Libri di Serge Tixa
Atlante di anatomia palpatoria di collo, tronco e arto superiore
Serge Tixa
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 352
Dopo il successo delle precedenti edizioni questo atlante è diventato lo strumento di riferimento per comprendere l’anatomia pratica e clinica degli arti superiori e un valido aiuto nell’approccio diagnostico, essendo la palpazione uno dei punti salienti dell’esame clinico. Nel testo vengono descritte, con il supporto di una ricca iconografia, le tecniche di anatomia palpatoria e l'Ispezione Manuale di Superficie (IMS) degli arti superiori. Tramite l’osservazione e la palpazione, l’IMS consente l’identificazione delle strutture anatomiche: ossa, legamenti, tendini, masse muscolari, elementi vascolo-nervosi. Il libro presenta concretamente diverse regioni anatomiche (collo, tronco e sacro, spalla, braccio, gomito, avambraccio, polso e mano) con sessanta tavole a colori anatomiche e quasi 500 fotografie in bianco e nero. Ogni fotografia è accompagnata da un testo che descrive la tecnica di approccio - e dove necessario - vengono menzionati i richiami anatomici essenziali per una buona applicazione di queste tecniche. Il metodo presentato, in combinazione con una ricca iconografia e di alta qualità, ne fanno uno strumento prezioso sia per il processo diagnostico sia per l’applicazione di tecniche manuali. Completamente rivista e aggiornata, questa 4a edizione offre un nuovo schema di lettura, a differenza delle precedenti edizioni, con una ripartizione per struttura anatomica – Osteologia, Artrologia, Miologia, Nervi e Vasi – esse stesse divise poi in regione anatomica.
Atlante di anatomia palpatoria dell'arto inferiore
Serge Tixa
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 320
Dopo il successo delle precedenti edizioni questo atlante è diventato lo strumento di riferimento per comprendere l’anatomia pratica e clinica degli arti inferiori e un valido aiuto nell’approccio diagnostico, essendo la palpazione uno dei punti salienti dell’esame clinico. Vengono descritte, con il supporto di una ricca iconografia, le tecniche di anatomia palpatoria e l'Ispezione Manuale di Superficie (IMS), degli arti inferiori. Tramite l’osservazione e la palpazione, l’IMS consente l’identificazione delle strutture anatomiche: ossa, legamenti, tendini, masse muscolari, elementi vascolo-nervosi. Il libro presenta concretamente diverse regioni anatomiche (anca, coscia, ginocchio, gamba, caviglia e piede) con sessanta tavole a colori anatomiche e quasi 450 fotografie in bianco e nero. Ogni fotografia è accompagnata da un testo che descrive la tecnica di approccio e – dove necessario - vengono menzionati i richiami anatomici essenziali per una buona applicazione di queste tecniche. Il metodo presentato, in combinazione con una ricca iconografia e di alta qualità, ne fanno uno strumento prezioso sia per il processo diagnostico sia per l’applicazione di tecniche manuali. Completamente rivista e aggiornata, questa 5a edizione offre un nuovo schema di lettura, a differenza dalle precedenti edizioni, con una ripartizione per struttura anatomica – Osteologia, Artrologia, Miologia, Nervi e Vasi – esse stesse divise poi in regione anatomica.
Atlante di anatomia palpatoria di collo, tronco e arto superiore. Ispezione manuale di superficie
Serge Tixa
Libro
editore: Elsevier
anno edizione: 2000
pagine: 200
L'IMS (Ispezione Manuale di Superficie) permette, tramite l'osservazione e la palpazione, di identificare le strutture anatomiche (ossa, legamenti, tendini, masse muscolari, elementi vascolo-nervosi). Ciascuna struttura è illustrata mediante fotografie corredate di un testo che ne descrive la tecnica di identificazione. L'opera è strutturata in forma di atlante: 390 foto che riguardano il collo, il tronco e l'arto superiore, suddivisi ciascuno in tre parti: osteologia, miologia, nervi e vasi.
Atlante di anatomia palpatoria di collo, tronco e arto superiore
Serge Tixa
Libro: Libro in brossura
editore: Elsevier
anno edizione: 2013
pagine: 278
Organizzato in sette capitoli (Collo, Tronco e osso sacro, Spalla, Braccio, Gomito, Avambraccio, Polso e mano), questo volume presenta in modo chiaro e dettagliato le differenti strutture anatomiche (ossa, muscoli, tendini e legamenti, nervi e vasi), grazie alla presenza di più di 70 tavole a colori e di oltre 450 fotografie in bianco e nero, tutte dal vivo. Il bianco e nero per le immagini è una precisa scelta dell'autore, insieme estetica e tecnica, che permette di evidenziare al meglio le strutture anatomiche ricercate. Ciascuna immagine è corredata da un testo che descrive la tecnica di approccio (TA) grazie alla quale è possibile individuare efficacemente la struttura ricercata. Dove necessario, sono menzionate le nozioni anatomiche (inserzioni, azioni, innervazioni) che è importante considerare per un'efficace applicazione delle tecniche di approccio. Questa terza edizione, interamente rinnovata, offre al lettore: una nuova impostazione grafica, a colori, con una più efficace organizzazione dei contenuti e una maggiore facilità di consultazione; tavole anatomiche interamente ridisegnate e arricchite di nuovi elementi; approfondimenti di Clinica che evidenziano le correlazioni tra palpazione e diagnosi; un glossario dei principali termini usati. Il volume, al tempo stesso manuale di riferimento e guida metodologica, si rivolge sia agli studenti sia agli osteopati, ai chiropratici, ai kinesiterapisti e agli ergoterapeuti.
Atlante di anatomia palpatoria dell'arto inferiore. Ispezione manuale di superficie
Serge Tixa
Libro: Libro in brossura
editore: Elsevier
anno edizione: 2013
pagine: 262
Organizzato in cinque capitoli (Anca, Coscia, Ginocchio, Gamba, Caviglia e piede), questo volume presenta in modo chiaro e dettagliato le differenti strutture anatomiche (ossa, muscoli, tendini e legamenti, nervi e vasi), grazie alla presenza di più di 50 tavole a colori e di oltre 450 fotografie in bianco e nero, tutte dal vivo. Il bianco e nero per le immagini è una precisa scelta dell'autore, insieme estetica e tecnica, che permette di evidenziare al meglio le strutture anatomiche ricercate. Ciascuna immagine è corredata da un testo che descrive la tecnica di approccio (TA) grazie alla quale è possibile individuare efficacemente la struttura ricercata. Dove necessario, sono menzionate le nozioni anatomiche (inserzioni, azioni, innervazioni) che è importante considerare per un'efficace applicazione delle tecniche di approccio. Questa quarta edizione, interamente rinnovata, offre al lettore: una nuova impostazione grafica, a colori, con una più efficace organizzazione dei contenuti e una maggiore facilità di consultazione; tavole anatomiche interamente ridisegnate e arricchite di nuovi elementi; approfondimenti di Clinica che evidenziano le correlazioni tra palpazione e diagnosi; un glossario dei principali termini usati. Il volume, al tempo stesso manuale di riferimento e guida metodologica, si rivolge sia agli studenti sia agli osteopati, ai chiropratici, ai kinesiterapisti e agli ergoterapeuti.
Atlante di anatomia palpatoria dell'arto inferiore
Serge Tixa
Libro: Copertina morbida
editore: Elsevier
anno edizione: 2008
pagine: 248
Atlante di anatomia palpatoria di collo, tronco e arto superiore
Serge Tixa
Libro: Copertina morbida
editore: Elsevier
anno edizione: 2007
pagine: 240
Questo testo descrive, con il supporto di una ricca iconografia, le tecniche di anatomia palpatoria, ispezione manuale di superficie (IMS), degli arti superiori. Tramite l'osservazione e la palpazione, l'IMS consente l'identificazione delle strutture anatomiche: ossa, legamenti, tendini, masse muscolari, elementi vascolo-nervosi. Il manuale è costituito da sette capitoli, ciascuno dedicato a un distretto anatomico: collo, tronco e sacro, spalla, braccio, gomito, avambraccio, polso e mano; ogni capitolo comprende tre sezioni: osteologia, miologia, nervi e vasi. Alle 412 fotografie, corredate da un testo che descrive la tecnica, sono state affiancate numerose tavole anatomiche a colori di Frank H. Metter. Per il collo, la spalla e il braccio sono proposte nuove tecniche di approccio.
Atlante di tecniche articolari osteopatiche del bacino e dell'articolazione lombosacrale
Serge Tixa, Bernard Ebenegger
Libro: Copertina morbida
editore: Elsevier
anno edizione: 2005
pagine: 233
In questo manuale/atlante sono descritte le tecniche osteoarticolari che si utilizzano per ridurre la limitazione dei movimenti del bacino e dell'articolazione lombosacrale dando spazio, in modo esaustivo, anche alle regioni finora poco considerate. Nella prima parte del volume viene spiegato come, partendo da un'anamnesi accurata dei motivi del fastidio o del dolore nel soggetto, e ricostruendo l'avvenimento o la serie di avvenimenti che ne sono la causa, si possa arrivare alla diagnosi, sulla base delle informazioni fornite da diversi test praticati sul paziente. Successivamente vengono descritte le tecniche di riduzione utilizzate per ciascuna articolazione.