Libri di Shunryu Suzuki-Roshi
Quando tu sei tu
Shunryū Suzuki Roshi
Libro: Libro in brossura
editore: Ubiliber
anno edizione: 2025
pagine: 208
"Quando tu sei tu" è un testo nato da materiali inediti del defunto maestro Shunryū Suzuki Roshi. Un libro con la stessa profondità di "Mente zen, mente di principiante" il cui filo conduttore è la trasformazione interiore alla ricerca della propria intrinseca essenza, nell’ottica dell’impermanenza. È la pratica, lo stare seduti in meditazione, la via per entrare in contatto con il proprio sé e imparare così a vivere pienamente ogni attimo nel qui e ora, che sia in un bosco, in macchina oppure in cucina. Perché, come dice l’autore, «diventare sé stessi non è un concetto da padroneggiare né uno stato da raggiungere. è piuttosto una pratica continua e incarnata nel bel mezzo della nostra vita».
Lo zen è ora
Shunryu Suzuki-Roshi
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2022
pagine: 160
Questa nuova raccolta di brevi aneddoti è composta per lo più da conversazioni avvenute fra Suzuki-roshi e i suoi studenti nello Zen Mountain Center di Tassajara durante shosan. Ne emerge il ritratto di una persona di grande umanità e di un'arguzia inarrivabile, capace di spiazzare l'interlocutore con osservazioni fulminanti, e sempre profonde. Nato nel 1904, autore del celebre "Mente zen, mente di principiante", e di "Lo zen è qui", uscito in questa stessa collana, Suzuki-roshi ha fondato negli anni sessanta il primo monastero buddhista per occidentali. È riconosciuto come uno dei più autorevoli maestri zen del Novecento.
Lettere dalla vacuità. Lo zen e l'arte di vivere
Shunryū Suzuki Roshi
Libro: Libro in brossura
editore: Ubiliber
anno edizione: 2022
pagine: 176
"Lettere dalla vacuità" è l’ideale continuazione "Mente zen", mente di principiante una risorsa essenziale per i buddhisti. Questo volume contiene gli insegnamenti conferiti da Suzuki durante gli ultimi tre anni della sua vita. Il maestro riesce con vigore e sensibilità a rappresentare i suoi pensieri in una forma straordinariamente nitida e, con uno stile inimitabile, allusivo e paradossale, a trasmettere la saggezza dello zen nel linguaggio di tutti i giorni. Questa raccolta di lezioni e discorsi diviene così una guida tesa a rafforzare la libertà piuttosto che a vincolare a tecniche preconfezionate, e l’insegnamento, volto a coltivare la voce interiore, sprona a toccare e conoscere il vero sé, incoraggiandone la piena espressione.
Rami d'acqua scorrono nell'ombra. Commento zen al Sandokai
Shunryu Suzuki-Roshi
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2000
pagine: 176
Shunryu Suzuki-Roshi diede questi insegnamenti sul Sandokai quando a Tassajara, assieme ai suoi primi entusiasti studenti, stava letteralmente costruendo a mani nude il primo monastero zen americano. Il Sandokai di Sekito Kisen, un grande maestro cinese vissuto dal 700 al 790, viene recitato quotidianamente nei monasteri zen soto di tutto il mondo ed è tradizione per i maestri di questa scuola commentarlo verso la fine della loro vita.
Mente zen, mente di principiante. Conversazioni sulla meditazione e la pratica zen
Shunryu Suzuki-Roshi
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 160
Tratto dai discorsi che Suzuki-Roshi teneva ai propri studenti zen, questo libro è la testimonianza scritta di un grande uomo, il quale, con le sue doti umane di semplicità, dolcezza, calore e umorismo, ha saputo comunicare agli occidentali, in una lingua occidentale, l'intimo significato dello zen, collocandosi così, insieme a Watts, Krishnamurti e Trungpa, fra i protagonisti dell'incontro fra Oriente religioso e Occidente contemporaneo.