Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rosa Amorevole

La banca del tempo. Come organizzare lo scambio di tempo: i valori, i principi, i soggetti

La banca del tempo. Come organizzare lo scambio di tempo: i valori, i principi, i soggetti

Rosa Amorevole, Adele Grisendi, Grazia Colombo

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 112

Questo libro è una vera e propria guida. Attraverso la voce di chi già scambia il proprio tempo, le autrici di questo volume offrono le indicazioni indispensabili per organizzare e far funzionare una banca del tempo.
20,00

Scambiando si impara. L'esperienza della Banca del tempo nelle scuole

Scambiando si impara. L'esperienza della Banca del tempo nelle scuole

Rosa Amorevole, La Terra Maggiore Sergio, M. Luisa Mosele

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2001

pagine: 112

Nella Banca del Tempo non si scambia denaro ma si mette a disposizione degli altri parte del proprio tempo. È un'esperienza significativa e coinvolgente, senza dubbio un'esperienza profondamente educativa nel nostro mondo occidentale, nella realtà di oggi e di fronte alle sfide del futuro. In una scuola insegnanti, genitori e alunni hanno dato vita a una Banca del Tempo. L'obiettivo è di recuperare quelle relazioni tra persone che non hanno valore di mercato, ma che migliorano la qualità della vita."Scambiando si impara" è il racconto di questa esperienza, e fa parte della Collana "Strumenti". Per l'Emi, questi "strumenti" sono pennelli per disegnare un nuovo volto del mondo, vanghe che smuovono la terra per accogliere semi di speranza, leve per sollevare il pianeta e lanciarlo nel nuovo millennio perché sia un millennio di convivialità, il millennio della tenerezza.
7,75

La banca del tempo. Istruzioni per l'uso

La banca del tempo. Istruzioni per l'uso

Rosa Amorevole

Libro

editore: EMI

anno edizione: 1999

pagine: 128

I problemi di tempo che ci assillano quotidianamente possono essere in parte risolti dalla Banca del Tempo, che è un istituto di credito dove non si amministrano soldi, ma "ore". Il meccanismo è lo scambio e la parità tra gli aderenti: chi sa fare una cosa si mette a disposizione; quando avrà bisogno, chiederà a sua volta un servizio. L'obiettivo è di recuperare quelle relazioni tra persone che non hanno valore di mercato, ma che migliorano la vita. Questo libro fornisce "istruzioni per l'uso", suggerimenti pratici sia alle Banche del Tempo già in funzione sia ai gruppi che intendono avviare questa iniziativa.
5,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.