Libri di Romano Simoni
Andrà tutto bene. Un'indagine imprevista
Romano Simoni
Libro
editore: Leucotea
anno edizione: 2017
pagine: 278
L'agente immobiliare Filippo Edossi è accusato di aver provocato la morte della moglie Giulia, coinvolta in un incidente d'auto mentre si recava in palestra con un'amica. Il sospetto che l'uomo abbia una relazione con la sua collega Maria Seri rende più forte l'ipotesi di colpevolezza, già basata su prove consistenti. Le naturali conclusioni della polizia non convincono però la professoressa Emma Defino, l'ex fidanzata di Filippo, decisa a scagionarlo. Un altro omicidio inaspettato, la collaborazione del vice commissario Salimbeni e un'ottava ariostesca aiuteranno la sagace professoressa a risolvere il mistero, trovando insieme al lettore il suo lieto fine.
Racconti di Cantelmia
Romano Simoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2014
pagine: 336
La forma più lunga. (Una storia di Karate)
Romano Simoni
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2017
pagine: 166
Mattia Scala è un ragazzino di indole buona, ma impaziente e debole di carattere, che si lascia fuorviare da un gruppo di coetanei. Durante una bravata si imbatte nel maestro di karate Aurelio Spina, che lo porta nel suo dojo. Qui Mattia conosce un mondo che ai suoi occhi appare bizzarro e insensato, ma che lo conquista. Attraverso la fatica e la disciplina, e grazie al Maestro e ai compagni, impara il valore dell'impegno e la bellezza racchiusa in ogni gesto. Tra esami, gare e difficoltà di varia natura, compresa l'esperienza del carcere dopo essersi lasciato trascinare in una rissa da un ragazzo del suo vecchio giro di amicizie, Mattia cresce come karateka e come persona, fino a che la vita non lo porrà di fronte a una nuova scelta mettendo alla prova la sua determinazione.
Compresenze
Romano Simoni
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2016
pagine: 47
"Compresenze" è una raccolta di trentacinque testi il cui nucleo originario ha come motivo unificante il recupero della dimensione della fanciullezza attraverso l'esperienza della paternità: la "compresenza" è la coesistenza dell'io bambino ritrovato nella memoria e dell'infanzia viva e presente delle due figlie dell'autore, che assumono un significato di palinodia e di riscatto del passato, ma anche di talismano verso le inquietudini del presente. A questo tema dominante si intrecciano le figure della moglie e dei genitori in una dimensione familiare che è prevalentemente lirica; altri testi, di contenuto vario, si aprono occasionalmente anche alla vena gnomica e a quella satirica, sempre mantenendo uno stile di compostezza classica.