Libri di Silvia Donati
Dad. Didattica a Domicilio
Silvia Donati
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 64
Poi fu la DAD e tutto il resto è storia, ed è scritta qui. C'è un mondo dietro la DAD e quel mondo è fatto di vestiti da stirare, letti da rifare e pezzi da ricomporre.
Dire fare baciare lettera testamento. L'evento morte: come affrontarlo nella relazione educativa e di aiuto
Maria Varano, Giorgio Foglia
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 134
La morte non appare come l'ultimo atto della nostra esperienza sulla terra, ma diviene occasione unica e irripetibile per vivere con consapevolezza il momento del morire. Viene anche affrontato il tema del conforto e della condivisione del dolore e della separazione che la morte comporta. La tematica può apparire difficile da accettare, ma offre qui spunti di umanità capaci di toccare il cuore e aprire alla speranza. Una "pedagogia" rivolta agli adulti da "educare al coraggio". Prefazione di Silvia Donati.
Ok, aprite le gabbie
Silvia Donati
Libro: Libro in brossura
editore: Guasco Libri e Cinema
anno edizione: 2016
pagine: 88
Un catalogo di battute, stralci di interrogazioni, estratti di lezioni che diventano, tratteggiati dalla penna tagliente di un'ironica professoressa, immagine della sconnessione del terzo millennio.
Fronte del carcere. L'esperienza della sezione a custodia attenuata di Forlì
Silvia Donati, Licia Versari
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 112
Esistono reali possibilità di recupero e reinserimento sociale per il tossicodipendente in stato di carcerazione' Il carcere può offrire spazi e momenti terapeutici nei quali la persona rielabora la propria storia e si riappropria di un progetto di vita diverso' Dopo aver passato in rassegna la legislazione italiana in materia di tossicodipendenza e detenzione, le autrici rispondono a queste domande dando la parola ai tossicodipendenti della Sezione a custodia attenuata della Casa circondariale di Forlì. La loro ricerca, protrattasi per un anno, ha valutato con uno studio di follow up gli esiti del trattamento della tossicodipendenza in regime di custodia attenuata: il risultato è che tale contesto, meno repressivo e più rieducativo, facilita il percorso di crescita psicologica, relazionale e sociale del detenuto tossicodipendente.

