Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Sbarbaro (cur.)

Oscar Sorgato. Un protagonista del chiarismo. Tenera è la luce. Catalogo della mostra (Modena, settembre-novembre 2019)

Oscar Sorgato. Un protagonista del chiarismo. Tenera è la luce. Catalogo della mostra (Modena, settembre-novembre 2019)

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 104

In occasione della prima mostra monografica a lui dedicata, il volume presenta il pittore di origini modenesi Oscar Sorgato (Modena, 1902 - Milano, 1941), la cui breve carriera si svolse pressoché interamente nel fervido clima artistico della Milano degli anni trenta. L'artista è un testimone sensibile di quel delicato passaggio che porta al superamento dei canoni plastici di "Novecento Italiano" in favore di un rinnovato approccio pittorico che si organizzò nel movimento del chiarismo, caratterizzato da una pennellata sciolta, tenue e luminosa, di matrice neoimpressionista. La produzione di Sorgato si concentra su due temi fondamentali: la pittura di paesaggio e il ritratto. L'artista, con la sua galleria di personaggi, ci restituisce uno spaccato sociale che ci introduce nei turbamenti e nelle fragilità della borghesia milanese nei complessi anni del Ventennio, con una particolare attenzione nei confronti della condizione femminile. Un'atmosfera evocata anche dai racconti composti per l'occasione dagli scrittori Andrea Vitali e Roberto Barbolini che proiettano nella dimensione della finzione letteraria alcune delle figure ritratte da Sorgato, risvegliandole così dalla loro immobilità, per diventare personaggi e interpreti delle loro storie. La mostra, a cura di Stefano Sbarbaro e Cristina Stefani, è una produzione dei Musei Civici di Modena e Collezione Koelliker e rientra tra gli eventi dell'edizione 2019 del Festivalfilosofia dedicato al tema della persona.
24,00

Doppio ritratto. Antonio e Xavier Bueno. Contrappunti alla realtà tra avanguardia e figurazione

Doppio ritratto. Antonio e Xavier Bueno. Contrappunti alla realtà tra avanguardia e figurazione

Libro: Copertina rigida

editore: Polistampa

anno edizione: 2016

pagine: 240

Il catalogo della grande esposizione fiorentina ospitata a Villa Bardini dal 21 maggio al 6 novembre 2016 ripercorre l'intera parabola artistica dei due fratelli Bueno, pittori di origine spagnola arrivati a Firenze nel 1940 nei difficili anni della guerra e divenuti ben presto protagonisti del panorama artistico italiano del secondo Novecento. Sono riprodotte oltre 120 opere tra le più significative della loro produzione, mentre i testi approfondiscono la simbiosi esistenziale tra i due fratelli mettendone in luce da una parte i punti di tangenza, i reciproci condizionamenti e scambi di influenze - specie negli anni della formazione - e dall'altra le fasi del distacco e dell'affrancamento individuale che portarono alle rispettive maturità stilistiche. Introduzione di Philippe Daverio. Saggi di Stefano Sbarbaro, Susanna Ragionieri e Giorgio Bedoni.
30,00

L'illusione di Sciltian. Inganni pittorici alla prova della modernità.Catalogo della mostra (Firenze, 2 aprile-15 novembre 2015)

L'illusione di Sciltian. Inganni pittorici alla prova della modernità.Catalogo della mostra (Firenze, 2 aprile-15 novembre 2015)

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2015

pagine: 224

Il catalogo della grande mostra antologica allestita a Firenze, presso Villa Bardini, dal 2 aprile al 15 novembre 2015, ripercorre l'intera vicenda artistica di Gregorio Sciltian, che si sviluppa lungo un arco temporale di oltre sessant'anni. Sono riprodotte pitture a olio, disegni e opere grafiche provenienti da importanti musei nazionali quali la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Galleria Nazionale d'arte Moderna di Roma, la Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo e la Pinacoteca Vaticana, oltre che dalla collezione privata dell'artista e da fondi privati. Con l'obiettivo di ricollocare pienamente nel suo tempo l'opera di Sciltian, il volume include una scelta di opere di altri autori selezionate sulla base di un rapporto di analogia, affinità stilistica e di ispirazione o di contrasto: oltre a Pietro Annigoni e agli altri componenti del gruppo dei Pittori Moderni della Realtà, sono riprodotti dipinti di artisti come Giorgio de Chirico, Carlo Socrate, Renato Guttuso, Aligi Sassu.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.