Libri di Sergio Cavallerin
Volti
Paola Barbato, Sergio Cavallerin
Libro: Libro rilegato
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2016
pagine: 72
Misteriose e lucenti
Sergio Cavallerin
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 104
Sergio Cavallerin. God save anime
Sergio Cavallerin
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2012
pagine: 64
"A livello culturale il supereroe non è nulla di più che l'evoluzione dell'eroe mitologico: con questo infatti condivide alcune caratteristiche, quali la natura ibrida o sopranaturale - cos'è Kripton se non un metaforico Olimpo e l'Uomo Ragno o Batman se non moderne incarnazioni di personaggi mitologici dove l'umano si fonde con l'animale? - e come questo associa ad una prestanza fisica sovrumana, in seno alla kalokagathia, un alto profilo morale. In occidente, per esempio, Marte, San Rocco, Capitan America potrebbero essere inseriti, in successione, sulla medesima linea evolutiva afferente alla già citata prassi della 'sovrapposizione del culto', a differenza da quanto accade in oriente dove lo shintoismo dona, senza intermediari, alla realtà manga un enorme patrimonio di riferimenti e di rimandi non solo iconografici. Proprio lo sdoganamento attuato dalla cultura giapponese, veicolata dall'esperienza di Takashi Murakami e della Kai kai kiki, apre nuove strade e nuove vie di lettura dell'icona di derivazione fumettistica." (Igor Zanti)
Felineide
Sergio Cavallerin
Libro: Libro in brossura
editore: Grifo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 96
Alba
Giusi Checcaglini, Sergio Cavallerin
Libro: Copertina morbida
editore: Star Shop Distribuzione
anno edizione: 2013
pagine: 68
Uno sguardo sollevato in alto, e la propria vita può cambiare. Capita ad un uomo qualunque nel bel mezzo di un funerale cui assiste con noncuranza fino a che la banale visione dei partecipanti lo spinge a guardare altrove, al di sopra. E scopre che, sopra, gli alberi, con le loro chiome, indicano qualcosa ed entrano nella vita come inaspettati interlocutori, amici da ricercare e da contemplare per riempire, spezzandola, la quotidiana ritualità. All'uomo, da quel funerale, gli ordinati tasselli della sua giornata sembrano non voler ritrovare il loro posto. E comincia, nello scorrere della sua normalità, un on the road inusuale nella sua città e dentro se stesso. Il viaggio lo condurrà ad una nuova vita, accolta dapprima con curiosità e coraggio, poi incrinata da stanchezza e da altre attrazioni, aperta comunque a nuovi esiti. Poiché, per la prima volta nella sua esistenza, è stato in compagnia di se stesso, una compagnia imprevedibile, piena di quelle scoperte imprescindibili per comprendere perché bisogna andare avanti.
Pinocchio, mon ami
Giusi Checcaglini, Sergio Cavallerin
Libro: Copertina rigida
editore: Star Shop Distribuzione
anno edizione: 2012
pagine: 80
"È un Pinocchio poetico e pittorico quello che scorre davanti ai nostri occhi, respira l'arte del secolo passato e di quello appena cominciato. Siamo tutti Pinocchio, ma anche tutti quelli che incontra nel suo viaggio vivono dentro di noi, nessuno escluso. Questa è la strada che ha dipinto con amore un artista pinocchiesco, questa è la strada su cui mi piace camminare e perdermi." (dall'introduzione di Vincenzo Mollica)

