Libri di Rodolfo Cusano
Il nuovo condominio. Manuale teorico-pratico
Rodolfo Cusano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 704
Questa diciottesima edizione del manuale Il Nuovo Condominio tiene conto degli interventi della «Riforma Cartabia» che hanno inciso in modo particolare sui procedimenti di mediazione e sul processo civile. Il testo, che mantiene la struttura che ne ha caratterizzato il successo editoriale, è suddiviso in dieci parti e analizza la materia con un’esposizione semplice e chiara in modo da risultare uno strumento utile anche per chi per la prima volta si trovi a cimentarsi con le complesse questioni condominiali. La trattazione, arricchita di illustrazioni e casi pratici, si completa con un formulario e con le disposizioni normative e gli interventi giurisprudenziali di maggior interesse sul condominio e sui compiti dell’amministratore. Sin dalla prima edizione, la peculiarità di questo manuale è stata quella di prestare particolare attenzione ai «principi guida» dei singoli istituti con lo scopo di raggiungere una piena consapevolezza della norma che permetta al lettore di districarsi nella soluzione della congerie di casi che la realtà quotidianamente propone. Tale caratteristica è stata ovviamente conservata anche in questa nuova edizione. Altro strumento molto pratico e utile sono le formule online, editabili e stampabili, disponibili utilizzando il QR Code riportato nell’ultima pagina.
Il codice del condominio
Rodolfo Cusano
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 624
Il "Codice del condominio" si rivolge a tutti coloro che operano in tale settore: amministratori, avvocati, consulenti e non ultimi gli stessi condomini, affrontando le singole questioni con particolare attenzione al loro risvolto pratico. In tale codice, oltre ai riferimenti giurisprudenziali, sono analizzati gli istituti di più recente applicazione tendenti alla soluzione delle controversie, quali: la mediazione, la negoziazione e l'accertamento tecnico preventivo. Di poi gli altri argomenti di più rilevante interesse nel quadro del diritto processuale, come il riparto della competenza tra il Giudice di Pace e il Tribunale, la volontaria giurisdizione ecc. Il "Codice del condominio" ha il palese scopo di costituire, insieme al manuale "Il nuovo condominio" dello stesso autore, un'opera completa per tutti coloro che per un motivo o per un altro si avvicinano a quello che ormai è da considerarsi un mondo con regole sue proprie. I provvedimenti normativi di maggiore interesse sono presenti sia nell'appendice normativa, sia online e sono raggiungibili mediante Qrcode posto in ultima pagina. Nel manuale è altresì disponibile il formulario anche online, in formato editabile e, quindi, liberamente modificabile in base alle proprie esigenze.
Volevo essere avvocato
Rodolfo Cusano, Giovanni Del Mastro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 159
Le pagine seguenti, non sono altro che fatterelli da leggere con simpatia, di quel mondo "il condominio" che mi ha accompagnato e che ancora mi accompagna dandomi tante soddisfazioni. Attraverso la storia della mia prima pubblicazione, del rapporto con il cliente e con gli amministratori ripercorro le tappe di un'attività a scopo eminentemente divulgativo del perché e del come della professione di avvocato condominialista.
Come evitare il contenzioso in condominio. Gli strumenti giuridici per la risoluzione dei conflitti. Casistica giurisprudenziale commentata
Rodolfo Cusano
Libro
editore: Libricondominio
anno edizione: 2021
pagine: 122
L'amministratore di condominio è il primo destinatario di questa pubblicazione. La conoscenza degli strumenti che l'ordinamento prevede per la risoluzione dei conflitti è, infatti, in primo luogo un dovere del professionista che vuole improntare la sua gestione al principio di legalità ed ai principi di efficacia ed efficienza. Gli argomenti, trattati per la loro specificità si prestano anche alla risoluzione dei molteplici dubbi che affliggono i vari operatori: amministratori, avvocati, condomini, creditori. In tale direzione vanno non solo le spiegazioni dei vari istituti ma anche l'esame delle problematiche di più grande interesse per un amministratore trattate alla luce della giurisprudenza più recente.
Il nuovo condominio
Rodolfo Cusano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 574
Questa XI edizione giunge all'indomani di una fondamentale ed attesa opera di rivisitazione del settore condominiale apportata dalla legge 220/2012. Il volume affronta in maniera piana e lineare tutti gli aspetti di maggior interesse per l'operatore, concentrandosi con particolare attenzione sugli argomenti che sono stati oggetto di riforma, quali le maggioranze assembleari, i mutamenti delle destinazioni d'uso e le innovazioni, la nomina, gli obblighi e la revoca dell'amministratore, la riscossione dei contributi condominiali. Particolarmente efficace ed utile è stata la scelta di corredare gli argomenti affrontati con frequenti richiami alla giurisprudenza, soprattutto di legittimità, anche recente. Nelle appendici al volume, oltre ad un formulario di atti e moduli, è presente una articolata selezione di norme aggiornate alla recente riforma. Il formulario è disponibile anche sul CD-Rom allegato. Per agevolare gli operatori gran parte delle formule e dei moduli sono disponibili in formato editabile.
Il formulario del condominio. Per la gestione amministrativa e la tutela nei giudizi civili e tributari
Rodolfo Cusano, Luisa Del Giudice
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 351
Il volume, noto per soddisfare le esigenze pratiche di amministratori, condomini, avvocati ed operatori del settore, si compone di tre parti: nella prima sono comprese tutte le formule di carattere amministrativo; la seconda è dedicata al contenzioso civile, riportando gli atti che possono introdurre una controversia condominiale, quelli relativi alla volontaria giurisdizione e gli atti procedurali ed interni al giudizio; la terza, online, tratta del contenzioso tributario, con particolare riferimento all'impugnazione delle cartelle esattoriali in materia di finanza locale. L'opera è corredata di un cd rom contenente tulle le formule riportate nel testo, completamente personalizzabili, compilabili e stampabili.
Casi pratici di diritto condominiale. Le risposte di giurisprudenza e prassi ai quesiti più ricorrenti e controversi
Rodolfo Cusano
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 191
In questo libro l'autore fornisce una risposta a più di duecento questioni relative a casi particolarmente controversi di diritto condominiale. Le singole domande sono state ordinate alfabeticamente per argomento in modo da agevolare il lettore nel reperire un'adeguata risposta al proprio problema. Nel proporre la soluzione di ogni caso si è tenuto conto, oltre che delle norme vigenti e della prassi, anche degli indirizzi giurisprudenziali più recenti e consolidati. Il volume, per il suo taglio pratico, si rivolge agli amministratori di condominio, ai singoli condomini e agli avvocati e magistrati che siano interessati alle problematiche del settore.
Le tabelle millesimali. Metodologie e tecniche per la compilazione, normativa, giurisprudenza e prassi
Rodolfo Cusano
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 157
Il volume illustra le metodologie e le tecniche per la compilazione delle tabelle millesimali, con il supporto della normativa vigente, della giurisprudenza rilevante e della prassi maturatasi in materia condominiale. Il volume analizza con attenzione gli aspetti legali e tecnici dei due strumenti fondamentali (regolamento e tabelle), completandosi con la descrizione di alcune forme particolari di condominio e delle peculiarità gestionali connesse. L'intera analisi è supportata da riferimenti normativi e giurisprudenziali raccolti nelle due appendici finali. Al testo è allegato un CD-Rom, contenente il programma completo per la creazione e la gestione delle tabelle.
Assemblea di condominio e liti giudiziali
Rodolfo Cusano, Maurizio Bianco
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 239
Tutta la vita condominiale trova la sua massima espressione nel momento assembleare. È in questa sede che si valuta l'operato dell'amministratore, non solo approvando o meno il rendiconto, ma anche rinnovandogli la fiducia per un altro anno oppure procedendo alla sua revoca; è questa, altresí, la sede deputata a risolvere le questioni tra amministratore e condomini ovvero tra gli stessi condomini, svolgendo l'assemblea una funzione di "precontenzioso". La pratica ci insegna, però, che la stessa è anche il luogo in cui nascono i litigi che poi sfociano nelle aule di giustizia. Il volume, pertanto, analizza il citato istituto, partendo dall'esame della sua costituzione, delle sue attribuzioni, dei vizi e delle impugnative alle sue delibere, per arrivare poi ad affrontare gli aspetti processuali relativi alla ripartizione della competenza in materia tra Giudice di Pace e Tribunale. Il testo, quindi, si rivolge ad avvocati, amministratori ma anche ai singoli condomini, offrendo strumenti utili a fare chiarezza nelle innumerevoli questioni pratiche che frequentemente sorgono in ambito condominiale.
L'amministratore di condominio
Rodolfo Cusano, Giuseppe Bica
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2008
pagine: 910
Il volume offre un quadro esauriente dei principali problemi e delle più importanti questioni d'interesse per l'amministratore di condominio, analizzandone i compiti e affrontando tutti gli argomenti relativi a questa figura: il regolamento di condominio, la gestione delle assemblee, l'uso dei servizi condominiali, le spese, gli aspetti contabili, la riscossione degli oneri, l'appalto di lavori straordman e le liti. Particolarmente incisiva è stata la scelta di corredare gli argomenti con frequenti richiami alla giurisprudenza, soprattutto di legittimità. Il testo è arricchito di una sezione dedicata alle tabelle millesimali, di un ampio formulario e di un'appendice normativa che raccoglie i provvedimenti più rilevanti, ed è fornito di un CD-Rom contenente un formulario in formato editabile e una selezione molto ampia di norme.
L'amministratore di condominio. Attività, obblighi, responsabilità e funzioni. Con formulario e giurisprudenza
Rodolfo Cusano
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2008
pagine: 207
L'attività di amministratore di condominio è ricca di situazioni controverse in cui si intersecano, quasi sempre, molteplici interessi tra loro reciprocamente contrapposti. La soluzione di questi contrasti necessita spesso di esperienza pratica da affiancare all'indefettibile conoscenza delle norme giuridiche. Si pensi, a titolo di esempio, al regime di ripartizione delle spese, all'organizzazione dell'assemblea o alle complessità della gestione dei beni comuni. Il volume offre al lettore una serie di casi pratici, con le relative soluzioni, riservando prevalente spazio a quelle più complesse e frequenti. Si è tenuto conto, inoltre, della giurisprudenza della Cassazione preferendo gli orientamenti assolutamente consolidati. L'opera, infine, è arricchita di un formulario contenente alcuni atti tipici dell'amministratore e di una raccolta di giurisprudenza aggiornata alle sentenze più recenti.
Tabelle millesimali facili
Rodolfo Cusano
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 176
I problemi più ricorrenti della gestione di un condominio coinvolgono le tabelle millesimali che costituiscono lo strumento principale al servizio dell'amministratore. L'amministratore di un condominio, infatti, difficilmente può prescindere dalle tabelle millesimali in quanto le stesse rappresentano, ad esempio, la base per qualsiasi ripartizione di spesa all'interno del condominio e sono utilizzate per determinare la validità delle assemblee e le maggioranze delle sue deliberazioni. Questo volume analizza come formare e gestire le tabelle millesimali, soffermandosi, in particolare, sui coefficienti correttivi che permettono di attribuire a ciascuna caratteristica fisica dell'immobile il giusto peso, nonché sui criteri di redazione ai quali deve attenersi un tecnico diligente. Uno dei pregi del volume è rappresentato dall'appendice normativa, preceduta da una rassegna di giurisprudenza che raccoglie, ordinandole per argomenti e corredandole di appropriate chiavi di lettura, le massime di legittimità più significative in materia. Infine, il software per il calcolo delle tabelle millesimali, corredato di manuale d'uso, conferisce all'opera un taglio operativo che ne fa un prezioso strumento di lavoro per i professionisti del settore.