Libri di Silvana Bartoli
Le scelte di Cristina Trivulzio. Storia di un'emancipazione
Silvana Bartoli
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 322
Nata nel 1808 in una delle famiglie più facoltose dell’aristocrazia milanese, Cristina Trivulzio sembrava destinata a un’esistenza principesca; eppure, ella scelse di far un uso consapevole dei suoi privilegi per costruirsi una vita autonoma, lottando per la propria emancipazione e battendosi per la giustizia e la solidarietà nei confronti dei più deboli. Ad oggi, abbiamo ancora gran bisogno di una società che consideri il ‘pensiero solidale’ valore edificante: la memoria di Cristina Trivulzio, e della sua indipendenza, costituisce un monito a un mondo tuttora restio a riconoscere il ruolo decisivo delle donne nella storia.
La felicità di una donna. Émilie du Châtelet tra Voltaire e Newton
Silvana Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 252
Nata con il corredo di tutti i privilegi possibili, Émilie de Breteuil du Châtelet volle affrontare studi scientifici quando le bienséances raccomandavano alle signore di «avere, riguardo alle scienze, un pudore altrettanto discreto che riguardo ai vizi». Guidata dall’ambizione intellettuale, cercava la felicità nel seguire la virtù della conoscenza. Voltaire le fu accanto. La coppia che formavano, unita anche nel divulgare Newton – del quale émilie tradusse i Principia mathematica – si pose al centro di un affresco popolato dai personaggi più illustri del secolo. I pregi e i difetti di Mme du Châtelet sono lo specchio di un mondo, ma nella sua ambizione si riflettono tante altre donne di altri tempi e altri contesti. La sua cultura, insolita per un uomo, per una donna era unica ed era il frutto di una passione ribelle. Inevitabile una constatazione: le donne di cui ci arriva la voce dal passato, i cui gesti ci interessano ancora, sono le ribelli, le disobbedienti che osarono trasgredire il modello stabilito per loro. Le altre sono state seppellite dalla polvere del conformismo in cui si sono collocate per ricevere l’approvazione dei contemporanei.
Le vite di Jacqueline Pascal
Silvana Bartoli
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2009
pagine: VIII-226
La divisa monastica può far accettare le umiliazioni da infliggere al corpo ma non l'obbedienza cieca. Denunciando l'idolatria insita nel confondere la fede in Dio con la volontà del clero, l'abbazia di Port-Royal era guidata dal rigore morale della religione responsabile ma segnò la propria condanna e Jacqueline Pascal travolse la propria vita. Cosa poteva renderla "più bella" davanti a Dio: una firma contraria alla verità o un rifiuto contrario all'obbedienza?
Sposalizio in Canonica
Silvana Bartoli
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2005
pagine: 95
Un manoscritto che apre una finestra sugli equilibri famigliari, le dinamiche sociali e gli intrecci di potere in una piccola città del '500, assegnata ai Farnese dal nepotismo papale. Un processo che vede agire da protagonisti gli uomini ma lascia irrompere sulla scena figure femminili che aggiungono spessore alla rappresentazione del quotidiano. Si tratta di una testimonianza certo non unica ma sicuramente isolata nel panorama delle fonti giudiziarie novaresi, pesantemente mutilate dalle guerre del lontano e recente passato. Il manoscritto invita a un montaggio di frammenti per raccontare di Barbara, sposa quindicenne, uccisa nel suo letto dopo 26 giorni di matrimonio.