Libri di Sandro Donato
Architettura del paesaggio di natura e d'artificio
Sandro Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2008
pagine: 254
Gli assunti metodologici sviluppati nel libro partono dalla considerazione che la natura non può essere considerata come un semplice "oggetto" quanto, piuttosto, come una specie di "secondo soggetto", cioè una controparte attiva nel processo di costruzione della realtà e della produzione di beni. In altri termini lo sviluppo economico non è il risultato dell'azione esclusiva dell'uomo che utilizza un mondo fisico passivo o addirittura inerte ma è il risultato di un'azione combinata tra risorse umane e risorse naturali. Ed allora ha poco significato visualizzare e vincolare soltanto le componenti formali "estetiche" del territorio come se fossero autonome rispetto alle componenti "logiche", "economiche" ed "etiche" che presiedono alla costruzione del mondo reale, in quanto il significato che l'uomo assegna alle forme naturali è variabile nel tempo in rapporto al variare del grado di civiltà per cui esse non sono fisse anche se, nel tempo, tutta una serie di componenti territoriali, che sono state confermate nel loro valore individuale, hanno assunto il valore di "invarianti". Bisogna considerare che il rapporto tra uomo e risorse naturali ha sempre assunto un ruolo centrale nello sviluppo storico della civiltà per cui la necessità di produrre ricchezza in un qualsiasi ambito territoriale ha determinato, di fatto, la formazione di forme specifiche di cultura che hanno concorso a dare una determinata forma al paesaggio.
Concetto di qualità nella dimensione territoriale e urbana. Reggio Calabria
Sandro Donato
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2001
pagine: 160
Sviluppo sostenibile e trasformazioni del territorio
Sandro Donato
Libro
editore: Laruffa
anno edizione: 1999
pagine: 336
Iran. La ricostruzione delle aree distrutte dalla guerra
Sandro Donato
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 208
Il treno. Le vicende di una famiglia fatta prigioniera dai tedeschi che riesce a fuggire e vivere in prima persona la liberazione di Roma
Sandro Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Equilibri (Reggio Calabria)
anno edizione: 2013
pagine: 144
Questo libro racconta le vicende, l'emozione, le paure, i viaggi, la fuga e il ritorno alla vita "normale" della propria famiglia dopo il coinvolgimento diretto in alcuni contesti della seconda guerra mondiale. Quanto scritto costituisce una narrazione continua, complessiva e avventurosa di accadimenti reali che hanno determinato un intreccio molto pericoloso per la vita del suo nucleo familiare che è stato possibile dipanare con la forza della disperazione e una grande dose di fortuna.