Libri di S. Matteoli
Commento all'epistola ai romani. Commento alle epistole ai corinzi
Pelagio
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2012
pagine: 352
Il Commento alle XIII epistole di Paolo di Pelagio costituisce l'opera più estesa del celebre avversario di Agostino: un commento sistematico a tutte le epistole paoline, fatta eccezione per quella agli Ebrei. Tale Commento risulta importante per far luce su alcuni aspetti del pensiero di Pelagio prima della polemica con Agostino: l'autore, infatti, non si limita a spiegare le parole dell'Apostolo, ma fa emergere il proprio punto di vista su tematiche fondamentali come il peccato originale, la grazia, il libero arbitrio. Un'opera fondamentale, dunque, per quanti vogliono conoscere la figura di Pelagio attingendo direttamente alle sue parole, senza il filtro delle opere del vescovo di Ippona che, per quanto rimanga una fonte importante, non può certo essere un testimone imparziale. La traduzione è preceduta da un'ampia introduzione che ricostruisce il contesto storico-dottrinale in cui Pelagio ha operato; vengono descritte le principali tematiche del Commento e analizzati alcuni problemi di tradizione testuale, in modo da fornire delle linee-guida per orientarsi meglio nella lettura dell'opera.
Opere catechetiche. Volume Vol. 2
Quinto S. Tertulliano
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 2008
pagine: 424
Tertulliano fu autore di una serie di operette di contenuto morale, utili per ricavare informazioni circa la realtà della Chiesa cartaginese dell'epoca: "Il Battesimo", in cui si afferma come il battesimo sia necessario per la salvezza: agli adulti che si preparano a ricevere tale sacramento dedica "La preghiera", che costituisce la più antica esegesi del Padre Nostro; "La penitenza" che ci permette di conoscere la prassi penitenziale in un periodo molto antico del Cristianesimo; l'esortazione "Alla moglie" che contiene una condanna delle seconde nozze; l'operetta "L'eleganza delle donne", che fornisce consigli di carattere pratico contro l'ambizione e il lusso femminili: "Gli spettacoli" in cui Tertulliano si scaglia contro gli spettacoli teatrali.
In universam Platonis et Aristotelis philosophiam praeludia, sive comparatione Platonis et Aristotelis
Iacopo Mazzoni
Libro: Copertina rigida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2010
pagine: 542
Il patto educativo. Proposte e strumenti per costruire relazioni positive tra insegnanti e famiglie
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 184
Quando genitori e insegnanti riescono a collaborare, crescere e imparare è più facile per tutti gli alunni. La centralità dell'alleanza educativa scuola-famiglia, infatti, è riconosciuta come uno dei fattori più significativi per la promozione del successo scolastico e la prevenzione del disagio psicologico legato a difficoltà di apprendimento. In realtà l'esperienza quotidiana restituisce scenari spesso negativi. Il contesto storico e culturale in cui viviamo è caratterizzato da cambiamenti veloci e profondi che rendono i ruoli educativi più vaghi e insicuri. Il rapporto fra la scuola e la famiglia non è più definito come in passato. Il dialogo fra docenti e genitori è difficile, il confronto è poco significativo e vissuto come un potenziale ostacolo alla realizzazione degli obiettivi educativi di entrambe le parti. Emergono paure reciproche, affiorano diffidenza e sospetto che minano la fiducia reciproca e generano conflittualità più o meno manifesta e consapevole. Gli studenti, di conseguenza, sono spesso disorientati e sicuramente penalizzati dalla mancanza di punti di riferimento chiari e coerenti. Tali problematiche evidenziano l'urgenza di ripensare la relazione scuola-famiglia e di stimolare il confronto fra tutte le componenti della comunità educativa. Il volume offre una serie di contributi proposti da pedagogisti che, da vari anni, lavorano a stretto contatto con il mondo della scuola e con genitori di alunni di tutte le età.