Libri di Stefania De Matola
Il caso Lerouge
Émile Gaboriau
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Numeri
anno edizione: 2022
pagine: 383
Nella ridente cittadina di Bougival, nei pressi di Parigi, da qualche giorno cinque anziane signore non hanno più notizie della loro vicina, la vedova Lerouge, che viveva sola in una casetta isolata. Preoccupate per questo insolito silenzio, decisero di andare a controllare e trovarono la casetta immersa nel silenzio con porta e finestre sbarrate. L’insolito gruppetto bussò ripetutamente, ma della vedova Lerouge non c’era alcuna traccia. Tutto faceva pensare a una disgrazia, così che le cinque vicine si precipitarono alla stazione di polizia. Gévrol, il capo della polizia, un funzionario ligio al dovere e tipico poliziotto di routine, e il suo giovane assistente Lecoq indagheranno su quello che si rivelerà subito un terribile omicidio. Émile Gaboriau, con il suo "L’affare Lerouge" (1866), è considerato l’ideatore del romanzo giudiziario e poliziesco. «Compito del lettore è quello di scoprire l’assassino», diceva Gaboriau, «compito dell’autore è di mettere fuori strada il lettore». Prefazione di Dario Pontuale.
Il diavolo in corpo
Raymond Radiguet
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2021
pagine: 82
Il protagonista del romanzo "Il diavolo in corpo" è un giovane liceale che instaura una relazione adulterina con Marthe, mentre imperversa la tragedia della Prima guerra mondiale. Il marito della ragazza, Jacques, è al fronte e ciò facilita i loro incontri, inizialmente nascosti, ma poi scoperti dalla gente del paese: di qui lo scandalo e l’allontanamento di amici e parenti. I due non si arrendono e portano avanti un rapporto ambiguo, in cui l’alternarsi dei ruoli di vittima e carnefice condurrà a un epilogo drammatico, ma vissuto pur sempre a cuor leggero da un adolescente ancora pieno di sé, condizionato dall’immaturità e da un naturale, e a tratti inquietante, egocentrismo.
La martellata in testa al gatto. La scienza dietro i fatti di cronaca
Édouard Launet
Libro: Libro in brossura
editore: Toutcourt
anno edizione: 2019
pagine: 228
Quel porco di Morin e L'abbandonato
Guy de Maupassant
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2018
pagine: 52
Nel vasto repertorio di racconti pubblicati da Maupassant, quelli proposti in questo libro rappresentano due sfumature che colgono appieno la visione della società dell’autore. In "Quel porco di Morin" si narra la disavventura di uno sprovveduto merciaio che, fin troppo inebriato dai sogni di gloria parigini, si ritrova a tentare un goffo e molesto approccio con un’avvenente ragazza incontrata sul treno. Il brillante Labarbe, deputato in erba, è chiamato in causa per lavare l’onta di Morin, con esiti del tutto inaspettati. Ne "L’abbandonato", invece, una donna e il suo amante intraprendono un breve viaggio che li porterà al cospetto del frutto del loro antico amore proibito, entrando in contatto con una realtà a loro, per lunghi anni, rimasta ignota.
Signature. La firma come sintesi di personalità
Stefania De Matola
Libro: Libro in brossura
editore: Tg Book
anno edizione: 2012
pagine: 140
Un mini manuale di grafologia ma anche una ricca collezione di autografi di rockstar, di artisti, di politici, di calciatori e di personaggi storici, con uno sguardo alla nobilitò arrivando fino ai protagonisti della cronaca nera dei nostri tempi.
Le nove in punto!
Wilkie Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Toutcourt
anno edizione: 2019
pagine: 172
Oltre a "Le nove in punto!", il racconto che dà il titolo al volume, sono inclusi altri quattro racconti del romanziere londinese, in cui la trama crea una suspense melodrammatica attraverso complicazioni di genere misterioso, talvolta terrifico.