Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvia De Iudicibus

Guida dell'apprendista filosofo per brillanti giovani menti

Guida dell'apprendista filosofo per brillanti giovani menti

Silvia De Iudicibus

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 64

Questa guida avvincente introduce i giovani lettori al mondo della filosofia, offrendo strumenti preziosi per ragionare, discutere e affrontare questioni complesse di bioetica. Rivolta a giovani menti brillanti, il libro insegna come l'arte del filosofare possa aiutare a superare le sfide quotidiane, sviluppando capacità critiche e riflessive. Attraverso esempi pratici e riflessioni profonde, gli apprendisti filosofi impareranno ad applicare il pensiero filosofico alle questioni etiche contemporanee con il cinema e l'utilizzo del quotidiano in classe. Il testo esplora temi fondamentali come il rispetto per la vita, la giustizia, l'autonomia e la responsabilità, fornendo una solida base per comprendere e analizzare dilemmi etici complessi. Inoltre, il libro offre esercizi pratici e scenari di discussione per mettere alla prova le proprie capacità di ragionamento e sviluppare competenze nel dibattito filosofico. Con uno stile chiaro e accessibile, questa guida è uno strumento indispensabile per chi desidera acquisire una maggiore consapevolezza e competenza nel prendere decisioni informate e responsabili, non solo in ambito bioetico ma anche nella vita di tutti i giorni. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Etica e bioetica nella ricerca scientifica

Etica e bioetica nella ricerca scientifica

Silvia De Iudicibus

Libro

editore: Kimerik

anno edizione: 2019

pagine: 58

L'interesse sulla responsabilità etica e morale nella ricerca scientifica nasce dal bisogno di tutela, di rispetto nei confronti della specie umana e del mondo in cui vive. Infatti, la società attuale sembra essere più interessata a indagini statistiche, dati elettorali politici, analisi cliniche, percentuali economiche, questioni giuridico-istituzionali, risultati tecnologici e aerospaziali, comportando l'esclusione dei valori umani tale da rendere l'intero pianeta, tutti gli esseri viventi, solo pura materia da esaminare e sfruttare. Tuttavia, non bisogna sottovalutare ciò che la scienza in campo medico, biologico e sociale è riuscita a compiere a favore dell'uomo per la sua salute e il suo benessere fisico-psichico. Il problema che emerge, quindi, è la necessità di promuovere, nell'ambito terapeutico, tecnologico ma anche economico-sociale, gli strumenti etici necessari ma soprattutto morali ed essenziali da utilizzare nel raggiungimento di specifici obiettivi che non calpestino la dignità e la natura stessa dell'essere umano.
14,00

La comunicazione multimediale per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola primaria

La comunicazione multimediale per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola primaria

Silvia De Iudicibus

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2018

pagine: 187

La generazione odierna di studenti è cresciuta con internet e i social network, ciò ha fatto sì che il crescente interesse per le tecnologie multimediali approdasse anche nel sistema scolastico italiano. Attraverso questo manuale sulla didattica digitale per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola primaria, particolarmente attuale e dinamico, Silvia de Iudicibus esamina con metodo analitico e critico-esperienziale i mezzi di comunicazione interattivi che rendono più efficace ed esaustivo l'apprendimento degli alunni. Infatti, la scuola del terzo millennio si configura ormai sempre più come centro di educazione multiculturale e polivalente in continuo mutamento che i docenti devono saper affrontare.
14,90

Il sacramento del battesimo

Il sacramento del battesimo

Silvia De Iudicibus

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2019

pagine: 72

Questo studio approfondito sul battesimo, come mezzo di unitarietà fra le confessioni religiose, si è basato sull’analisi di alcune opere principali di Martin Lutero, la "Cattività babilonese della Chiesa" e i "Catechismi", e su vari documenti ecumenici che hanno sostenuto tale sacramento come il più importante per l’unione dei fedeli nell’incorporazione a Cristo. La vastità e l’importanza dell’argomento sono ricadute su una selezione di quelle dichiarazioni, atti ecumenici che hanno comportato il ragionamento, la riflessione sull’azione battesimale sia degli adulti che dei bambini in quanto segno di appartenenza ad un'unica chiesa universale, a un unico Signore che è il Cristo. Il battesimo conferisce l’identità cristiana perciò l’intera vita di fede è un continuo ritornare a questo principale sacramento perché davanti a qualunque tentazione, il credente prima di rifugiarsi nella penitenza deve tornare, grazie alla propria fede, al battesimo che salva.
12,00

La simbologia del cuore di Cristo

La simbologia del cuore di Cristo

Silvia De Iudicibus

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2018

pagine: 72

L'interesse per la simbologia sacra nasce dall'osservazione e meditazione verso segni specifici che mettono in relazione l'umano con il divino. Le società mondiali sono circondate da manifestazioni simboliche e la stessa umanità si è caratterizzata proprio attraverso il linguaggio simbolico. L'uomo, infatti, sin dalla sua nascita, ripete continuamente determinati gesti e riti che comunicano qualcosa di importante e di profondo non esprimibile col solo lessico scientifico e concettuale. La seguente trattazione, in vista di una chiara e lineare esposizione, si struttura in tre capitoli con l'obiettivo di esaminare, con metodo storico-critico, i simboli del cuore di Cristo.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.