Libri di Silvia Testa
Turismo, accoglienza e mobilità, oltre l'emergenza pandemica. Scenario previsionale 2022-2024
Domenico Barricelli, Silvia Testa, Maria Grazia Cinti
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2022
pagine: 64
Come cambierà il turismo dopo la crisi Covid-19? Il manuale raccoglie la testimonianza di esperti, docenti e professionisti per delineare i trend del settore e le azioni e competenze necessarie per pianificare il turismo del futuro.
Introduzione alla statistica per la ricerca sociale
Roberto Albano, Silvia Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 322
Il volume nasce dall’esperienza didattica degli autori, maturata nei loro corsi di Statistica e di Metodologia della ricerca. In esso si propone una presentazione di alcune tecniche di base, tratte dal vasto armamentario della statistica descrittiva e inferenziale, nell’intento di conciliare due esigenze spesso in contrapposizione: da un lato mantenere il rigore scientifico, che comporta di necessità un certo grado di formalizzazione; dall’altro fornire numerosi esempi applicativi, ritagliati su misura per un pubblico interessato alle scienze sociali, in molti casi tratti da ricerche effettivamente svolte o ad esse ispirati. Gli autori offrono così una guida, contenente anche indicazioni operative, per chi dovrà intraprendere il percorso di una ricerca quantitativa, una mappa per chi dovrà affrontare letture di articoli e saggi in cui si usano argomentazioni basate sull’applicazione di tecniche quantitative, e infine una base teorica che apra la strada a ulteriori approfondimenti dell’analisi dei dati.
Abbazie e siti cistercensi in italia 1120-2018
Silvia Testa, Pietro Rimoldi
Libro: Libro rilegato
editore: Arti Grafiche Parma
anno edizione: 2018
Statistica per la ricerca sociale
Roberto Albano, Silvia Testa
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 324
La statistica occupa ormai stabilmente un posto centrale nello sviluppo delle scienze sociali. Questo volume nasce dall’esperienza didattica degli autori, maturata nei corsi da loro tenuti di Statistica e di Metodologia della ricerca. In esso si cerca di fornire una presentazione di alcune tecniche di base, tratte dal vasto armamentario della statistica descrittiva e inferenziale, cercando di conciliare due esigenze spesso in contrapposizione: da un lato quella di mantenere il rigore scientifico, che comporta necessariamente un certo grado di formalizzazione; dall’altro quella di fornire numerosi esempi applicativi, ritagliati su misura per un pubblico interessato alle scienze sociali, in molti casi tratti da ricerche effettivamente svolte o ad esse ispirate. In tal modo si è cercato di offrire una guida, contenente anche indicazioni operative, per chi dovrà intraprendere in prima persona il percorso di una ricerca quantitativa, una mappa per chi dovrà affrontare letture di articoli e saggi in cui si usano argomentazioni basate sull’applicazione di tecniche quantitative, e infine una base teorica che possa aprire la strada a eventuali ulteriori approfondimenti nel campo dell’analisi dei dati.