Libri di Seth Godin
Questa è strategia. Pensare e realizzare il futuro
Seth Godin
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 256
Un classico moderno da uno dei business thinker più influenti al mondo. Un approccio innovativo alla creazione di un cambiamento significativo, sia che stiate pensando di rivoluzionare un settore o di creare un movimento di pensiero, sia che vogliate iniziare una carriera da freelance. In questo sequel del suo 'Questo è il marketing', Seth Godin delinea un framework completo e utilissimo per creare una strategia efficace ed elegante, mettendo a disposizione gli elementi costitutivi essenziali per realizzare il cambiamento. Ci spinge a osservare lo scenario globale, per stabilire le priorità, pensare a lungo termine – senza privilegiare le soluzioni rapide – e fare scelte intelligenti e mirate per prepararci al futuro. 'Questa è strategia' è un vero “must-read” per chiunque cerchi di realizzare un cambiamento positivo: una vera e propria “call-to-action” che ci spinge a trasfondere significato nel nostro lavoro e una guida pratica per trasformare la nostra visione in realtà. La strategia dà forza al nostro impegno. Con la chiarezza e l’intuizione del “brand Godin”, questo libro è un prezioso strumento per aiutarci a pensare al futuro con coraggio e a fare la differenza.
La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
Seth Godin
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2015
pagine: 128
Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Curad, Google, Ikea, Logitech, Starbucks che voi non avete? Perché queste aziende continuano a stupire con il loro successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano a fatica? Le P tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che gli uomini di marketing usano non funzionano più. Oggi, all'elenco, c'è da aggiungere un'altra P: quella di Purple Cow, la Mucca Viola. Che non è una funzione di marketing cui ricorrere a prodotto finito. La Mucca Viola è qualcosa di fenomenale, inatteso e assolutamente incredibile che è dentro il prodotto. Seth Godin spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che create per arrivare a una soluzione che non passi inosservata.
Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere
Seth Godin
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 272
Da anni Seth Godin ispira milioni di lettori, professionisti, imprenditori e appassionati di marketing. "Questo è il marketing" è uno dei suoi libri più noti sulla materia e ha raccolto uno straordinario successo in Italia e nel mondo: un manifesto fresco, rigoroso e diretto che racchiude il cuore della visione dell’autore. Fare marketing vuol dire migliorare il mondo, agendo con generosità e partecipazione emotiva. Farlo bene significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business, costruire fiducia e consenso, adottare le narrazioni diffuse tra i propri clienti, creare e alleviare la tensione. E soprattutto dare agli altri strumenti e storie che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi.
Fallisci, fallisci ancora, fallisci meglio. Saggi consigli per affidarsi all'ignoto
Pema Chödrön
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 139
Cosa facciamo quando la vita non va come avremmo voluto? Ci sentiamo dei falliti. Abbiamo la sensazione che ci sia qualcosa di fondamentalmente sbagliato in noi. E se invece il fallimento fosse una possibilità? Se fosse un modo diretto per diventare un essere umano completo, realizzato, pieno d’amore? Tutti vogliamo avere successo, tutti desideriamo che le cose vadano proprio nel modo in cui vogliamo noi. Quindi, per definizione, fallire significa che non è andata nel modo desiderato. Pema Chödrön ci insegna ad affrontare e ad aprirci all’ignoto con fiducia, perché non sappiamo mai a cosa ci può portare un evento che magari consideriamo un fallimento. Da situazioni del genere infatti inizia la vera, autentica comunicazione con gli altri, perché esse rappresentano uno spazio aperto e sincero in cui guardiamo oltre noi stessi per andare incontro agli altri. È in quello spazio - quando non ci nascondiamo e non cerchiamo di allontanare gli eventi - che le nostre qualità migliori iniziano a risplendere.
Il vicolo cieco. Il piccolo libro che vi insegna a comprendere se insistere o rinunciare
Seth Godin
Libro: Libro in brossura
editore: MGMT
anno edizione: 2018
pagine: 96
Un lavoro, un progetto, una relazione: tutto, all'inizio, costituisce un'esperienza eccitante. Poi subentrano i primi ostacoli e, infine, arriva la fase più difficile. Quella in cui non vi divertite più e dovete solo stringere i denti. A quel punto vi domandate se ne vale davvero la pena. Forse siete entrati nel "fossato": una crisi temporanea che potete superare con uno sforzo in più. Oppure si tratta di un vicolo cieco, una situazione che non potrà mai migliorare, neppure con il massimo impegno. Secondo Seth Godin, ciò che caratterizza i migliori è la capacità di reagire nel modo giusto: cioè mollare subito, senza sensi di colpa, i vicoli ciechi e impegnare le proprie risorse per conquistare l'altra sponda del fossato. I vincenti sanno che i fossati più larghi e difficili riservano il premio migliore e che diventando leader di una nicchia conseguiranno profitti, gloria e sicurezza per il futuro. Questo piccolo libro vi aiuta a capire se vi trovate in un fossato e vi incoraggia a superarlo perché vi ripagherà delle vostre fatiche. Se invece siete in un vicolo cieco, vi aiuta a trovare il coraggio di mollare, perché possiate essere vincenti in un'altra iniziativa.
La pratica. L'attività creativa è una scelta quotidiana
Seth Godin
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
Qualunque lavoro intellettuale è un lavoro creativo. E per padroneggiare la creatività da professionisti c'è una sola via: metterla costantemente in pratica. Il cuore della pratica è la fiducia: fiducia in se stessi, nel proprio pubblico e nel proprio lavoro. Il blocco creativo è un mito, la costanza conta più dell'ispirazione folgorante e il timore di non essere all'altezza è solo sintomo di umanità e del fatto che state facendo qualcosa a cui tenete davvero. Con La pratica Seth Godin offre a imprenditori, comunicatori, artisti e creativi (insomma, a chiunque voglia portare un suo contributo personale nel mondo) una guida per vincere i blocchi che ci impediscono di far sentire la nostra voce e condividere le nostre idee. E ci lancia un appello accorato a non perdere la fiducia e l'entusiasmo nella scelta quotidiana di esercitare la creatività. Perché se il lavoro creativo non offre garanzie riguardo al risultato, non significa che non valga la pena di svolgerlo. In fondo è proprio questo che lo rende così stimolante.
La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
Seth Godin
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 171
La mucca viola è il libro che ha consacrato Seth Godin come uno degli autori business più amati e ha lanciato un movimento globale che ha ridefinito le basi del marketing. Il solito marketing e i grandi investimenti sui media tradizionali non funzionano più. Oggi il marketing comincia dall'idea del prodotto, che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l'attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé. È questo elemento di magia e unicità a far sì che realtà come Apple, Google, Ikea, Starbucks o la bottega del macellaio toscano Dario Cecchini continuino a macinare successi, mentre grandi industrie affermate arrancano e non riescono a stare al passo.
Il marketing racconta balle. Il classico underground che spiega come funziona davvero il marketing e perché l'autenticità è il modo migliore per fare marketing
Seth Godin
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 221
Siamo tutti dei bugiardi. Ogni giorno raccontiamo e ci raccontiamo delle storie per far combaciare ciò che ci circonda con la nostra visione del mondo. La narrazione influenza la nostra esperienza, plasmando la nostra percezione e diventando, in sostanza, realtà. Così, un qualsiasi vino diventa più buono se sorseggiato in preziosi bicchieri, realizzati dal miglior artigiano del campo. È la chiave di volta del marketing: nessuno vuole sentire un freddo elenco delle caratteristiche di un prodotto, né tantomeno un elogio delle qualità e dei successi dell'azienda. Fare marketing vuol dire costruire delle storie, dei sogni che i clienti possano fare propri con entusiasmo. Ma attenzione: il confine fra storytelling e menzogna (a volte persino truffa) è labile e bisogna stare attenti a non varcarlo, pena la perdita totale di fiducia. In questo classico del marketing, Seth Godin condivide le sue riflessioni e tutti i consigli per creare storie affascinanti, ma ancorate nella realtà, che sappiano abbracciare la visione del mondo del cliente e lo facciano diventare spontaneamente un paladino del vostro brand.
Tribù. Il mondo ha bisogno di un leader come te
Seth Godin
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
È nella natura umana cercare delle tribù alle quali sentirsi legati, siano esse religiose, etniche, economiche, politiche o musicali. Internet ha eliminato le barriere geografiche, e ridotto i costi e il tempo, offrendo a chiunque gli strumenti per dare avvio a un nuovo movimento. Con la sua tipica arguzia e il suo talento narrativo, Godin presenta i tre semplici elementi che permettono a chiunque di fondare una tribù: il desiderio di cambiare le cose, la capacità di connetterne i membri e la volontà di guidarla. A distanza dalla prima pubblicazione, questo classico parla ancora in maniera credibile della vera natura della leadership e descrive in maniera impressionantemente accurata le dinamiche aggregative dell'era dei social.
Carbon Almanac. Guida al cambiamento climatico
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 339
Il Carbon Almanac è il frutto di una collaborazione senza precedenti di volontari da tutto il mondo. Raccoglie ciò che sappiamo, ciò che è successo e ciò che potrebbe accadere riguardo al cambiamento climatico. Dati, vignette, citazioni, illustrazioni, tabelle, storie e articoli per mettere in luce l'impatto del carbonio sul nostro pianeta, sulla biodiversità, sugli eventi climatici estremi, sull'acidificazione degli oceani, sull'agricoltura, sulla nostra alimentazione, sull'energia, sull'economia e sulla salute. È la fonte definitiva di informazioni sul cambiamento climatico e uno strumento essenziale per il movimento globale che vuole combatterne gli effetti. Per fare davvero la differenza dobbiamo, per prima cosa, capire cosa sta accadendo. È il momento dei fatti, non delle opinioni. Delle azioni, non dei proclami. Il cambiamento climatico è un problema che possiamo affrontare solamente uniti.
Il canto del significato. Un manifesto per i team e i loro leader per ripensare il modo in cui pensiamo il business
Seth Godin
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 203
L’era del capitalismo industriale è al tramonto, le aziende che tengono il profitto e l’aumento della produzione come unica stella polare sono destinate a rimanere retaggi del passato e a scomparire, mentre prospereranno quelle che si pongono al servizio delle persone, dando loro ciò che vogliono. E le persone, ci dice Seth Godin, vogliono significato: vogliono comprare prodotti significativi, vogliono compiere lavori significativi e vogliono sentirsi parte di qualcosa di più grande. Il lavoro a distanza e l’instabilità economica hanno affossato l’innovazione e ci hanno lasciato distaccati e svogliati. Gli stipendi non bastano più a garantire lealtà, felicità e impegno da parte dei lavoratori. I manager allarmati stanno rispondendo con duri editti top-down, licenziamenti e sorveglianza. I dipendenti stanno rispondendo con il quiet quitting e facendo il minimo sindacale. C’è una risposta migliore, una risposta più umana, ed è alla portata di tutti. La scelta è semplice: o continuiamo a trattare le persone come se fossero strumenti usa e getta o uniamo le forze per costruire organizzazioni significative, che diano gli strumenti e la fiducia alle persone perché possano dare il loro miglior contributo. Perché, come scrive Godin, “gli esseri umani non sono risorse. Sono il senso di tutto.”
Quel pollo di Icaro. Come volare alto senza bruciarsi le ali
Seth Godin
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2014
pagine: 248
Ci hanno sempre detto di seguire le regole e non rischiare. Ci hanno messo in guardia ricordandoci che abbandonare la vecchia strada è pericoloso ed è molto meglio avere una serie di regole sicure da seguire. Tenete la testa bassa. Non volate troppo vicino al sole. Ma di cosa stiamo parlando? Non uscire dalla zona di comfort non è un consiglio praticabile nell'era della connection economy, ora bisogna fare i conti con una nuova verità: la prudenza è sempre troppa. È ora di volare più in alto che mai. Nel suo libro più coraggioso e provocatorio, Seth Godin ci mostra come avere successo in un'economia che premia la creatività, non l'ubbidienza, e spiega perché i veri innovatori cercano la fiducia, l'originalità, la leadership, le storie virali, e afferma con passione che dovremmo iniziare a vedere il nostro lavoro come un'opera d'arte. L'arte non è scritta nel nostro DNA e non è un talento innato. È un atteggiamento, accessibile a chiunque abbia una visione che altri non hanno e il coraggio di metterla in pratica. Steve Jobs era un artista, così come lo erano anche Henry Ford e Martin Luther King. Lavorare come un artista significa investire in risorse che fanno la differenza: creatività, lavoro emotivo e grinta. Non è un cammino per deboli di cuore e Godin vi spiegherà perché è la vostra unica occasione per farvi notare. Questo è il momento di scoprire nuovi territori e nuovi lavori senza la certezza di una mappa. Allora, che cosa decidete di fare?