Libri di Rosa Giordano
Omur. Il muro sognatore. Ediz. italiana e inglese
Rosa Giordano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nibiru
anno edizione: 2018
pagine: 17
A Omur piacciono gli spazi aperti, i colori, la musica, il movimento ma purtroppo la sua natura lo costringe a stare fermo e, cosa ancora peggiore, a chiudere spazi o stabilire confini. Omur, come è scritto nel nome, è un muro. Nonostante la pesantezza e rigidità della sua struttura, Omur ha la leggerezza e la testardaggine di chi sogna ed è questa la sua forza. Uno spazio aperto fa più paura di uno spazio chiuso ma i tanti confini che ognuno di noi contribuisce a tracciare farà sì che il mondo di domani sarà fatto di piccoli recinti silenziosi e chiusi alla gioia della scoperta e dell’incontro con l’altro. Il sogno di Omur, alimentato giorno per giorno, è più resistente dei mattoni con cui è stato costruito e ci offre ancora una possibilità di una nuova vita. Il libro è pubblicato in italiano ed inglese ed è corredato da un aquilone richiudibile.
CiocCioc. La diversità che unisce
Rosa Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: La Bottega delle Parole
anno edizione: 2014
Età di lettura: da 4 anni.
Italiano parlato. Analisi di un dialogo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liguori
anno edizione: 2006
pagine: 360
Questo libro raccoglie le analisi di un dialogo (del tipo "gioco delle differenze") tra due parlanti romani, condotte da diversi specialisti dai rispettivi punti di vista fonetico, prosodico, morfologico, sintattico e pragmatico, e presenta alcuni degli strumenti con cui sono state realizzate. Il libro rende dunque possibile da un lato la verifica empirica delle caratteristiche linguistiche assegnate a quella varietà, e dall'altro l'avvio di analisi incrociate sui complessi fenomeni di covariazione tra i vari livelli della lingua che caratterizzano il parlato. Il CD-ROM allegato contiene il dialogo nella sua forma fonica integrale, trascritto, segmentato ed etichettato dal punto di vista fonetico e prosodico.
Graines de Joie. Dalla terra al cielo in pensieri sparsi
Rosa Giordano
Libro
editore: Nibiru
anno edizione: 2001
Le emozioni che suscita la terra africana, quella del Burkina Faso, uno dei Paesi più poveri al mondo ma ricco di semi e germogli di autentica umanità, rivelata da quegli sguardi di bambini anelanti di speranza. L’autrice Rosa Giordano, impegnata da anni in progetti di cooperazione solidale, con l'associazione Kam Na Yi Nere, rivela il suo stupore e lascia cadere quei semi, con la grazia della viaggiatrice alla scoperta di sé, le sue emozioni sulla terra rossa africana che le viene incontro durante il suo viaggio alla scoperta del Burkina Faso. Un’emozione, una lacrima, un sussulto di stupore, un brivido, un sorriso. Semi che germoglieranno sulle pagine mai più bianche del suo taccuino di appunti. Pensieri naturali che l’autrice riporta senza fronzoli, di getto.