Libri di Sandra Tassi
Leggere il romanzo contemporaneo. Come diventare lettori consapevoli
Sandra Tassi
Libro: Libro in brossura
editore: Giubilei Regnani
anno edizione: 2017
pagine: 370
Giungere al centro del romanzo è l’obiettivo ultimo, e forse irraggiungibile, del lettore consapevole. Ci si arriva per gradi, con una penetrazione lenta e progressiva, che conduce sempre più vicino al senso profondo della scrittura narrativa. A partire dalla periferia di una lettura emozionale o di superficie, propria del cosiddetto Lettore Empirico, fino alle competenze più raffinate del Lettore Modello, l’autrice conduce alla conquista graduale delle strategie di lettura del romanzo contemporaneo, educando alla ricerca di un incontro personale e meditato con il romanzo di oggi. E al termine del saggio, se vuole, il lettore potrà cimentarsi nel duplice gioco della lettura-scrittura, per divertirsi con parole e frasi, come i grandi autori della letteratura del Novecento contemporaneo.
I saperi dell'educazione. Dal tardo Medioevo all'età del Positivismo. Per le Scuole superiori
Renzo Tassi, Sandra Tassi, Patrizia Zani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2015
pagine: 368
Il vento di Marzo. Scrittura per un reading
Sandra Tassi
Libro: Copertina morbida
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 113
Meglio nascere con l'erba alta
Sandra Tassi
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2011
pagine: 192
L'erba alta altro non è che il luogo del possibile: del possibile nascondersi e della profonda intimità, così come della possibile libera fuga oltre i propri limiti, fino ai margini della trasgressione. La dimensione del proibito sembra essere, nel romanzo, quasi l'orizzonte di possibilità che la donna - in termini universali - assegna a se stessa per chiarire, senza fraintendimenti né condizionamenti morali e sociali, il senso del proprio esistere e del proprio partecipare del mondo.
La lettura promossa. Pedagogia e didattica della lettura e della ricerca in biblioteca
Sandra Tassi
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 125
Scopo del libro è illustrare la funzione positiva che il bibliotecario può assumere nel processo di transizione in atto verso la scuola dell'autonomia. Il punto di partenza è costituito da un'analisi del rapporto tra biblioteca scolastica e scuola che contempla la progressiva conversione pedagogica della stessa biblioteca scolastica. Il punto di arrivo è costituito dalla proposta di un modello didattico, già sperimentato in alcune scuole superiori di diverso indirizzo, volto a promuovere negli studenti il piacere della lettura.