Libri di Rosanna Pane
Le adozioni tra evoluzione storica e prospettive di riforma
Rosanna Pane
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 104
Le varie tappe che segnano l'esperienza storica dell'adozione - o meglio delle adozioni - testimoniano come l'istituto sia stato in grado di sopravvivere, pur se con alterne fortune, per svariati secoli. Ciò è dovuto in larga misura alla sua flessibilità che ha reso possibile dare concrete risposte alle esigenze emergenti dal contesto sociale. Al momento la vigente disciplina delle adozioni e degli affidamenti sembra proiettare dubbi circa la sua coerenza alla filosofia che ispira il nostro attuale sistema familiare, oltre a testimoniare dal punto di vista dell'operatività la sua obsolescenza e l'ormai cronica carenza di sostegni sociali ed economi efficaci. La necessità di una più attenta e complessiva riflessione diviene ormai pressante.
Le comunità familiari. Riflessioni e prospettive di riforma
Rosanna Pane
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 80
Le profonde trasformazioni della società hanno inciso significativamente, in maniera sincronica e diacronica, sui costumi del nostro vivere civile, sì da determinare un obbligato adeguamento delle norme alla realtà. Ciò comprova l'incessante dinamismo tra fatto e norma quali momenti reciprocamente correlati. In questa chiave prospettica il volume, muovendo dalle ridefinizioni del nucleo familiare e dei ruoli assegnati al suo interno alla luce delle riforme di settore, esamina, nella complessità delle fonti e dei valori espressi dal sistema ordinamentale, antiche e nuove tematiche del rapporto di coppia. L'analisi prosegue nell'approfondimento critico di alcuni profili delle relazioni tra genitori e figli, quali le varie forme di genitorialità, il diritto a conoscere le proprie origini genetiche, la capacità-incapacità del minore di età, nonché l'esigenza di una sua tutela e promozione quale persona. Il tentativo è quello di giungere ad una rivisitazione degli istituti familiari al fine di coniugare l'attuale assetto normativo e giurisprudenziale ad una più consona, equilibrata e ragionevole conformazione delle dinamiche socio-familiari.
Mutamenti sociali e itinerari del diritto di famiglia
Rosanna Pane
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 200
Società e diritto, fatti concreti e norme non sono realtà distinte, termini tra loro contraddittori ma momenti intimamente correlati e sinergici dai quali osservare e riflettere, nel fluire del tempo e dell'esperienza, sulle trasformazioni e i mutamenti del nostro vivere in comunità. In questa chiave prospettica il volume, muovendo dalle ridefinizioni del nucleo familiare e dei ruoli assegnati al suo interno alla luce delle recenti riforme di settore, esamina, nella complessità delle fonti e dei valori espressi dal nostro ordinamento, antiche e nuove tematiche del rapporto di coppia: matrimonio, unioni civili, convivenze.
Famiglie e successioni tra libertà e solidarietà
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
Questo volume che raccoglie gli Atti del convegno «Famiglie e successioni tra libertà e solidarietà», tenutosi presso l'Università degli Studi del Sannio, il 14 e 15 dicembre 2016, rappresenta l'ideale prosecuzione della riflessione critica, iniziata con lo studio «Nuove frontiere della famiglia».
Nuove frontiere della famiglia
Rosanna Pane
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2011
pagine: 256
La recente riforma della filiazione propone all'attenzione degli interpreti e degli operatori pratici i controversi e delicati temi del riconoscimento dell'unico status di figlio e dei diversificati modelli familiari. Il lavoro, articolato in contributi e saggi, offre un'analisi "a caldo" delle novità introdotte dalla novella, attraverso l'approfondimento degli snodi maggiormente problematici sia di diritto sostanziale sia processuale. L'indagine tesa ad uno studio, in chiave assiologica, della riforma mira ad individuare soluzioni interpretative in grado di offrire concrete risposte ai fondamentali interessi della persona, in particolare, della persona minore di età.