Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sergio Apruzzese

Le Giuditte d'Italia. Dio, donna e nazione nel Novecento (1900-1925)

Le Giuditte d'Italia. Dio, donna e nazione nel Novecento (1900-1925)

Sergio Apruzzese

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 172

Il volume analizza come è stato percepito dall'alba del Novecento fino all'avvento della dittatura fascista il mito della nazione cristiana da tre fra le principali riviste cattoliche femminili italiane della prima metà del secolo: le milanesi «In Cammino», «Pensiero e Azione», «Fiamma Viva». Da Antonietta Giacomelli a Pierina Corbetta, da Adelaide Coari ad Armida Barelli emerge, seppur con toni e accenti variegati a seconda dei contesti culturali di appartenenza, il significativo contributo dato da una parte consistente di gioventù femminile postunitaria al nazionalismo modernista inteso come atteggiamento verso la vita centrato sul potere politico del pensiero mitico nazionale e sulla accettazione della modernità come formidabile spazio storico e spirituale all'interno del quale realizzare il sogno di grandezza di una nuova Italia protagonista nel mondo degli imperi e faro di civiltà per l'umanità intera. Come la combattente veterotestamentaria Giuditta, che aveva liberato da Oloferne il suo popolo israelita, così le protagoniste di questo libro volevano liberare l'Italia dall'abisso del materialismo e proiettarla rinnovata in un avvenire di potenza e splendore sotto il segno e nella volontà di Dio.
12,00

Il fremito del Novecento. Frammenti d'anima giovanile nel secolo della potenza (1903-1948)

Il fremito del Novecento. Frammenti d'anima giovanile nel secolo della potenza (1903-1948)

Sergio Apruzzese

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 444

Il volume studia come fu percepito e vissuto da una parte significativa della coscienza culturale e politica italiana espressa dalla generazione in larga maggioranza nata dopo l'Unità, il fremito nazionalista nel Novecento inteso come il secolo della potenza. Nell'epoca della modernità trionfante e degli imperi coloniali tutto sembrava possibile, tutto sembrava realizzabile, tutto doveva essere grande, attrattivo, armonioso, luminoso, puro, eroico: non c'era posto per la mediocrità, per le fragilità di un'umanità dedita solo al materialismo; un nuovo mondo attendeva l'umanità adeguatamente redenta. Scrittori, giornalisti, filosofi, pittori, poeti, scienziati, pedagogisti, storici, laici e non, intesero la vita come missione di rigenerazione della comunità nazionale che non poteva non proiettarsi nel vortice affascinante della modernità senza la convinzione di poter far nascere una più bella e più potente civiltà in cui potesse regnare indiscusso lo splendore della totalità e dell'armonia. Dallo scrittore fiorentino Giovanni Papini ai neotomisti dell'Università Cattolica di Milano, il libro è un viaggio all'interno dell'universo mitologico nazionalista, animato dalla volontà di comprendere un versante rilevante dell'anima giovanile del Novecento che ha segnato con i suoi pensieri e le sue azioni la storia contemporanea, lasciando una variegata e complessa eredità riguardante anche le nuove generazioni del terzo millennio.
23,00

Le giovani sentinelle dell'Italia di san Tommaso (1900-1940)

Le giovani sentinelle dell'Italia di san Tommaso (1900-1940)

Sergio Apruzzese

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 412

Il volume ha come oggetto di ricerca il mito della nazione cristiana così come è stato concepito, percepito e vissuto dalla complessa galassia culturale del neotomismo italiano. Attraverso le pagine delle principali riviste neotomiste del primo quarantennio del secolo scorso ("Rivista di Scienze e Lettere", "Rivista di Filosofia Neo-Scolastica" e "Vita e Pensiero") emerge con forza il nazionalismo delle giovani sentinelle dell'Italia di san Tommaso d'Aquino, che si sostanziava in un atteggiamento mentale centrato sul mito della nazione cristiana e sulla volontà di rigenerare radicalmente l'epoca bella della modernità trionfante. Il testo presenta anche un'appendice composta da un saggio sulla rivista cattolica milanese Arte Cristiana, fondata nel 1913 dal cardinale Celso Costantini, e un'antologia di scritti tratti dalle tre principali riviste neotomiste oggetto di questo lavoro e sopra citate.
20,00

L'aspirazione a una vita più bella. La marcia giovanile cristiana del nazionalismo (1898-1925)

L'aspirazione a una vita più bella. La marcia giovanile cristiana del nazionalismo (1898-1925)

Sergio Apruzzese

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 616

Il volume tratta il mito della nazione cristiana, come è stato percepito da una parte consistente della coscienza culturale e politica italiana dalla crisi sociale dello Stato liberale del 1898 fino all'instaurazione della dittatura fascista nel 1925, attraverso la voce sempre più incalzante e importante delle riviste cattoliche. Il libro descrive, in quadri particolari, come ha avuto origine dal radicalismo nazionale di fine Ottocento sulle pagine di "Cultura Sociale" nel 1898, la marcia giovanile cristiana del nazionalismo, da quali elementi quest'ultimo è stato composto e quali forme e accenti ha assunto durante il suo cammino attraverso l'età giolittiana, la Grande Guerra, il dopoguerra e l'avvento della dittatura fascista nel 1925. Attraverso l'analisi di un movimento collettivo, colto nelle sue esperienze pubblicistiche più rappresentative, il libro mostra come una parte significativa della cultura politica italiana di estrazione cattolica e spiritualistica, che si ispirava al nazionalismo risorgimentale, giunse a creare, attraverso un percorso coerente e consapevole, una mentalità storica favorevole all'affermazione del primato del modello mitico della nazione cristiana.
28,00

Da Murri a Meda. Momenti e figure del pensiero mitico nazionale tra Ottocento e Novecento (1898-1925)

Da Murri a Meda. Momenti e figure del pensiero mitico nazionale tra Ottocento e Novecento (1898-1925)

Sergio Apruzzese

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 460

Questo libro tratta il mito della nazione cristiana, come è stato percepito da una parte significativa della coscienza politica e culturale italiana dalla crisi sociale dello Stato liberale del 1898 fino alla instaurazione della dittatura fascista nel 1925, attraverso la voce sempre più importante e incalzante delle riviste cattoliche. Il libro descrive, in quadri particolari, come ha avuto origine dal radicalismo nazionale di fine Ottocento sulle pagine di "Cultura Sociale", la "marcia" giovanile cristiana del nazionalismo, da quali elementi quest'ultimo è stato composto e quali forme e accenti ha assunto durante il suo cammino attraverso l'età giolittiana, la Grande Guerra e l'avvento del Regime. Il libro mostra come una parte significativa della cultura politica italiana di estrazione cattolica e spiritualistica, che si ispirava al nazionalismo risorgimentale, giunse a creare, attraverso un tragitto coerente e consapevole, una mentalità storica favorevole all'affermazione del primato del modello mitico della nazione cristiana.
22,00

La stampa periodica cattolica tra Otto e Novecento. Repertorio, appunti critici e antologia di scritti (1898-1925)

La stampa periodica cattolica tra Otto e Novecento. Repertorio, appunti critici e antologia di scritti (1898-1925)

Sergio Apruzzese

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 472

Nel volume trovano spazio il repertorio della stampa periodica cattolica tra Otto e Novecento, già comparso in appendice al libro L'aspirazione a una vita più bella. La marcia giovanile cristiana del nazionalismo (1898-1925) (S. Apruzzese, Aracne, Roma 2016); due saggi inediti sul rapporto fra socialismo, cristianesimo e nazione attraverso le riviste cattoliche di inizio Novecento (Il santo connubio) e sul mito nazionale cristiano attraverso le riviste del femminismo cattolico del tempo (Giuditte d'Italia). Il terzo saggio (qui posto fra Il santo connubio e le Giuditte d'Italia per ragioni cronologiche) è invece la versione ampliata dell'opera I cavalieri dello spirito per la pedagogia della nazione (cfr. Da Murri a Meda. Momenti e figure del pensiero mitico nazionale tra Ottocento e Novecento (1898-1925), S. Apruzzese, Aracne, Roma 2015, pp. 63-125). L'ultima parte del testo ospita un'antologia di scritti tratti dalle riviste oggetto delle due monografie sopra citate.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.