Libri di Rosa Errico
Pirandello e Husserl. Dall'estetica della fantasia al linguaggio
Rosa Errico
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 180
1928. In un hotel di Berlino Pirandello scrive con Adolf Lantz, in soli 5 giorni, il testo in lingua tedesca della Film-Novelle, bozza della sceneggiatura per un film sui "Sei personaggi". Del film non se ne fece nulla, ma l'autore ne volle comunque la pubblicazione due anni dopo, nel 1930, per la casa editrice berlinese Verlag von Reimar Hobbing. Il testo, presentato qui per la prima volta in lingua originale con una nuova traduzione a fronte, sembra poterci dire ancora molto sulla concezione pirandelliana del processo di creazione artistica così come va delineandosi al culmine della sua attività di scrittore e di teorico, un processo sintetizzabile nella formula dialettica: materia-spirito-materia. Un percorso che trova una singolare convergenza, seppur guidata da intenti diversi, con le riflessioni condotte da Husserl tra il 1904 e il 1924 su percezione, immaginazione e fantasia.
Va e il mondo delle ombre
Rosa Errico
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 20
Il libro racconta la storia di Valéry, da tutti detta Va, e del suo percorso di crescita che la porta dal giocoso mondo dei piccoli alla realizzazione di una persona completa, attenta al prossimo e generosa, sotto la guida, a volte esplicita e altre inconscia, di mamma e papà. Il tutto si concentra intorno al gioco con le ombre che porterà Va ad esplorare luoghi e ambienti misteriosi accompagnata da personaggi altrettanto enigmatici. Il testo presenta vari piani di lettura con registri differenti a seconda dell'età del lettore risultando adatto ad un pubblico di piccoli, giovani e adulti.
Campus Italia. Esercitarsi con l'italiano B1-B2
Rosa Errico, M. Antonia Esposito, Stella Lineri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 184
Il volume fa parte dell'opera Campus Italia, ma può essere utilizzato in abbinamento con qualsiasi altro corso di lingua. Il volume è composto di 11 unità, più una introduttiva, costituita da svariati esercizi per l'approfondimento e il rinforzo delle strutture grammaticali, del lessico, delle funzioni comunicative di livello B1-B2. Alla fine di ogni unità si trova la lista dei vocaboli, per un totale di 1400 parole ed espressioni di uso frequente. Il CD che accompagna il testo comprende le attività di ascolto e interazione presenti nella sezione ascolti alla fine di ogni unità. Il volume è pensato per l'autoapprendimento o il lavoro a casa, per questo sono state inserite a fondo volume le chiavi degli esercizi e le trascrizioni degli ascolti, alcune attività si prestano però anche al lavoro in classe. Grande attenzione è stata data alla varietà degli esercizi e alla ciclicità per garantire una stabile acquisizione delle strutture. Trovano posto in fondo al volume le schede di grammatica, utili per una consultazione veloce e per il ripasso.
Principio di individuazione e persona. Tommaso d'Aquino ed Edith Stein
Rosa Errico
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 224
Le fate ignoranti. Ferzan Ozpetek
Rosa Errico, Stella Lineri
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 32
Far vedere un film agli studenti che stanno imparando italiano è molto motivante, ma anche abbastanza difficile. Questa collana cerca di venire incontro a questo problema con una serie di Quaderni dedicati ai film italiani più famosi. Si individuano alcune scene chiave che vanno viste insieme alla classe. Gli studenti quindi entrano dentro la storia, conoscono i personaggi, si abituano alla varietà di italiano usata nel film, ci lavorano sopra - e poi possono passare alla visione completa del film, basandosi sulla comprensione globale delle scene non incluse nel quaderno. Questi volumetti comunque non riguardano solo il film, ma anche l'autore, il regista, i luoghi: interviste, snelle biografie, link su internet per approfondimenti, oltre che tutta una serie di attività relative all'analisi e revisione morfologica e sintattica e momenti di riflessione sul lessico, sui modi di dire e le frasi idiomatiche presenti nel film. In tal modo l'esperienza di qualche scena diventa una chiave d'accesso alla cultura italiana degli ultimi cinquant'anni, quelli che hanno visto sia la grande stagione neorealista, ma anche quelli del nuovo cinema italiano.
Campus Italia. Corso multimediale di italiano per le università. Vol. 1: A1-A2. 2 CD Audio. Volume Vol. 1
Rosa Errico, M. Antonietta Esposito, Nicoletta Grandi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2008
Campus Italia. Corso multimediale di italiano per le università. Volume 2
Rosa Errico, M. Antonia Esposito, Nicoletta Grandi
Libro: Copertina morbida
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 296
Il volume è costituito da due parti: una parte per la classe e una per il lavoro a casa e copre un totale di circa 150 ore di lavoro. Si compone di 11 unità. Considerate tutta una serie di problematiche legate alle lezioni di tipo universitario (gruppi numerosi, rigidità nella disposizione dei banchi, poche ore di lezione, incontri diradati) si è cercato di rispondere con: sequenze brevi di attività che possono essere interrotte e riprese anche a distanza di tempo; molteplici attività di coppia o minigruppi che possono essere svolte anche in classi numerose; test di autovalutazione alla fine di ogni attività; materiali supplementari da scaricare gratuitamente dal sito internet e che possono essere agevolmente copiati su lucidi; Compendio di grammatica; Compendio di lessico con attività supplementari del lessico analizzato. Ogni unità di classe comprende: una sezione di Strategie di scrittura, una Sintesi delle funzioni comunicative, un Ricapitolando! (breve attività di revisione orale dei contenuti dell'unità). Nella parte di casa sono incluse le schede di grammatica e un glossario di base.
Campus Italia. Corso multimediale di italiano per le università. Volume 1
Rosa Errico, M. Antonia Esposito, Nicoletta Grandi
Libro: Copertina morbida
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 304
Il volume è costituito da due parti: una parte per la classe e una per il lavoro a casa e copre un totale di circa 150 ore di lavoro. Si compone di un'unità introduttiva e 11 unità complete. Considerate le problematiche legate alle lezioni di tipo universitario (gruppi numerosi, rigidità nella disposizione dei banchi; poche ore di lezione, incontri diradati) si è cercato di rispondere con: - sequenze brevi di attività che possono essere interrotte e riprese anche a distanza di tempo; - molteplici attività di coppia o minigruppi che possono essere svolte anche in classi numerose; - test di autovalutazione alla fine di ogni attività; - materiali supplementari da scaricare gratuitamente dal sito internet e che possono essere agevolmente copiati su lucidi; - Compendio di grammatica; - Compendio di lessico con attività supplementari del lessico analizzato. Ogni unità di classe comprende: una sezione di pronuncia e ortografia, una sintesi delle funzioni comunicative, un prova se lo sai! (breve attività di revisione orale dei contenuti dell'unità), nella parte di casa sono incluse le schede di grammatica e un glossario di base per campi semantici.
Campus Italia. Esercitarsi con l'italiano A1-A2. Volume 1
Rosa Errico, Stella Lineri
Libro
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 208
Campus Italia. Corso multimediale di italiano per le università. Guida per l'insegnante. Volume Vol. 1
Rosa Errico, M. Antonia Esposito, Nicoletta Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 80
La guida per l'insegnante contiene indicazioni e suggerimenti per lo svolgimento delle attività. Sono incluse le trascrizioni dei brani audio, le soluzioni delle attività della parte di classe e un glossario alfabetico dei vocaboli ad altra frequenza presenti nelle unità.
Grammatica di base. Risorse di grammatica italiana per stranieri
Antonietta Esposito, Rosa Errico
Libro: Copertina morbida
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 296
Grammatica di base si rivolge a studenti stranieri adulti di livello B1-B2 e a insegnanti di italiano come LS o L2. Si pone l'obiettivo di offrire una serie di risorse flessibili e adattabili in vari contesti di insegnamento-apprendimento. Il testo si pone a metà strada fra una grammatica di consultazione e una operativa. È strutturata in tre parti distinte: le pagine introduttive a inizio capitolo, una parte di grammatica esplicita e una di grammatica operativa costituita dalle sezioni Mettiamo in pratica. Gli argomenti grammaticali sono divisi in 45 capitoli in cui si è cercato di rispondere ai criteri di gradualità con attenzione alla morfologia e all'uso delle strutture. Non mancano riflessioni sui modi di dire, espressioni idiomatiche e uso colloquiale della lingua. Livello B1-B2.