Libri di S. Veca (cur.)
Questioni mortali. Le risposte della filosofia ai problemi della vita
Thomas Nagel
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2015
pagine: 324
"Questioni mortali" raccoglie gli interventi più incisivi di Thomas Nagel- uno dei massimi esponenti della filosofia analitica statunitense - sui dilemmi fondamentali che interessano il senso, la natura e il valore dell'esistenza umana. La gamma dei temi affrontati è ampia e ricca di implicazioni concrete: dalla vita privata a quella pubblica; dai grandi quesiti di metafisica, filosofia della mente e teoria della conoscenza ai rapporti tra biologia e etica; dai nostri atteggiamenti nei confronti della morte e dei comportamenti sessuali fino all'ingiustizia sociale, alla guerra e al potere. Filo conduttore del pensiero di Nagel è il continuo riemergere delle domande di fondo sul valore, il significato, il fine e la fine della vita mortale. Interrogativi affascinanti e insieme angoscianti, a cui è impossibile rispondere in maniera univoca, se non cadendo nell'illusione o nell'indifferenza. Come argomenta il noto saggio "Che effetto fa essere un pipistrello?", le teorie materialiste sul funzionamento del pensiero umano trascurano l'elemento della coscienza: la percezione della nostra realtà di essere umani. Gran parte delle difficoltà che incontriamo in vita dipende da una concezione limitata o erronea dell'identità e della libertà personali. Discutendo impostazioni etiche differenti, questi saggi propongono di incorporare i risultati teorici della ricerca filosofica nel contesto della conoscenza di sé.
Manuale di filosofia politica. Annali di etica pubblica
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 1996
pagine: 205
Filosofia, politica, società. Utilitarismo e teoria della giustizia
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 280
Una brevissima introduzione alla filosofia
Thomas Nagel
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2007
pagine: 120
Saggi. Dalla giustizia come equità al liberalismo politico
John Rawls
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 348
Questo volume è la traduzione italiana di alcuni dei saggi più importanti di John Rawls, raccolti a cura di Samuel Freeman nei "Collected Papers" del 1999. Si tratta di una serie di contributi che a partire dalla metà degli anni Settanta tratteggiano il complicato percorso che porta l'autore alla chiarificazione delle tesi della sua opera ormai classica, "Una teoria della giustizia", alla formulazione delle idee che sono alla base del suo secondo grande libro, "Liberalismo politico" e dell'ultimo saggio, "Il diritto dei popoli", dove Rawls abbozza le linee di una teoria della giustizia internazionale.
L'idea di giustizia da Platone a Rawls
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 386
Attraverso una accurata selezione di testi classici, introdotti e discussi, la ricostruzione di un tema che corre lungo tutto l'arco della riflessione in filosofia, politica e morale.