Libri di Silvia Danesi Squarzina
Giovinezza di Rembrandt. La committenza mennonita
Silvia Danesi Squarzina
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2013
pagine: 128
C'è una fase della vita di Rembrandt particolarmente felice negli esiti artistici, e, ci è consentito supporre, nella sfera privata. Si tratta degli anni della giovinezza, che coincidono con il trasferimento ad Amsterdam (fine del 1631 o primi mesi del 1632) e si chiudono con la morte di Saskia Uylenburg, la bella moglie immortalata in tanti radiosi ritratti. Una analisi incrociata fra le opere di quegli anni (come il Ritratto del predicatore mennonita Cornelis Claesz. Anslo e di sua moglie) e i documenti ci fanno intravvedere l'importanza per l'artista della committenza delle minoranze religiose, in particolare i mennoniti, che nell'Olanda del Seicento vivevano a latere del Calvinismo ufficiale: come è noto, questa setta religiosa aveva fatto rinascere l'eresia anabattista, ferocemente repressa nel secolo precedente. Caratteristica saliente degli Anabattisti, come dei Mennoniti è la somministrazione del battesimo in età adulta (scrive Filippo Baldinucci, nella sua vita di Rembrandt, "non usano battezzarsi, che di 30 anni"). C'è un'opera di Rembrandt che centra il tema del battesimo dell'adulto come catarsi salvifica dopo la conversione: Il Battesimo dell'Eunuco (1626, Utrecht, Rijksmuseum, Het Catharijneconvent). È indubbio l'interesse di un singolare tipo di collezionisti verso tali tematiche. Questo, e altri interrogativi vengono discussi nel volume di Silvia Danesi Squarzina.
Tracce per lo studio della cultura figurativa fiamminga e olandese dal XV al XVII secolo
Silvia Danesi Squarzina
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Editori
anno edizione: 1997
pagine: 336
Tracce, impronte di un percorso Nord-Sud ambivalente e complesso: ne emergono le scambievoli penetrazioni fra Italia, Fiandre e Paesi Bassi, nella ondeggiante altalena fra classicità e naturalismo.
Fiamenghi che vanno e vengano non li si puol dar regola. Paesi Bassi e Italia fra '500 e '600: pittura, storia e cultura degli emblemi
Silvia Danesi Squarzina
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Editori
anno edizione: 1995
pagine: 213
Il titolo, tratto dalle Considerazioni sulla pittura di Giulio Mancini (1617-21), intende evocare quel clima di passaggio e di osmosi che, sin dalle origini dell'Europa moderna, vide comunicare la cultura nederlandese e quella italiana. Questa raccolta intende proporre al lettore attento una serie di approfondimenti su alcuni temi fondamentali della storia dell'arte fiamminga e olandese nel periodo che va dal XVI al XVII secolo. Molti degli artisti trattati condivisero l'interesse per l'arte italiana e si recarono nella penisola assimilando in vario modo temi e forme della tradizione figurativa nostrana. In tal modo, il topos del viaggio non appare qui soltanto come metafora, ma anche come concreto spostamento, materiale e spirituale, compiuto dall'artista allo scopo di acquisire nuove conoscenze.
Scritti editi e inediti
Vincenzo Giustiniani
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Apostolica Vaticana
anno edizione: 2021
Vermeer
Silvia Danesi Squarzina
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
Nella presente pubblicazione si delinea, in un'analisi agile e rigorosa, il profilo del pittore di Deft, Jan Vermeer (1632-1675), uno dei più grandi pittori olandesi di tutti i tempi. Autore di pochi quadri, tutti di straordinaria qualità e di raffinata ricerca cromatica, padrone di una tecnica coloristica prodigiosa, seppe rielaborare spunti caravaggeschi e rembrandtiani in una sintesi pittorica originalissima.