di menti malate e di ignoranza. Da questo punto di vista, l'intera ricerca dell'autore tende ad assumere il ruolo di un punto di incontro che, finalmente, metta a nudo le vere origini di questa antica pratica, le sue radici storiche, accanto ad una aggiornata esposizione delle implicazioni moderne, sia storiche che operative. Seguendo queste indicazioni di fondo scopriremo moderni rituali, antiche verità volutamente taciute, in una lunga cronistoria che analizza la stregoneria in ogni sua sfaccettatura, cercando di riportare il discorso alle sue giuste e dovute proporzioni. Incontreremo le prime intuizioni che portarono l'uomo a cercare i mezzi per interagire con i misteri e le forze invisibili che lo circondano, viaggeremo all'interno della stregoneria medioevale e gli orrori dell'inquisizione, scoprendo verità e bugie di uno dei periodi più bui della storia. Dalla stregoneria tradizionale alla Wicca, attraversando i vari movimenti magici che hanno lasciato ampie tracce della loro presenza nel pensiero spirituale moderno. Il punto di arrivo sarà un pratico vademecum ricco di informazioni, esempi pratici, incantesimi, invocazioni, segreti delle erbe e delle pietre; un utile compendio per chiunque voglia approfondire e, perché no, mettere alla prova le proprie potenzialità.
Misteri sconosciuti d'Italia
Roberto La Paglia
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2009
pagine: 225
Amuleti e talismani. Storia, significato e uso
Roberto La Paglia
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2009
Archeologia aliena. Reperti, misteri e ricordi ancestrali di antichi visitatori alieni
Roberto La Paglia
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2009
pagine: 210
Celibe in nome di Dio
Roberto La Paglia
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2008
pagine: 102
È possibile immaginare un futuro nel quale i preti possano liberamente sposarsi, avere una famiglia, dei figli e una vita sociale più vicina a quella dei loro parrocchiani? A questo argomento tenta di dare una risposta questo nuovo saggio dello scrittore Roberto La Paglia. Partendo dalla semplice, almeno in apparenza, domanda iniziale, ci si incammina verso un percorso dove la storia della Chiesa si intreccia con quella molto più umana di coloro che la formano. Dagli antichi concetti sul celibato alle moderne prese di posizione, l'inchiesta che non manca di percorrere temi scottanti quali la sessualità, lo scandalo dei preti pedofili e le recenti cronache che hanno visto alla ribalta sacerdoti sposati e matrimoni segreti.
Le superstizioni. Dalla A alla Z, dal Piemonte alla Sicilia
Roberto La Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Hermes Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 127
La superstizione e tutto lo strano universo di credenze e di bizzarri atteggiamenti che la compongono, può essere riferibile soltanto ad antiche credenze popolari o atavici ricordi delle civiitè contadine arcaiche? La Paglia, occultista e ricercatore, affronta queste tematiche unendo ai risultati di molte ricerche condotte sull'argomento in ambito scientifico anche la classica tradizione folcloristica.
Venere a tavola. Dai segreti del trucco ai misteri del cibo
Roberto La Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2012
pagine: 216
Come si è sviluppata la cucina nel corso del tempo e quando si può iniziare a parlare di gastronomia; perché c'è stata la necessità di ricorrere a particolari pitture sul corpo; perché sono nati i profumi; come sono stati creati i prodotti utilizzati per il decoro del viso e per la cura dei capelli? "Venere a tavola" ci aiuta a capire gli sviluppi della chimica, dell'igiene e della salute che ci hanno portato all'età contemporanea con tanti consigli e cure di bellezza antiche, insieme a insolite ricette, per assaporare mondi lontani. Un libro da sfogliare ogni volta che vogliamo conoscere particolari ingredienti e magari scoprire come preparare un digestivo con le erbe o che cos'è il "prosciutto telefonico".
Le erbe magiche
Roberto La Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2004
pagine: 125
I preziosi segreti della magia verde così come ci sono stati tramandati dai tempi antichi. I rituali e gli incantesimi praticati dalle streghe. Le erbe magiche come forma di cura omeopatica. Le ricette per conquistare la persona amata. Le piante come tramite tra l'uomo e il tutto.

