Libri di Silvio Trombetta
#Asap. As sustainable sas possible. Come gestire il tempo quando l'urgenza diventa normalità
Silvio Trombetta, Eleonora Mauri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 150
"Il problema è il tempo.", "Non ho avuto tempo.", "Non c'è tempo per fare tutto...", "Non ho a chi delegare.", "Serve tutto per ieri.", "Sono sott'acqua". Se ti è capitato di dire o pensare frasi come queste, questo libro potrà aiutarti concretamente a sviluppare un cambio di mindset nella gestione del tempo, stravolgendo l'assunto as soon as possible per sostituirlo con as sustainable as possible. Una gestione del tempo sostenibile è quella che persegue gli obiettivi, garantisce prestazioni di successo, raggiungendo una condizione di benessere personale. Per realizzare in concreto questa evoluzione, il libro propone tantissimi esercizi che insegnano a prevedere, pianificare, prioritizzare e programmare il tempo in modo efficace e sostenibile, tenendo conto degli elementi di contesto contemporaneo: un'accelerazione spasmodica indotta anche dall'accesso a tecnologie sempre più sofisticate, che moltiplicano i canali di comunicazione, togliendo tempo a quelle che sono le reali priorità operative e gestionali. Poiché le implicazioni non sono soltanto di ordine organizzativo, gli autori forniscono chiavi di lettura anche con riferimento ad ambiti psicologici, relazionali e biologici come facilitatori decisivi di un eccellente time management.
Comportamenti efficaci nelle relazioni interpersonali. Gestire l'ansia sociale e le emozioni nel lavoro ibrido
Silvio Trombetta
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 170
Se hai questo libro fra le mani, sei molto probabilmente curioso di capire come sia possibile aumentare la tua efficacia relazionale, come migliorare i tuoi comportamenti, come far funzionare meglio il tuo team o un gruppo di lavoro della tua organizzazione che hai l'incarico di supportare. Hai in mano il libro giusto, perché potrà davvero aiutarti in modo concreto. Sviluppando le tue conoscenze, la tua consapevolezza e le tue capacità, ti consentirà di capire come e perché alcuni comportamenti vengono messi in pratica e come è possibile migliorarsi in situazioni di lavoro tipiche dei tempi che viviamo. Ad esempio come abbandonare comportamenti aggressivi e remissivi, così poco efficaci per farti raggiungere i tuoi obiettivi, e come abbracciare modalità facilitanti per aiutarti a ottenere ciò che vuoi. Sarai accompagnato passo dopo passo nella comprensione dei meccanismi dell'ansia sociale per prevenirne l'incedere, riuscendo così ad ottenere approcci relazionali più utili alla costruzione di relazioni interpersonali soddisfacenti e profittevoli. Troverai molti esercizi con i quali rinforzare il tuo apprendimento, facendo pratica, e diversi test di autodiagnosi che ti aiuteranno a capire "dove sei" nella galassia delle relazioni interpersonali e come fare per evolvere nella direzione che desideri.
Aumentare le vendite con la self-efficacy. Un approccio innovativo al miglioramento delle prestazioni commerciali
Pierpaolo Peretti Griva, Silvio Trombetta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 144
Questo è un libro pensato per chi ha un ruolo commerciale e vuole ottenere risultati eccellenti nella vendita e nella gestione di un team di venditori. Gli autori propongono un approccio innovativo al miglioramento della prestazione commerciale, basato sul potenziamento del senso di autoefficacia, quello che lo psicologo Albert Bandura ha definito "self-efficacy". L'atteggiamento mentale e il "senso di autoefficacia" del venditore fanno infatti la differenza nel raggiungimento di risultati di eccellenza, anche in periodi nei quali vendere è più difficile a causa della contrazione dei consumi e di una maggiore attenzione ai budget di spesa. Come dimostrano gli autori facendo riferimento a casi concreti e ricerche, le persone che, attraverso uno specifico allenamento mentale, imparano a ristrutturare in positivo le proprie convinzioni autolimitanti e a sviluppare la propria autoefficacia, riescono a cogliere più opportunità commerciali e a recuperare energia e resilienza nei momenti di difficoltà o di insuccesso, arrivando ad incrementare di oltre il 20% i volumi di vendita e a ottenere un sensibile miglioramento della marginalità. Nel libro troverete spiegate le tecniche e gli strumenti di questo mental training e descritti numerosi casi di utilizzo. Il testo contiene inoltre suggerimenti utili per chi deve progettare interventi di formazione e di sviluppo a supporto delle reti commerciali.
Valutazione delle prestazioni e sistema premiante. Come applicare la riforma Brunetta del pubblico impiego
Cristiana Trombetta, Silvio Trombetta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 256
Il libro, utilizzando uno stile chiaro e un approccio estremamente pragmatico, intende offrire un contributo finalizzato a facilitare il compito di chi, all'interno delle Amministrazioni Pubbliche, sarà chiamato a realizzare questo adeguamento, sarà responsabile del funzionamento dei "nuovi" sistemi o si troverà a doverli utilizzare in quanto gestore di risorse umane. Si tratta, in altre parole, di una guida manageriale destinata a valutatori e valutati, a dirigenti, quadri, impiegati e responsabili dei sistemi di valutazione all'interno della Direzione Risorse Umane di organizzazioni di Diritto Pubblico. Nell'Appendice è possibile consultare il testo integrale della legge-delega, del decreto legislativo di attuazione, nonché le circolari ed i provvedimenti addottati fino al momento di andare in stampa.
Come gestire l'ansia sociale nei rapporti di lavoro. Migliorare le relazioni con clienti, collaboratori e capi
Silvio Trombetta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 160
Perché a volte ci capita di essere aggressivi, anche se poi verifichiamo di non riuscire ad ottenere i risultati voluti (e magari ci sentiamo anche a disagio)? Perché altre volte agiamo comportamenti passivi, salvo poi pentircene per non essere riusciti a raggiungere risultati validi? E perché continuiamo a reiterare tali comportamenti malgrado razionalmente ci rendiamo conto che non ci danno soddisfazione? Questo libro vuole suggerire qualche risposta a tali domande, cercando di aiutare il lettore a comprendere l'azione delle proprie spinte interne, che lo conducono a fare ciò che, razionalmente, considera spesso inadeguato. Si tratta in pratica di imparare a gestire la propria ansia sociale, causa primaria dei nostri comportamenti aggressivi e passivi. E nel testo, con uno stile semplice e chiaro, si spiega a manager, professional, operatori di call center, commerciali e a chiunque opera in un'organizzazione, come agire, neutralizzando gli effetti dell'ansia sociale, nelle principali occasioni in cui essa può presentarsi e dispiegare i propri effetti negativi: nel rapporto capo-collaboratori, nelle riunioni, durante le presentazioni di lavoro, nel rapporto con il cliente nella vendita e nell'assistenza di front-line, ecc.

