Libri di Silvia Clemente
Con le mani in tasca
Silvia Clemente
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 138
Il romanzo "Con le mani in tasca" di Silvia Clemente, tratto da una storia vera ci conduce attraverso la storia di una famiglia campana trapiantata negli anni Cinquanta in Colombia, terra insidiosa e dalle mille contraddizioni, fino ai giorni nostri, con il ritorno in patria. Maria, giovane madre inesperta della vita, si trova ad affrontare con apprensione, insieme al figlioletto Giuseppe di appena due anni, la lunga traversata da Napoli a Cartagena, al fine di ricongiungersi col marito Pietro, uomo pragmatico e volitivo, partito in cerca di fortuna. Il distacco dalla terra natia e dalla famiglia di origine è tutt'altro che indolore. Nonostante una iniziale ritrosia della donna ad allargare la famiglia, arrivano anche Sofia e Paolo, fratelli agli antipodi per indole e interessi, ma uniti da un privilegiato sodalizio affettivo. Ed è proprio il rapporto tra i due figli minori a integrare il tessuto portante del racconto. Anche quando il corso degli eventi li porta a vivere separati, esiste sempre un filo invisibile a unirli: un bisogno, reciproco e irrinunciabile, di esistere nei pensieri dell'altro.
Lorenzo di nome Magnifico di fatto
Giulia Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 66
Sarà proprio Lorenzo in questo libro a rivolgersi ai piccoli lettori, a presentarsi e a raccontare la sua vita, e lo farà un po’ come farebbe un nonno con il nipote, davanti al fuoco ardente del caminetto, o alla luce tenue della stanzetta prima del sonno, in una atmosfera comunque calda ed evocativa come quella della fiaba. Lorenzo ebbe la fortuna di vivere nel Rinascimento, un periodo in cui vissero molte persone “straordinarie” che hanno lasciato tracce importantissime nella nostra storia: Botticelli, Da Vinci, Poliziano, Pico della Mirandola, Donatello, Michelangelo… e chi più ne ha più ne metta. La sua vita fu dedicata alla bellezza, all’arte, alla poesia, che lui credeva essere le fondamenta di ogni cosa del mondo. Lorenzo magnifico! Età di lettura: da 7 anni.
Dante era un supereroe
Giulia Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 64
Chi di noi non ha studiato o letto Dante Alighieri? Lo conosciamo, ma forse non proprio in tutte le sue possibili ‘angolazioni’. Nella lettura di questo libro, Dante appare come un ‘supereroe’ che, pur avendo paura di perdersi nella selva oscura e di affrontare i mostri che incontra nel suo cammino, mostra ai piccoli lettori la forza, il coraggio la tenacia nell’affrontare un viaggio molto pericoloso e la potenza dell’amore e dell’amicizia che lo accompagnano. Un libro che fa incontrare i bambini con Dante, una visione e una lettura del ‘padre della letteratura’ che coinvolge i più piccoli, per il suo linguaggio semplice e scherzoso, a volte ironico, e per le illustrazioni poetiche e colorate. La voce narrante è del grande Virgilio, intercalata da quella delle autrici, le Clementine, che talvolta dovranno intervenire perché lui, ormai vecchio, non perda il filo del racconto! Età di lettura: da 7 anni.
Gino Bartali. Un eroe in bicicletta
Giulia Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 64
Un grande ciclista, che ha fatto la storia dello sport, ma anche un uomo libero dal grande cuore, un eroe.
In questo libro si racconta la sua storia, i suoi numerosi successi da campione, ma anche la sua vita, i suoi solidi valori e la profonda libertà di pensiero. Un viaggio in un altra epoca, tra salite e discese…
ovviamente, in bicicletta.
Diciassettete!!! Sienese contrade explained to little ones
Giulia Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 54
Provare a spiegare l'articolato mondo delle contrade di Siena e dei suoi simboli ai bambini non è un'impresa semplice. Le sorelle Silvia e Giulia Clemente lo fanno attraverso gli elementi più tangibili e più facilmente identificativi: i simboli e i colori che caratterizzano ogni contrada e in cui il popolo senese si identifica. Un testo che affianca brevi spiegazioni con una sezione interattiva dove colorare i vari simboli contradaioli e personalizzare il testo. “Diciassettete!!!”: una carrellata festosa delle diciassette contrade senesi. Edizione in lingua inglese. Età di lettura: da 5 anni.
I sogni di Leonardo
Giulia Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 64
Elicottero, carro armato, strade sotterranee… sono solo alcuni dei sogni che Leonardo da Vinci ha saputo non soltanto immaginare, ma anche e soprattutto realizzare. Un bambini che amava osservare il mondo e dal mondo trarre ispirazione per le sue idee, fantasticando su nuvole, cielo, sole, montagne e qualsiasi altro elemento lo circondasse. Pittore, scultore, inventore, la sua fantasia di bambino lo ha sostenuto per tutta la sua vita e, da adulto, non arrendendosi mai, è riuscito a trasformare i suoi sogni in realtà. Età di lettura: da 6 anni.
Diciassettete!!! Le contrade per i più piccini
Giulia Clemente
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 54
Provare a spiegare l'articolato mondo delle contrade di Siena e dei suoi simboli ai bambini non è un'impresa semplice. Le sorelle Silvia e Giulia Clemente ci provano attraverso gli elementi più tangibili e più facilmente identificativi: i simboli e i colori che caratterizzano ogni contrada e in cui il popolo senese si identifica. Un testo che affianca brevi spiegazioni con una sezione interattiva dove colorare i vari simboli contradaioli e personalizzare il testo. "Diciassettete!!!": una carrellata festosa delle diciassette contrade senesi. Età di lettura: da 5 anni.