Libri di Silvia Grifoni
Un lungo filo di lana
Silvia Grifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Fox&Sparrows Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 504
Al tramonto del 1800, nella suggestiva città di Prato, un neonato viene abbandonato davanti all'orfanotrofio. Accanto a lui, un corredo enigmatico: una copia dell'Amleto di Shakespeare, accompagnata da una traduzione in italiano. Questo famoso volume segna l'inizio del cammino di Fortebraccio, un giovane orfano le cui origini sono avvolte nel mistero. Cresciuto da una famiglia che lo costringe a una vita di duro lavoro, Fortebraccio non si arrende ma con coraggio e determinazione affronta le sfide di un'esistenza segnata da fatiche e sacrifici. La sua ricerca delle origini, che si presumono inglesi, lo conduce attraverso una Prato in piena trasformazione, da sonnolenta provincia a dinamico centro urbano. Tra i vicoli antichi e le piazze in fermento, Fortebraccio, in compagnia di personaggi cari e indimenticabili, si muoverà in un intreccio di eventi Un lungo filo di lana è una narrazione coinvolgente che mescola la ricerca personale con la grande Storia.
Aneurin e lo specchio
Silvia Grifoni
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 390
Inghilterra, XIX secolo. Aneurin è adesso un giovane scrittore di successo che vive in un mondo molto simile a quello che a lungo ha immaginato di poter costruire intorno a sé. A Witchburg, il piccolo paese affacciato sul mare del Nord, dove i casi della vita lo hanno condotto anni addietro, continua il suo lavoro di maestro e condivide poesie e alti ideali con le persone che ama. Ma ben presto questa realtà perfetta e immota inizierà a rimanergli stretta. Più sicuro di sé, si convince di essere in grado di affrontare nuove sfide, di dare un significato diverso alla parola "oltre" e di partire, finalmente, alla scoperta di mete fino ad allora soltanto sognate. Arriverà così a Londra, con lo scopo di diventare un vero uomo di mondo. E, in questo grande teatro di vita, vedremo muoversi accanto a lui i personaggi che abbiamo già conosciuto e amato durante la sua prima avventura ma anche tanti altri che si mostreranno, pagina dopo pagina, in un continuo gioco di luci e ombre. Inizia così un nuovo e imprevisto viaggio di andata e ritorno fra inquietudini e riflessi di specchi, un cammino in cui Aneurin comprenderà molto di sé e degli altri, conquistando finalmente certezze profonde e definitive.
Aneurin
Silvia Grifoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 388
Inghilterra, XIX secolo. Aneurin è un giovane che ha paura del mondo e della gente. Seppur bello come un angelo subisce gli effetti di una malattia e soffre una condizione fisica particolare che lo fa sentire diverso e sempre come in attesa di salire due scalini mancanti. È questa la distanza immaginaria che lui percepisce fra sé e tutti gli altri. Sogna un mondo migliore, pieno di poesia e di alti ideali, dove vi sia posto soprattutto per i diversi e per chi vive ai margini. Un mondo fatto tutto a modo suo. Lo cerca nei miti, nei versi dei grandi e nei significati nascosti dietro alle piccole cose. Ma il destino cambia le sue giornate solitarie costringendolo a lasciare l'amata fattoria dove è cresciuto e a raggiungere un piccolo paese di pescatori affacciato sul mare del Nord, dove dovrà insegnare nella prima classe della scuola elementare. In questa nuova realtà cambierà vita e farà la conoscenza di un particolare gruppo di persone. Ognuna di queste, nel suo genere e a suo modo, saprà aiutarlo a scoprire possibilità che non credeva di avere, a provare sentimenti che non pensava di poter vivere e a cambiare occhi in un viaggio nel quale saranno tutti compagni.
Nel mondo come isole nel mare
Silvia Grifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 264
Alice è una donna che, profondamente amareggiata dalla vita e dal rapporto con suo marito, decide di lasciare la famiglia e di rifugiarsi su una piccola isola. Prende così le distanze dagli affetti e soprattutto dal marito John, apparente causa principale di ogni sua disillusione. In un cottage ereditato da una vecchia zia, torna a dedicarsi alla pittura, sua grande passione, illudendosi di aver riconquistato l’agognata pace interiore. Ma l’arrivo inaspettato di Philippe, il nipote prediletto, avrà il potere di rimettere tutto in discussione. Ricordi emersi da un passato lontano, dinamiche familiari intricate, pregiudizi contro cui combattere: il tutto dà vita a un romanzo che affronta le paure, l’amore e le sfide quotidiane della vita con estrema lucidità e passione.