Libri di Sergio Piva
Palazzo Michiel-Loredan. Memoria di una rinascita comunale
Sergio Piva
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
L'acquisto e il recupero funzionale di Palazzo Michiel-Loredan da parte del Comune ha segnato la rinascita della vita economica e sociale della comunità di Meduna di Livenza. Sergio Piva, sindaco di allora, racconta l'evolversi delle vicende che portarono al felice esito.
I Paulus, Polo Poli, Venezia Chioggia Capodistria
Sergio Piva
Libro
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2012
L'autore, con approfondite indagini ricostruisce la storia degli armatori che per secoli hanno gestito cantieri e imprese nel territorio veneziano, a Chioggia e anche nella vicina Istria, costituendo una famiglia dedita a questa attività, che incrementò con perizia e innovazione.
Per grazia ricevuta. Gli ex voto del territorio clodiense
Giuliano Marangon
Libro
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2007
pagine: 266
L'elegante volume presenta la storia e l'interpretazione della tradizione popolare chioggiotta relativamente ai numerosi ex-voto, sia quelli più nobili (d'argento) sia quelli più semplici e artigianali su tavola (tolèle = tavolette), recati nelle chiese locali dai miracolati o da quanti volevano esprimere riconoscenza alla Madonna (in particolare la Madonna della Navicella), al Crocifisso (in particolare il Crocifisso di S. Domenico) o a vari santi "ausiliatori" per una grazia ricevuta o per un soccorso ottenuto nei pericoli. Tutti gli ex-voto reperibili vengono riprodotti con belle foto e illustrati dettagliatamente, offrendo una panoramica completa e una rassegna di particolare valore. I testi sono di don Giuliano Marangon e le fotografie di Sergio Piva.