Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rosa Simonelli Macchi

I Magi nell'arte del Cinquecento

Rosa Simonelli Macchi

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 176

Chi erano davvero i Magi? Saggi, re, filosofi, viaggiatori del tempo e dello spirito. Questo saggio ricco e coinvolgente ci guida lungo un itinerario in dieci tappe alla scoperta della rappresentazione dei Magi nell’arte pittorica del Cinquecento, secolo d’oro della creatività europea. Attraverso un’attenta analisi iconografica e storico-artistica, l’Autrice ci accompagna fra capolavori e maestri – da Leonardo a Raffaello, da Giorgione a Bruegel – restituendo profondità, colore e significato a figure che, oltre la leggenda, incarnano l’eterna ricerca dell’uomo verso la luce del divino. Ogni opera diventa così una tappa del cammino interiore, arricchita da versi originali che trasformano la contemplazione in meditazione. Un saggio che intreccia arte, fede e poesia in un viaggio che è insieme culturale e spirituale, tracciando un ponte tra l’antico splendore delle tele e l’anelito contemporaneo verso senso e verità. Prefazione del Cardinale Angelo Comastri.
22,00

Si chiama Vittoria...

Si chiama Vittoria...

Assunta Gneo

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 190

È la mia vittoria... Mentre accarezza e coccola la sua passione come un bocciolo appena schiuso della sua anima, Lucrezia è costretta ad affrontare una dura realtà: un trasloco forzato, evento da cui la sua famiglia mai si riprenderà. Arrivata a Roma inizia una nuova vita: incontra Fiorenza, Gabriella e Franca, amiche vere da cui mai si discosterà, entra nel mondo del lavoro, si innamora di Giorgio e costruisce la sua identità di donna, moglie e madre iscrivendosi all'Unione Donne Italiane. Siamo in pieno turbinio degli anni '70 un'intera società è in evoluzione e Lucrezia, combattiva e attivista quale è, diventa portavoce delle lotte per il divorzio, l'aborto ed il femminismo. Indossa minigonna e zoccoli di legno, oggetti simbolo della moda di quegli anni, ascolta i Beatles alla radio e guarda il conte Dracula al cinema. L'attesa imprevista della sua primogenita cambia, ancora una volta, la direzione della sua vita, solo cosi capirà che la maternità oltre ad essere un dono è missione, dovere... e soprattutto amore!
16,00

«Solo e pensoso i più deserti campi»... Eppure non sono depresso. Parte seconda

«Solo e pensoso i più deserti campi»... Eppure non sono depresso. Parte seconda

Guido Fabbri

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 156

Guido Fabbri ancora una volta, con "Solo e pensoso i più deserti campi»... Eppure non sono depresso. Parte seconda", continua a rivelarsi attraverso diversi "moduli" dedicati ad un destinatario che, con un proprio metodo di lettura, applicabile ad ogni "proposta", può arricchirsi di strumenti utili ad analizzare e ad interpretare le pagine scritte in funzione della loro significatività e del loro messaggio. Il Critico non può nè anticipare, nè tanto meno riassumere in senso vero e proprio, quanto un testo propone, ma stimolare semmai il lettore. Stimolarlo a rendersi conto che ogni libro è un apparato ricco a cui attingere, come in questo caso, anche per spunti, confronti, approfondimenti, domande.
16,00

Ho visto col pensier la casa avita

Ho visto col pensier la casa avita

Silvano Macchi

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 72

Quand’ero giovinetto, anzi decenne che dopo il primo fatto fui felice oggi che sono più di un ottantenne “credi alla vita” il cor lieto mi dice “credi alla vita, ancor la vita afferra che a Dio sempre potrai cantar le lodi per quell’amor che unisce cielo e terra con Rosa, il mio tesor gioisci e godi”.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.