Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rudolf Allers

Autenticità e inautenticità. Dalla psichiatria e la psicologia alla filosofia fino alla dimensione teologica

Autenticità e inautenticità. Dalla psichiatria e la psicologia alla filosofia fino alla dimensione teologica

Rudolf Allers

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2025

pagine: 276

Questo lavoro presenta uno degli ultimi scritti di R. Allers, corredato da una corposa introduzione, perché sia più facile orientarsi e cogliere con maggiore sicurezza il rapporto tra questo Autore e il pensiero di carattere esistenziale, molto vario e complesso. In esso emerge chiaramente le peculiarità del pensiero di Allers e la sua originalità, rispetto alle concezioni più accreditate che caratterizzano la psichiatria e la psicologia del Novecento. Vengono messi in luce i fattori più determinanti per cogliere lo spirito di questo professionista, dedito alla filosofia; un medico che, d'altronde, non ha tralasciato la propria professione. Si è dedicato con fervore al discernimento di tematiche filosofiche e all'approfondimento delle scienze umane, allo scopo di dare fondamenta solide alla propria opera di medico e di psichiatra. Un medico prestato alla filosofia e un filosofo diventato medico! Vedremo come con i suoi studi, che abbracciano vari livelli del sapere, sia andato alle radici della condizione della persona, per una comprensione più sicura della natura umana e delle sue problematiche più profonde e radicali. Viene, pertanto, messo bene in evidenza come la dimensione teologica dia ragione della complessità e organicità della personalità umana, che trova nella coscienza della creaturalità la sua dimensione più autentica.
24,50

Il cambiamento. Con approfondimenti su azione psicopedagogica e vita spirituale

Il cambiamento. Con approfondimenti su azione psicopedagogica e vita spirituale

Rudolf Allers

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2023

pagine: 302

La presente traduzione intende anche presentare sinteticamente il pensiero psicopedagogico dello psichiatra austriaco. Vedremo come egli metta chiaramente in luce l'apporto della fede alla sua professione e al suo pensiero: seguiremo le chiare indicazioni del nostro Autore che dimostra con chiarezza come la religione cristiana presenti un modello di verità e, dunque, di sanità della persona e dei suoi rapporti; e anche come gli strumenti della grazia, che la Chiesa amministra a nome di Dio, possano corroborare l'impegno umano per il miglioramento della vita dei singoli, come quella dei gruppi umani e della società. L'insieme dell'opera di Allers considera con equilibrio il rapporto tra ragione e grazia, scienza e fede. Sull'armonia tra i due elementi, costitutivi della vita del mondo e della persona, Allers ha giocato tutto il suo lavoro e la sua sapienza professionale; armonia che ha guidato il pensiero cristiano fin dal suo primo sorgere e nel suo dipanarsi nella storia; nel suo confrontarsi e interloquire criticamente con lo sviluppo del pensiero filosofico e il progresso scientifico nei duemila anni di storia del cristianesimo. Allers è veramente uno degli ultimi testimoni della fecondità del pensiero cristiano nell'ambito delle scienze che ha praticato e studiato: la medicina, la psicologia e la pedagogia; e soprattutto nella filosofia, che ha insegnato e ha posto come fattore qualificante del suo lavoro.
18,20

Psicologia e cattolicesimo

Psicologia e cattolicesimo

Rudolf Allers

Libro: Copertina morbida

editore: D'Ettoris

anno edizione: 2016

pagine: 160

Allers è considerato uno dei più lucidi ed efficaci critici del sistema psicoanalitico freudiano - Louis Jugnet l'ha definito "l'anti-Freud". All'idea di uomo scisso sia al suo interno che dal mondo, Allers contrappone quella di uomo come un "intero", ossia una interrelazione di parti non separabili l'una dalle altre e strettamente interconnesse tra loro. Inoltre, l'uomo è intimamente legato al mondo che lo circonda. La presente opera, edita a Londra nel 1932, costituisce - insieme a "The Successful Error del 1940" - la "pars destruens" del lavoro di Allers. In questo lavoro l'intellettuale cattolico prende in esame le basi teoriche di quelle che all'inizio del secolo scorso venivano chiamate le "nuove psicologie" - la psicoanalisi freudiana e la psicologia individuale di Adler - in contrapposizione alla psicologia sperimentale della fine del diciannovesimo secolo.
15,90

Psicologia e cattolicesimo

Psicologia e cattolicesimo

Rudolf Allers

Libro: Copertina morbida

editore: D'Ettoris

anno edizione: 2009

pagine: 160

Il libro, edito originariamente a Londra nel 1932, parte dal contrapporre all'idea freudiana di uomo scisso sia al suo interno che dal mondo, quella di uomo come un "intero", ossia una interrelazione di parti non separabili l'una dalle altre e strettamente interconnesse tra loro. Costituisce quindi, insieme alla successiva opera "The Successful Error del 1940, la pars destruens" della psicologia basata su una antropologia tomista di Rudolf Allers, il quale opera una critica complessiva delle basi teoriche di quelle che all'inizio del XX secolo venivano chiamate le "nuove psicologie" - la psicoanalisi freudiana e la psicologia individuale di Adler - in contrapposizione alla precendente psicologia sperimentale.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.