Libri di Silvia Bussi
Les temples égyptiens à l’épreuve des Ptolémées et des Romains: richesse, gestion, adaptation
Silvia Bussi
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 460
Paideia e ginnasi in Egitto ellenistico e romano
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2024
pagine: 210
Questa pubblicazione riunisce la maggior parte degli atti di un Colloquio internazionale organizzato dal Dip. Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano e dal Dip. Studi Umanistici dell’Università di Pavia, svoltosi nel settembre 2022, con l’intenzione di indagare, alla luce di novità importanti, l’istituzione del ginnasio nel contesto culturale, politico e sociale dell’Egitto, dapprima come regno ellenistico, poi come provincia romana. Le relazioni tra ginnasio e formazione militare, il suo ruolo centrale nell’ellenizzazione di un’area del mondo antico a forte identità nazionale, e quello dei transferts culturels operanti al suo interno; il problema dell’accesso a tale istituzione; il ruolo della componente giudaica della popolazione coinvolta nella paideia che passa dai ginnasi, disseminati, a partire da Alessandria, perfino nella chora al livello di villaggio: tutti questi temi sono affrontati e indagati dal contesto del regno tolemaico a quello della provincia romana, con l’intento di meglio definire il significato di questa istituzione, che si declina in Egitto secondo sfumature originali e ancora aperte a discussione e interpretazioni sfaccettate.
Le élites locali nella provincia d'Egitto di prima età imperiale
Silvia Bussi
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2008
pagine: 184
L'Egitto romano è una realtà assai sfaccettata, complessa e per molti aspetti contraddittoria, oggetto quindi di innumerevoli studi e di teorie interpretative contrastanti. L'analisi condotta in queste pagine è focalizzata sulle élites locali: chi furono gli Egiziani grecizzati che riuscirono a emergere e a segnalarsi in questa provincia.
Le parole chiave della storia romana
Silvia Bussi, Daniele Foraboschi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 112
La storia romana è molto complessa e ricca di avvenimenti. Attraverso una selezione delle principali parole chiave che hanno definito la società romana, il testo vuole andare oltre la cronologia evenemenziale per evidenziare i concetti e la grammatica che definiscono la società romana antica, cioè le strutture di lunga durata e la dialettica continuità-rottura che percorrono questo ampio arco di storia, per giungere fino a un impero che mostra una vitalità incomparabile nella storia universale.
Economia e demografia della schiavitù in Asia Minore ellenistico-romana
Silvia Bussi
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2001
pagine: 178
Aristonico. Eliopolis e la Doylon polis
Silvia Bussi
Libro
editore: CUEM
anno edizione: 2019
pagine: 152
Integrazione e alterità. Incontri/scontri di culture nel mondo antico
Daniele Foraboschi, Silvia Bussi
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2013
pagine: 344
Il problema dell'identità di individui, gruppi e nazioni sembra all'ordine del giorno dei dibattiti attuali: mentre identità regionali come la Padania si costruiscono attraverso recenti invenzioni della tradizione, dall'altra parte si vuole costruire un'identità politico-culturale comune a tutta l'Europa. Non sono dissimili le contraddizioni antiche. I Greci si sentivano membri di un'unica cultura superiore e nello stesso tempo si combattevano tra loro in modo distruttivo. Le culture degli altri venivano disprezzate o sottovalutate. Più aperto fu l'atteggiamento dei Romani che costruirono con la guerra un impero immenso ma, come scrisse Gramsci, "democratico": gli schiavi venivano liberati, i nemici debellati divenivano cittadini romani e persino senatori, attraverso una mobilità sociale senza paragone prima della rivoluzione industriale. Nasce così un impero la cui durata non ha pari nella storia universale e la cui fase finale nel tardoantico non è certo espressione di decadenza, ma di una cultura nuova e affascinante.