Libri di Sara Zanni
Guida al sentiero del Viandante
Alberto Conte, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 108
Il blu del lago da una parte, il verde delle montagne dall'altra. Un'antica via di comunicazione tra Lecco e la Valtellina, da percorrere ognuno al proprio passo. Si cammina a mezzacosta e alla scoperta di borghi preziosi come Lierna o Varenna, leggende popolari e panorami rigeneranti, capaci di mettere in pace con la natura e il mondo. E se non vi basta: le indicazioni per partire a piedi da Milano lungo il Sentiero di Leonardo o proseguire sulla Via Francisca e la Via Spluga fino alle Alpi svizzere. La guida con tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del tracciato, le ospitalità e i luoghi da visitare, con gli approfondimenti sulla cultura e le tradizioni. In più i consigli per utilizzare al meglio i mezzi pubblici e costruirsi il proprio percorso: da un weekend a dodici tappe.
A Santiago lungo il cammino d'inverno. 12 giorni a piedi da Ponferrada a Compostela
Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 128
Un itinerario antico, silenzioso e verdissimo verso Santiago. Dalla città templare di Ponferrada verso le miniere d'oro di Las Médulas, patrimonio Unesco, che i Romani plasmarono deviando fiumi ed erodendo montagne. Ci si avventura poi nella Ribeira Sacra, valle sinuosa e lussureggiante, orlata di terrazzamenti e patria di vini pregiati. A piedi attraverso gli imponenti boschi di querce e i castagneti di Galizia, per riscoprire più di 250 chilometri di storia; con lo stupore di un arrivo solitario a Compostela. Il Cammino d'Inverno, così chiamato perché in passato evitava le prime nevi mantenendosi a bassa quota, oggi è perfetto per ogni stagione, in particolare per evitare l'affollamento estivo sul Cammino Francese. Con la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.
111 luoghi dei cammini d'Italia che devi proprio scoprire
Fabrizio Ardito, Sara Cavina, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: Emons Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 240
Negli ultimi anni, il turismo dei 4 km ha permesso di mappare e riscoprire antiche vie e cammini. Dai passi della Valle d’Aosta alle trazzere siciliane, dalle miniere abbandonate del Sulcis alle creste dell’Aspromonte questa guida propone alcune curiosità o meraviglie che chiunque, animato da perseveranza e robuste scarpe ai piedi, potrà scegliere di toccare con mano lungo i principali itinerari della italiani.
A ciascuno il suo cammino. Scegliere un viaggio a piedi in Italia
Fabrizio Ardito
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2021
pagine: 192
Non tutti i moderni viandanti sono uguali: c’è chi preferisce l’avventura, chi la spiritualità, chi vuole camminare solo in montagna, chi vuole perdersi in una foresta, chi non vuole fare troppa fatica… Come scegliere il percorso più adatto alla forma fisica, alla famiglia, ai nostri gusti? L’Italia è ricca di cammini, negli ultimi anni molti nuovi percorsi hanno visto la luce: queste pagine vi daranno una mano a scegliere uno dei grandi viaggi a piedi che il Belpaese ci offre. Dalla celebre Francigena alla Via di Francesco, da Italia Coast to Coast ai cammini dedicati a San Francesco di Paola, dalle grandi vie romane al Cammino Minerario di Santa Barbara fino agli itinerari più brevi che solcano, oramai con cento mete diverse, le montagne e le vallate, le pianure e le isole del nostro paese. Prefazione di Sara Zanni.
La via Lauretana toscana. 115 km a piedi da Siena a Cortona
Sara Zanni, Sara Cavina
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2021
pagine: 96
Una terra rossa d'argilla e verde dei colli: qui si snoda l'antica Strada Regia Lauretana. Cinque giorni di cammino lungo un grande asse di pellegrinaggio, per innamorarsi di quell'angolo genuino di Toscana racchiuso tra Siena e Cortona. Un viaggio nei panorami delle crete senesi e della Val di Chiana, incorniciati da un'immensa scultura che svetta, inattesa, tra i poggi erbosi. Antiche città, teatro di palii e spettacoli di sbandieratori, si alternano ad abbazie solitarie che indicano la via per la Santa Casa. Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e gli approfondimenti sul territorio, l'enogastronomia e le località da visitare.
La Via dei Gessi e dei Calanchi a piedi. Da Bologna a Brisighella e Faenza in 7 tappe
Sara Cavina, Sara Zanni
Libro: Copertina morbida
editore: Ediciclo
anno edizione: 2021
pagine: 144
Un percorso appenninico in sei tappe per camminatori curiosi e golosi, che unisce Bologna a Brisighella attraversando due Parchi Regionali, rinomate località termali e alcuni fra i Borghi più belli d'Italia, con la possibilità di raggiungere Faenza - patria mondiale della ceramica - in un'ulteriore giornata di cammino. 100 km fra unicità naturali, rocche medievali e un indiscusso patrimonio enogastronomico.
L'Appennino Settentrionale. Dal colle di Cadibona alla Bocca Serriola. Cammini e sentieri, viaggiare a piedi in Italia e in Europa
Fabrizio Ardito, Monica Nanetti, Natalino Russo, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 160
"Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa" si arricchisce di tre nuovi titoli dedicati agli Appennini. Questo volume ne copre il tratto settentrionale, dal Colle di Cadibona alla Bocca Serriola. Dalla Lunigiana al Mugello, dall'Oltrepò alla Garfagnana, lungo cammini antichissimi che si snodano tra vigneti e castelli, alte vie e tratti pianeggianti, passato e presente: una serie di percorsi di differente durata, impegno ed estensione raccontati da esperti camminatori, in una guida completa e dettagliata, arricchita da splendide fotografie e interessanti approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale.
L'Appennino Centrale. Dal Casentino al Volturno. Cammini e sentieri, viaggiare a piedi in Italia e in Europa
Fabrizio Ardito, Monica Nanetti, Natalino Russo, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questo volume di "Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa" è dedicato al tratto centrale degli Appennini, coprendo l'arco che va dal Casentino al Volturno. Dai luoghi solenni e suggestivi della religiosità francescana e benedettina ai panorami incantevoli dell'Elba, fino ai boschi selvaggi del Gran Sasso e dei Monti Sibillini, una serie di percorsi di differente estensione e difficoltà che attraversano vie della fede e tratturi, terre segnate dall'intervento dell'uomo e spazi di natura incontaminata. Una guida completa e dettagliata, arricchita da fotografie e approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale.
Cento giorni in cammino. In viaggio da casa ai confini del mondo
Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2020
pagine: 202
Un'archeologa esperta di viaggi a piedi, la primavera alla finestra, un'idea un po' folle: Sara esce di casa e va a vedere il tramonto, 2.400 km più in là. Parte da sola, ma non lo rimane a lungo: camminatori dalle traiettorie più disparate l'accompagnano attraverso il Nord Italia, i colori della Provenza, l'Occitania di Carcassonne e Lourdes, fino ai Pirenei e a Santiago, nei luoghi del pellegrinaggio più famoso al mondo.
Pirenei e Mediterraneo Occidentale. Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa
Fabrizio Ardito, Monica Nanetti, Natalino Russo, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questo volume della collana Cammini e sentieri presenta i percorsi che si snodano attraverso i Pirenei e si affacciano sul Mediterraneo occidentale. Itinerari di differente durata e difficoltà, che si muovono tra Francia, Spagna e Portogallo attraverso paesaggi mozzafiato. Percorsi raccontati da esperti camminatori, in questa guida completa e dettagliata, arricchite da splendide fotografie e interessanti approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale. Per ogni percorso sono segnalati gli highlights. Box e schede di approfondimento raccontano gli aspetti salienti della storia, della natura e della cultura dei luoghi che si incontrano.
Corsica, Provenza e Costa Azzurra. Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa
Fabrizio Ardito, Monica Nanetti, Natalino Russo, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questo volume della collana Cammini e sentieri presenta una serie di itinerari nei territori di Provenza, Costa Azzurra e Corsica. Itinerari di differente durata e difficoltà, che si muovono tra Francia, Spagna e Portogallo attraverso paesaggi mozzafiato. Percorsi raccontati da esperti camminatori, in questa guida completa e dettagliata, arricchite da splendide fotografie e interessanti approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale. Per ogni percorso sono segnalati gli highlights. Box e schede di approfondimento raccontano gli aspetti salienti della storia, della natura e della cultura dei luoghi che si incontrano.
Alpi slovene e Balcani. Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa
Fabrizio Ardito, Monica Nanetti, Natalino Russo, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il volume della collana Cammini e sentieri si dedica agli affascinanti della penisola balcanica. Percorsi di differente estensione e difficoltà tra natura e storia, in cui panorami mozzafiato si alternano alle meraviglie archeologiche dell'antichità classica e ai luoghi della memoria di un passato molto più recente. Illustrate da splendide fotografie, la guida presenta nel dettaglio ciascun itinerario, attraverso le parole di esperti del trekking arricchite da interessanti approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale. Ogni tappa è descritta in maniera dettagliata e per ogni percorso sono segnalati gli highlights. Box e schede di approfondimento raccontano gli aspetti salienti della storia, della natura e della cultura dei luoghi che si incontrano.