Libri di Simonetta Caminiti
Specie meno note di sirene
Simonetta Caminiti
Libro: Copertina morbida
editore: PubMe
anno edizione: 2018
pagine: 147
Storie di donne, sorrisi punteggiati dal rimpianto, racconti al confine tra la fiaba e la novella adulta, stralci di diario, fatti di cronaca mutati in prose liriche; infine, dichiarate poesie. Nel corso degli anni, Simonetta Caminiti ha ricamato d'inchiostro fonti di ispirazione disparate, e nei più disparati linguaggi. In "Specie meno note di sirene", l'autrice si diletta a raccogliere tutto questo mescolando i generi e sottraendo alla polvere della mensola pagine lontane nel tempo. Il volume, però, si conclude con alcune personali traduzioni italiane di Emily Dickinson, che Caminiti cerca di restituire soprattutto nella fragrante musicalità e nella potenza eterna dei messaggi.
Il rifugio sentimentale
Colette
Libro: Libro in brossura
editore: Le trame di Circe
anno edizione: 2024
Claudine, ventisettenne mondana della ferventissima Belle Époque francese, si trova in un momento singolare della vita: suo marito Renaud (ventidue anni più dei suoi) è ricoverato in una clinica, e a lei non resta che “rifugiarsi” a Casamène, proprietà in campagna della cara amica Annie. Con Renaud, Claudine intrattiene un epistolario amoroso, laconico e gravido di attesa; con Annie, invece, un confronto dialogico costante, inarrestabile, riguardo all’amore. L’amore avventuroso, trasgressivo ed estremo che lei stessa visse con suo marito, per lunghi anni, e che Annie, in barba ai benpensanti, coltiva e rivendica ancora: oppure, la qualità quieta, appassionata e dolce, redenta e monogama, che Claudine e Renaud paiono aver raggiunto oggi, a dispetto della lontananza. Poi arriva Marcel, il giovane figlio omosessuale di Renaud: l’incarnazione della giovinezza e del fascino inafferrabile che s’interpone, in modo diverso, nella vita delle due donne. Con la sua irripetibile prosa d'arte, e uno dei finali più poetici che il lettore possa aspettarsi, la grandiosa Colette ci consegna uno dei suoi libri più conteporanei e preziosi di sempre.
Ninfodora
Simonetta Caminiti
Libro: Libro rilegato
editore: Le trame di Circe
anno edizione: 2020
Un sentiero lastricato di papaveri, una corsa a perdifiato verso il destino. Ispirato al mito della Dea Aurora, Ninfodora è una novella d’inverno d’arti tempi. La storia di un giovane che non può parlare né ascoltare, ma ha il dono di disegnare tutto quello che osserva e di coglierne, come in un incantesimo, ciò che agli occhi di chiunque altro non esiste. I suoi incontri col misterioso vecchietto che, nel bosco, gli indicherà la sua missione nel mondo, quello con uno stralunato amico e, infine, l’amore per una donna. Con le illustrazioni di Valeria Panzironi, la storia scritta da Simonetta Caminiti è un poetico racconto sulla Memoria, vera polvere di fata che colora e illumina volti e cuori. Come il rossore della Dea Aurora, che si sparge dopo ogni notte nel cielo, a metà strada tra l’eternità del passato e il miracolo di ogni nuovo giorno.
Libri & parole. Volume Vol. 3
Anita Sessa, Simonetta Caminiti
Libro: Libro in brossura
editore: Words Edizioni
anno edizione: 2021
Di arte e donne parleremo con l'ospite del mese di marzo: Cinzia Giorgio, editrice e giornalista, specializzata in Storia dell'Arte e delle Donne. Con lei discuteremo del rapporto, spesso controverso, tra il mondo femminile e quello artistico, ma anche di quanta strada ancora c'è da fare per far emergere la voce delle donne, anche e soprattutto attraverso l'arte. Novità di questo mese è "Tutto il Cuore del Presidente", un racconto a puntate a firma della bravissima Simonetta Caminiti, che potrete leggere a capitoli anche nei prossimi numeri. Ma da questo numero pubblicheremo anche le strisce a fumetti dei nostri romanzi, realizzate per noi dall'illustratrice Lilith Chevalier. Per la sezione blogger, invece, ospitiamo con piacere la redazione di AgorArt Morfè, portale online che si occupa di arte a tutto tondo, con approfondimenti dedicati e articoli di qualità. E ancora, come sempre, recensioni, novità in libreria e i dieci libri su donne e arte che non potete assolutamente perdere. Infine, la parola del mese di marzo, che non poteva essere altro che bellezza.
Connie
Simonetta Caminiti
Libro
editore: Le trame di Circe
anno edizione: 2021
Ex modella, ex influencer e imprenditrice di moda, lei; attore e regista di fama mondiale, suo marito. Vivevano in California, sotto i riflettori e gli occhi ammirati di tutti. Ma un vortice li ha travolti all'improvviso: Kurt Taylor, il cineasta e sposo di Constance Renoir (Connie, per gli amici e i fan), è condannato a vivere su una sedia a rotelle, e non più nel suo castello dorato di Monterey, ma in una villa di Londra in cui la vita è spenta, interrotta, buia. Così come quella di sua moglie, sparita dai tabloid e dai social. C'è un passato da nascondere, un dolore condiviso, e un'ombra femminile che si aggira per casa come un fantasma impossibile da sopprimere. Un giorno, però, arriva Fadi, il riservato ragazzo egiziano chiamato a lavorare per "i misteriosi signori Taylor". E le cose mutano creando nuovi vortici, e innescando luce, passione, vita nuova. Con un plot che richiama liberamente il triangolo erotico de L'amante di Lady Chatterley, la storia di Connie è un romanzo a fumetti che percorre lo stretto confine tra amore e morte, narrazione e colpi di scena.
Antologia di Spoon River. Edizione melodica
Edgar Lee Masters
Libro: Libro rilegato
editore: Le trame di Circe
anno edizione: 2022
Le voci della collina di Edgar Lee Masters hanno parlato quasi tutte le lingue del mondo. La folla delle loro storie ha ispirato riflessioni, divagazioni e perfino uno degli album più amati di Fabrizio De André: il romanzo corale e in versi di Spoon River, villaggio in cui il cimitero ha abitanti più vivi dei vivi, che svelano le loro verità, le loro ingenuità, le frustrazioni mai confessate prima, e si avvicendano e si integrano tra loro narrando vicende personali, storia e politica del loro tempo, punti di vista contrapposti, sono state presentate in edizioni che hanno regalato al pubblico retroscena e prospettive critiche sempre attuali. Con dodici illustrazioni (di Letizia Cadonici, Alessandro Santoro, Valeria Panzironi, Lucilla De Biase), questa volta, L’antologia di Spoon River tenta un viaggio romantico: le traduzioni, partendo dal testo e dal significato letterale più puro, s’impongono un ritmo melodico in lingua italiana che punta sull’atmosfera teatrale, sul canto solitario di ciascuno dei suoi personaggi, nella convinzione che la potenza di un classico e della poesia avrà, per sempre, un volto meno illuminato e tutto nuovo da raccontare.
Sweet Eleanor 1999
Simonetta Caminiti
Libro: Libro in brossura
editore: Le trame di Circe
anno edizione: 2022
pagine: 160
Roma, 1999. Nell’anno dell’attesa, Diana e Khady, sorelle di 17 e 20 anni, sono diverse come il giorno e la notte. Bionda e con delicati occhi cerulei Diana; sensuale, bellissima afroamericana la sorella e figlia adottiva, Khady. Khady che, dal Senegal, pare essersi integrata nella famiglia e nella società di meglio Diana, che è invece solitaria e trasognata, alla ricerca di sé tra le canzoni dei Beatles e le confidenze alla sua unica vera amica: un’anziana, bislacca suora laica. Arriva l’estate del primo amore, occasione di crescita e di autocoscienza, anche per una vita familiare sommersa di piccoli-grandi segreti che nessuna delle due immaginava…Sweet Eleanor 1999, graphic novel basato sulla trama de Il bacio (primo romanzo di Simonetta Caminiti) è un vero esperimento di letteratura intima a fumenti in cui l’io narrante non abbandona mai il lettore: si diverte a braccarlo mentre le immagini scorrono ed esplodono simili a panorami cangianti dal finestrino di un treno. Il viaggio termina vent’anni dopo…
Il bacio
Simonetta Caminiti
Libro: Libro rilegato
editore: Le trame di Circe
anno edizione: 2023
pagine: 182
Il terzo millennio è alle porte: è esso stesso una porta spalancata sulle promesse del futuro, per Diana e Khady, sorelle tardo-adolescenti dell'alta borghesia romana. Khady non è il frutto biologico della famiglia. Bellissima, adottata bambina dai genitori di Diana, è una ventenne di etnia meticcia e possiede il malioso dono del canto; ma si è integrata nella vita sociale prima e meglio di Diana. È Diana a raccontare la loro storia, sviluppata come romanzo di formazione e diario di quell'anno che mutò il suo sguardo verso l'amore, verso la vita, verso la sua stessa famiglia. Amica di una stravagante, anziana suora laica, innamorata di un ombroso musicista, Diana confessa senza pudore i sogni e i tabù di una generazione e di un'epoca.
Le ragazze del borgo
Simonetta Caminiti
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2016
pagine: 66
Caterina, Elisa, Ily. Non si conoscono tra loro, eppure potrebbero vivere nello stesso luogo. Un paesino in cui le pareti delle case sono alte e spesse, i ritmi pigri e le curiosità palpitanti. Un posto che somiglia alla loro sessualità, che aspetta di farsi vita. E, un attimo prima che questo succeda, le loro storie scorrono ne Le ragazze del borgo, questa breve raccolta di racconti erotici di Simonetta Caminiti illustrata dalle fotografie di Manuel Colombo, per il quale posa la giovane Marta Renoir. Gli amori fragili e scandalosi che abbattono per sempre i confini di quel villaggio simbolico in cui tutti, in fondo, siamo diventati adulti.
According to Eve
Simonetta Caminiti
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2016
pagine: 224
I diciassette anni di Diana sono scivolati davanti ai suoi occhi azzurri e puliti quasi senza che se ne accorgesse: orgogliosa, solitaria, più impegnata a guardar vivere le persone che ama che ad attraversare la vita sulle sue gambe. A farle ombra, la sua sorella adottiva di vent'anni: la bella Khady, esotica e mulatta con l'irresistibile dono del canto. E a registrare le sue confidenze, un'improbabile suora laica. Ma è il 1999, il nuovo millennio è alle porte a Roma, e tutto può accadere a chi ha diciassette anni. Anche inciampare in un passato di segreti che tagliano il cuore, ed essere invasi da sentimenti e scoperte destinati a cambiare per sempre la strada verso il futuro. "According to Eve" è l'edizione in inglese del primo romanzo di Simonetta Caminiti, "Gli arpeggi delle mammole".
Senti chi parla. Le 101 frasi più famose del cinema (e chi le ha dette veramente...)
Massimo M. Veronese, Maurizio Pittiglio, Simonetta Caminiti
Libro: Libro in brossura
editore: Anniversary Books
anno edizione: 2017
pagine: 160
Ho visto cose che voi umani… Mi chiamo Bond, James Bond… Houston, abbiamo un problema… Ti spiezzo in due… Non sono cattiva, è che mi disegnano così… Sono alcune delle frasi che hanno fatto la storia del cinema. A dirle, nella realtà, non sono i divi di Hollywood, ma le loro voci italiane. Senti chi parla - Le 101 frasi più famose del cinema e chi le ha dette veramente svela i volti di quelle voci, racconta le loro storie che spesso somigliano a quelle di un film. Un volume ricco di fotografie, pagine di giornali, aneddoti, curiosità sui doppiatori italiani, i più bravi del mondo. E un libro che parla: grazie a un codice QR inserito in ogni pagina sarà infatti possibile ascoltare attraverso lo smartphone l’audio delle frasi.

