Libri di Rudolf C. Pesch
L'ebreo Gesù di Nazaret. Un contributo al dialogo fra Jacob Neusner e Benedetto XVI
Achim Buckenmaier, Rudolf C. Pesch, Ludwig Weimer
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2011
pagine: 152
Il primo volume dell'opera di Benedetto XVI su Gesù di Nazaret (2007) ha suscitato nuovo interesse intorno al libro di Jacob Neusner "Un rabbino parla con Gesù", la cui prima edizione risale al 1993: vi è documentato infatti un dialogo tra il papa e il rabbino grazie al quale si sono aperte importanti prospettive per il dialogo ebraico-cristiano. I tre autori di questo "L'ebreo Gesù di Nazaret", da parte loro, cercano di contribuire al consolidamento di questo dialogo ricco di promesse. E così avviene che, in corso d'opera, suggeriscano anche alcuni decisivi spunti di comprensione della persona di Gesù e della riflessione teologica su di lui.
Simon Pietro. Storia e importanza storica del primo discepolo di Gesù Cristo
Rudolf C. Pesch
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2008
pagine: 336
L’opera di Rudolf Pesch è una vera monografia di Simon Pietro, ne ricostruisce la storia personale di apostolo e guida di comunità cristiane e il significato per l’intera chiesa. La stessa scelta di unire, nel titolo, i due nomi indica la svolta avvenuta nella sua persona, sottolineando allo stesso tempo la dimensione storica e la funzione nell’orizzonte della fede. In analogia con la ricerca esegetica e teologica sul Gesù della storia e il Cristo della fede, anche a proposito di Pietro la ricostruzione del suo percorso è fondata su una minuziosa analisi dei pochi dati storici disponibili e di tutti i passi che lo riguardano nelle fonti antiche, per mostrare come le due dimensioni, storia e fede, per quanto distinte non possono però essere separate. Una ricostruzione rispettosa delle fonti e fedele al metodo storico-critico, che si pone come obiettivo non la discussione teologica dell’ufficio petrino, ma una ‘biografia di Pietro’, in grado di fare luce anche sulle molte ‘immagini di Pietro’ che hanno influito sulla storia della chiesa e continuano a influire nelle discussioni attuali. Uno studio puntuale e completo sul primo discepolo di Gesù Cristo.
Il vangelo del Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2008
pagine: 120
Rudolf Pesch, studioso di scienze bibliche noto a livello internazionale, traduce in linguaggio corrente il testo del Nuovo Testamento, e lo interpreta versetto per versetto, così che il suo messaggio di pace acquisti un nuovo significato per il nostro tempo.
Antisemitismo nella Bibbia? Indagine sul Vangelo di Giovanni
Rudolf C. Pesch
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2007
pagine: 168
Il Nuovo Testamento costituisce la base dei pregiudizi antiebraici? Rudolf Pesch, in questo libro appassionato, indaga chi sono «gli ebrei» con i quali si confronta il Vangelo di Giovanni, e spiega perché e in quale modo le affermazioni del vangelo sono state recepite da un ambiente che aveva perduto le sue radici ebraiche. Contro i pregiudizi superficiali quanto radicati attorno al Quarto vangelo, Pesch presenta Giovanni come il garante della tradizione ebraica, il solo tra gli evangelisti che ha tramandato queste parole di Gesù: «La salvezza viene dagli ebrei».
I fondamenti biblici del primato
Rudolf C. Pesch
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2002
pagine: 184
Che cosa dice la Scrittura sul ministero di Pietro? Quali sono, secondo il Nuovo Testamento, i fondamenti su cui si fonda il Primato dei successori di Pietro? che cosa è necessario, che cosa è mutevole? Recentemente è stato proprio papa Giovanni Paolo II, nell’enciclica Ut Unum Sint, a sollevare la domanda e a spingere i teologi cattolici in questa ricerca. Per dare una risposta a questi interrogativi interviene anche Rudolf Pesch in questo suo studio, documentato e essenziale, suggerito dal card. Ratzinger. L’Autore, che concentra la sua attenzione sull’esegesi canonica della Scrittura (quella del “testo finale”,conclusivo), descrive qui i tratti del Primato nella vita di Pietro, nei diversi strati degli scritti neotestamentari e nei suoi primi sviluppi all’interno della giovane Chiesa. La sua tesi suona: «Ciò che già si intravedeva in Pietro è poi entrato a far parte del Primato». Pesch tratta con diffusione le questioni controverse della trasmissione del Primato e caratterizza il ministero petrino in riferimento all’autorità che gli si attribuisce, alla struttura sacramentale nella quale esso si iscrive e al rapporto fra Primato e collegialità. Un importante contributo esegetico al dibattito sul ministero di Pietro, anche nel quadro della ricerca ecumenica.
La scoperta della più antica lettera di Paolo. Paolo rivisitato. Le lettere alla comunità dei Tessalonicesi
Rudolf C. Pesch
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 144
Il Vangelo di Marco. Parte seconda. Testo greco e traduzione
Rudolf C. Pesch
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 840
L'evangelo della comunità primitiva
Rudolf C. Pesch
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 224
Il Vangelo di Marco. Parte prima. Testo greco e traduzione. Introduzione e commento ai capp. 1, 1-8, 26
Rudolf C. Pesch
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 664
Il miracolo della moltiplicazione dei pani. C'è una soluzione per la fame nel mondo?
Rudolf C. Pesch
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 192
Una meditazione forte: il miracolo è affidato alla comunità cristiana perché lo attualizzi nella pratica della vita.