Libri di Seymour Chatman
Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film
Seymour Chatman
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2010
pagine: 321
Cogliere la struttura della narrazione, sia essa affidata alla scrittura o alle immagini, significa possedere gli strumenti per interpretare romanzi e film. "Storia e discorso" è un tentativo, tra i più rigorosi e coerenti, di disegnare la topografia di quella che Henry James, con una brillante metafora, definiva la "casa della narrativa". Rielaborando spunti di Bachtin, Todorov e Barthes, quest'opera, un classico dell'analisi testuale, offre una chiave di lettura originale della narrazione letteraria e filmica, sostenuta dal piacere intellettuale per la teoria. E soprattutto dal ritorno continuo ai testi, dalla possibilità di rileggere Joyce, Dostoevskij o Conrad in una prospettiva inedita.
Storia e discorso
Seymour Chatman
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 321
"Storia e discorso" è un tentativo di disegnare la topografia di quella che Henry James con una brillante metafora definiva: "la casa della narrativa". Cogliere infatti la struttura della narrazione, sia essa affidata alla scrittura o alle immagini, significa possedere gli strumenti per interpretare romanzi e film. Rielaborando spunti di Bachtin, Todorov e Barthes, quest'opera classica dell'analisi testuale offre una chiave di lettura della narrazione letteraria e filmica, sostenuta dal piacere intellettuale per la teoria.
Storia e discorso
Seymour Chatman
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1998
pagine: 328
"Storia e discorso" è un tentativo di disegnare la topografia di quella che Henry James con una brillante metafora definiva: "la casa della narrativa". Cogliere infatti la struttura della narrazione, sia essa affidata alla scrittura o alle immagini, significa possedere gli strumenti per interpretare romanzi e film. Rielaborando spunti di Bachtin, Todorov e Barthes, quest'opera classica dell'analisi testuale offre una chiave di lettura della narrazione letteraria e filmica, sostenuta dal piacere intellettuale per la teoria.