Libri di S. Ferrari
Autofocus. L'autoritratto fotografico tra arte e psicologia
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 229
Le ballate di Petrica Kerempuh
Miroslav Krleza
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2007
pagine: XII-251
Scritte negli anni Trenta in un croato arcaico-contadino di reinvenzione letteraria, queste ballate offrono uno sguardo "dal basso" sulla società croata che va dal 1500, epoca delle prime rivolte contadine, fino all'età romantica e alle tensioni politiche del primo '900. Petrica Kerempuh è una specie di chierico vagante braccato da tutti in ogni epoca. L'ironia ribelle e il diffuso sarcasmo delle trentaquattro ballate sono segnate da un forte realismo plebeo fin dal nome del protagonista, che potrebbe essere reso in lingua italiana con "Pierino budello di porco". I suoi versi fanno risuonare echi di Villon: sono un canto di protesta, di dolore, di irrisione e, soprattutto, di libertà contro le istituzioni e le sopraffazioni di ogni sorta.
Rustichello. Testo serbo-croato a fronte
Antun Soljan
Libro: Copertina rigida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 1986
pagine: 72
La battaglia di Bistrica Lesna
Miroslav Krleza
Libro
editore: Edizioni Studio Tesi
anno edizione: 1995
pagine: 98
Il corpo adolescente. Percorsi interdisciplinari tra arte e psicologia
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 286
Bioetica, diritto e religione. Per un'introduzione al tema
C. Cianotti, S. Ferrari, D. Milani
Libro: Copertina morbida
editore: Tg Book
anno edizione: 2012
pagine: 106
I problemi dell'interculturalità: dal "gomito a gomito" alla globalizzazione. Un interogativo per il futuro.
Regna un grande silenzio
Nedzad Maksumic
Libro
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2009
pagine: 72
La notte tace. La Shoah nella poesia ebraica. Testo ebraico a fronte
Libro
editore: Belforte Salomone
anno edizione: 2009
pagine: 235
Come può l'arte, massima espressione di libertà dell'individuo, parlare della Shoah, di quel male radicale in cui la coscienza individuale è stata annichilita? Questa raccolta di poesie offre per la prima volta in traduzione italiana una panoramica del modo in cui la Shoah è stata rappresentata ed elaborata in ebraico, la lingua del popolo che si voleva annientare. Attraverso le parole dei poeti uccisi nei campi di sterminio o sopravvissuti; di coloro che trovandosi all'epoca già nella Palestina mandataria assistettero da lontano al tentativo di distruzione dell'ebraismo europeo; infine dei figli e nipoti dei sopravvissuti, posti di fronte al peso opprimente di traumi e sofferenze familiari, il volume apre una prospettiva nuova su un evento indicibile ma di cui abbiamo il dovere di non smettere di parlare.
Il grasso di lepre. Poesie (1970-2009)
Abdulah Sidran
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2010
pagine: 107
Una scelta dell’intera produzione poetica di Abdulah Sidran, il grande poeta balcanico che ha dato voce a Sarajevo, la sua città, dov’è rimasto durante il terribile assedio degli anni novanta e dove continua a vivere, scrivere e ricordare.
Mangiare sano con il diabete. Ricette gustose per diabetici di tipo 2
Marlisa Szwillus, Doris Fritzsche
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: 132
Vi piacciono i dolci, la pasta e le patate e pensate di dovervi rinunciare perché siete diabetici? In caso di diabete mellito di tipo 2, una modifica delle abitudini alimentari è la terapia migliore, ma questo non significa dover rinunciare ai propri piatti preferiti! L'alimentazione dei diabetici può essere ricca di gusto: bisogna solo imparare a mangiare nel modo corretto. Questa guida vi insegnerà come riuscirci, con tante ricette stuzzicanti e consigli pratici sulle abitudini quotidiane e sulla spesa. Gusto senza limiti nelle ricette di tutti i giorni: 92 ricette all'insegna della varietà, piatti che piaceranno alla vostra famiglia e ai vostri ospiti, oltre che a voi, consigli pratici e risposte alle principali domande sull'alimentazione adatta ai diabetici di tipo 2, contrastare l'ipoglicemia distribuendo il fabbisogno di carboidrati tra i vari pasti della giornata, la piramide alimentare e consigli su come tenere sotto controllo UC, UP, indice glicemico e carico glicemico.
Musei e castelli in Trentino
Libro: Libro in brossura
editore: Panorama
anno edizione: 2011
pagine: 240
Il patrimonio museale della provincia di Trento è immenso. Musei, ecomusei, collezioni e altri luoghi d'interesse sono più di cento. Molti di questi trovano spazio all'interno o nelle vicinanze di castelli che offrono le proprie sale a mostre ed esposizioni permanenti. Questo libro è una guida di facile orientamento, con due serie di cartine che soddisfano la praticità e le preferenze discipinari del lettore, a seconda che sia un turista, al quale i testi e le cartine suggeriscono percorsi territoriali nelle varie valli (11 itinerari), o un appassionato e curioso che troverà percorsi a tema con una segnaletica selettiva d'arte, storia, fortificazioni della grande guerra, ambiente naturalistico, etnografia, scienze e così via (9 categorie cromaticamente distinte). Accrescono il valore dell'opera le introduzioni firmate dai direttori dei più prestigiosi musei provinciali: 8 succinti saggi che forniscono un completo quadro del panorama culturale del Trentino. 121 realtà museali: 10 castelli; 8 aree archeologiche; 10 musei d'arte e 2 d'arte sacra; 11 musei di scienza; 36 musei etnografici; 19 musei di storia; 12 musei della Grande Guerra; 13 aree ecomuseali.
L'allattamento del tuo bambino
Márta Guóth-Gumberger, Elizabeth Hormann
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2011
pagine: 124
Una guida ricca di informazioni utili per le neomamme e di spunti preziosi per un allattamento al seno salutare e sereno. La parte dedicata alla pratica spiega come allattare bene fin dall'inizio, quali sono le posizioni migliori per allattare, quando e con quale frequenza attaccare il bambino al seno. È importante sapere se il bambino mangia a sufficienza, che cosa fare in caso di problemi e come affrontare uno svezzamento senza traumi per mamma e figlio.