Libri di Silvio Fasullo
Vuoto e creazione. L'enigma della creatività nell'arte
Silvio Fasullo
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2014
pagine: 234
Un profondo legame unisce il dolore e le diverse forme di arte: l'idea-guida di questo lavoro è che la creatività, intesa come forza generatrice in grado di scavare al di sotto della superficie visibile, sia strettamente connessa a una fase di vuoto, nella quale i turbamenti dell'equilibrio interiore si trasformano per dar vita a nuovi significati e consentono di vedere con chiarezza ciò che in precedenza appariva confuso e aggrovigliato.
Diagnosi e terapia psichiatrica
Silvio Fasullo
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 400
Psichiatria
Silvio Fasullo
Libro: Libro in brossura
editore: Medical Books
anno edizione: 2004
pagine: 175
La preghiera e la meditazione: attesa e compimento dell'altro
Silvio Fasullo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 76
La cosa straordinaria del nostro dialogo con Dio è che se all'inizio sembriamo noi incominciare a parlarGli, a un certo punto ci troviamo a parlare con Lui, e infine scopriamo che pregare e ascoltare Dio che parla con noi! Pertanto l'esperienza della preghiera e anzitutto legata alla capacita di fare silenzio dentro di noi (creare in noi una situazione di estensione della volontà egoica e meditare), per ritrovare l'eco della voce di Dio che accende in noi la speranza di quei beni (una più profonda solidarietà umana, un senso più umile della nostra fragilità, una maggiore vigilanza sui nostri desideri superficiali, una più fedele dedizione al nostro dovere) che il Padre va preparando nel mondo nuovo per coloro che, uniti a Gesù Cristo, si sono totalmente affidati al suo amore.
Caltabellotta magica
Silvio Fasullo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 76
"Sempre caro mi fu quest'ermo colle" sospeso tra cielo e terra. Caltabellotta col meraviglioso profilo del Monte Castello all'orizzonte, in una natura tranquilla, irreprensibile; Caltabellotta: come un piccolo mondo antico e come sortilegio in cui scorrono senza confini silenzio ed eternità: "così, tra questa immensità s'annega il pensier mio". I raggi del sole a mezzogiorno, che lo rivestono d'oro, conferiscono a questo spettacolo una sorta di splendore fatato, che non trova eguali nella realtà e può essere superato nell'immaginazione solo dalle creazioni incantate della lampada di Aladino. "Ed erra l'armonia per questa valle". Caltabellotta: luogo insieme reale e immaginato attraverso il ricordo, ambiente della familiarità e della proiezione interiore; angolo di paese che sta per il mondo intero, il prototipo di paesaggio per eccellenza - un avanzo di paradiso terrestre.
Come in un sogno oscuramente
Silvio Fasullo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 442
Due grandi esperienze di vita: un grande dolore per l'inoltrarsi nella zona grigia di una grave malattia e una grande nostalgia per l'assenza di uno dei suoi figli.
Un rude inverno
Silvio Fasullo
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2018
pagine: 142
La parola sparisce dalla scena per lasciare posto alle visioni dell'anima/terra dominante ora è la solitudine. la notte, la tempesta.