Libri di Roberto Pollari
Il sistema finanziario dello Stato Città del Vaticano
Roberto Pollari, Eugenio Mero
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il libro illustra compiutamente il particolare sistema finanziario dello Stato Città del Vaticano con un'analisi che correla elementi storici, politici, geografici ed economici a supporto di un maggiore approfondimento dell'ordinamento giuridico vaticano. Un focus particolare è rivolto al sistema impositivo, che differisce completamente da quello di altri Paesi, nonché alla legislazione antiriciclaggio alle recenti novità in tema di governance finanziaria.
Intelligence finanziaria
Mario Caligiuri, Edoardo Fiora, Roberto Pollari, Luigi Rucco
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2022
pagine: 218
Oggi viviamo in un'epoca di conflitti economici permanenti dove, a differenza delle guerre tradizionali, la digitalizzazione e la finanziarizzazione dissolvono le barriere spaziali e temporali. Gli Stati e le imprese devono sempre più confrontarsi con un sistema finanziario globale, dove agiscono non solo fondi, banche e multinazionali, talvolta espressione di regimi stranieri e stati autoritari, ma anche poteri criminali transnazionali come mafie e organizzazioni terroristiche. Per fronteggiare queste minacce, ma anche per cogliere delle opportunità, l'intelligence finanziaria svolge un ruolo di primo piano a tutela della sicurezza e dell'interesse nazionale. Autorevoli studiosi affrontano in questo volume, per la prima volta nel nostro Paese in modo organico, aspetti teorici, tecnologici e istituzionali, analizzandone l'impiego nel settore pubblico e in quello privato. L'obiettivo è quello di approfondire questa fondamentale dimensione nella prospettiva degli intelligence studies.
Profili sostanziali delle accise
Nicolò Pollari, Roberto Pollari, Raffaele Barberio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 120
Le accise, tributi indiretti applicati sulla produzione o sul singolo consumo di determinate categorie di beni, assicurano un gettito immediato e costante e rappresentano una delle principali entrate dello Stato e delle regioni. In osservanza ad appositi strumenti normativi comunitari il Testo unico in materia di accise ha razionalizzato la materia a livello interno, coordinandola e armonizzandola a livello di Unione Europea. Si è dunque proceduto a uniformare le strutture dei tributi nell'ambito di un regime generale valido in ogni Stato membro, ma non si è pervenuti a un'armonizzazione completa con l'applicazione delle stesse aliquote per gli stessi prodotti in tutto il territorio dell'Unione Europea. Il volume fornisce uno strumento snello, ma adeguatamente completo, per chiunque voglia approcciare al sistema di imposizione delle accise, tanto a livello di apprendimento primario o di specializzazione, quanto a livello più propriamente applicativo e professionale.
Fondamentali del diritto tributario spagnolo. Istituti e sistema fiscale
Nicolò Pollari, Roberto Pollari, Raffaele Barberio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 200
Il volume offre un quadro generale dei principali istituti del sistema tributario spagnolo che, negli ultimi decenni, si è particolarmente sviluppato ed evoluto, mantenendo però un livello di pressione fiscale significativamente inferiore rispetto a quello degli altri Paesi dell'Unione Europea. Esso è strutturato su tre livelli: statale, regionale e locale, nonché su forme di imposizione reddituali sulle persone fisiche, sui soggetti societari e sui non residenti e su prelievi indiretti sul valore aggiunto, sui trasferimenti patrimoniali e su atti giuridici documentati, sui commerci esteri e sui consumi speciali. Prendendo le mosse dalla descrizione dei fondamenti costituzionali, dei principi generali e del procedimento di gestione tributaria fino ad arrivare al sistema sanzionatorio, viene fornita un'immagine del diritto tributario spagnolo nell'ambito della quale il lettore potrà agevolmente riconoscerne tanto i tratti comuni con quello italiano, quanto le fisiologiche differenze e le peculiari asimmetrie che lo caratterizzano.