Libri di Rosanna Marina Russo
Il rosa del cielo invernale
Rosanna Marina Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il cielo del rosa invernale è una sorta di diario di un mutamento che la poetessa Russo si è accorta di aver attraversato, rileggendo i versi nella medesima sequenza in cui li aveva scritti. Un inconsapevole diario di venuto un consapevole memoir. La poesia, come notaio dell’animo, ha certificato che uscire dal buio è doloroso, ma possibile: tentando, a piccoli passi, di guardare oltre il sé e aprendosi al mondo; provando ad allontanarsi dalla rassegnazione e ad accogliere la speranza.
Come una luna
Rosanna Marina Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2021
pagine: 112
«L’opera "Come una luna" è un meraviglioso viaggio lungo i sentieri più della parola. Che in maniera inconsueta, com’è natura di poesia, esplora i disegni dell’anima, i risvolti del sentimento, i contrasti dell’esistenza. E l’autrice si pone in questi “movimenti” con atteggiamento spesso drammatico, talora appassionato, ancora dolcissimo e affettuoso. La parola descrive con bagliori improvvisi l’apparente e l’immerso in un realismo personale e unico rivolto a sé, all’altro, al mondo. Ecco i temi più specifici di questo viaggio: l’amore, la nostalgia, gli affetti, il mare – temi che vanno goduti in pieno prim’ancora di essere analizzati e compresi nella loro assoluta fascinazione.» (Pasquale Lombardi)
Le sottane del pudore
Rosanna Marina Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2018
pagine: 69
"È dalla luna che sgorga sangue, e da un’orma incerta il tormento, o la piatta monotonia, difficile leggere quei petali (se solo si potesse raccogliere intero, e intatto il bocciolo). Mentre la schiuma sensuale ci raggiunge, col morso freddo del padrone, col canto dell’amico scomparso, le orme si ripropongono offrendosi agli sguardi, a volte col pudore che poco affonda, (nella vita ci vuole coraggio), o con la spavalderia che schiaccia e la forza, di chi si crede nel giusto. Spesso mi chiedo se sia meglio muoversi in sordina, accarezzando, o sia più schietto forzare gli incontri, domare le cose." Prefazione di Giorgio Agnisola.
1992 La luce della risacca
Rosanna Marina Russo
Libro: Libro rilegato
editore: L'Aperia
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il 1992 fu in tutto il mondo un anno gravido di avvenimenti le cui conseguenze ancora lambiscono l'attualità. In particolare in Italia: l'avvio dell'inchiesta "Mani pulite" che rese evidente l'esistenza di quel sistema che poi venne chiamato "Tangentopoli"; gli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nei quali oltre ai due magistrati furono dilaniati dall'esplosivo Francesca Morvillo, moglie di Falcone, e otto agenti delle scorte; la dismissione dell'Italsider di Bagnoli, evento "minore" per la sua valenza locale ma che influenza e rattrista i pensieri dei tre giovani protagonisti - due ragazze e il fratello di una di loro - che in quello stesso anno si trovano a dover affrontare momenti topici della loro esistenza e del loro rapporto col passato che incombe, il presente che vivono e il futuro che li attende.