Libri di Guy de Maupassant
Fanti e puttane
Guy de Maupassant
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 128
Tre racconti tra i più celebri di Guy de Maupassant, con una potenza evocativa e uno stile che li hanno consacrati come piccoli capolavori della storia della letteratura francese. Tutti e tre sono stati scritti dall’autore attorno ai trent’anni e hanno in comune due elementi: l’ambientazione, nella provincia normanna, e l’estrazione sociale dei protagonisti, soldati e prostitute. Tre spaccati di vita quotidiana raccontati con tutta la gentilezza e spietatezza di Maupassant: paure e miserie di un’umanità semplice ma capace di grandi gesti in nome dell’onore. Tre atti umanissimi di un unico romanzo corale sospeso tra farsa e tragedia.
Tutte le novelle. Volume Vol. 1
Guy de Maupassant
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1993
pagine: 1608
Tutte le novelle. Volume Vol. 2
Guy de Maupassant
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 1688
Con questo secondo volume si completa la pubblicazione di Tutte le opere di Maupassant nei Meridiani, iniziata nel 1993. Le novelle, presentate secondo l'ordine cronologico di pubblicazione su giornali e riviste, sono tutte tradotte da Mario Picchi, che firma anche la curatela del primo volume. Il secondo volume è invece curato da Maria Giulia Longhi.
Racconti
Guy de Maupassant
Libro
editore: Agorà Edizioni Scolastiche
anno edizione: 1999
pagine: 272
Bel Ami
Guy de Maupassant
Libro: Copertina rigida
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 448
Georges Duroy, figlio di umili albergatori, è disposto a tutto per conquistare la buona società. Armato di gioventù e bellezza, accumula conquiste e riesce a farsi un nome. L'amicizia gli apre la carriera giornalistica. L'amore gli dà denaro e gloria. Antieroe privo di passioni romantiche, George rimane un uomo mediocre, concentrato solo sulla soddisfazione personale e incapace di empatia. Ritratto satirico e nitidissimo della borghesia parigina del XIX secolo schiava delle apparenze, Bel-Ami è un capolavoro del Naturalismo: come in una grande tela ottocentesca Maupassant ritrae le stanze in cui si fanno e si disfano i destini politici, i salotti mondani dove nascono intrighi e i luoghi che fanno da sfondo alla commedia umana: la valle della Senna e il Bois de Boulogne.
L'orgoglio della signora Husson. Testo originale a fronte
Guy de Maupassant
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2022
pagine: 72
Vicino a Parigi, ogni anno, vengono incoronate le rosières: giovani donne che ricevono una corona di rose come ricompensa per la loro virtù. Alla signora Husson viene l’idea di donare una rosière a una donna di Gisors. Consulta chiunque: l’abate, la domestica, il sindaco, il medico… Nulla, sembra che nessuna giovane sia sfuggita alle maldicenze! La signora Husson è ferita nell’orgoglio, ma la domestica Françoise ha un’alternativa: un rosier.
Bel-ami. Le narrative graduate in francese. Livello B2
Guy de Maupassant
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2022
pagine: 96
Atelier de lecture è una collana di letture graduate pensata per il lavoro in classe e a casa. Le tipologie di testo presenti nella collana sono: Histoires brèves ou longues, racconti originali su tematiche relative al mondo dei ragazzi; Histoires littéraires, adattamenti e semplificazioni di testi di letteratura francese; Contes fantastiques, racconti originali di genere fantastico; Lectures légères, letture originali su personaggi, luoghi ed eventi della cultura francese e francofona.
L'avventura di Walter Schnaffs
Guy de Maupassant
Libro: Copertina rigida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2021
pagine: 52
A Walter Schnaffs la guerra non piace. Eppure ora, come soldato dell'esercito prussiano in avanscoperta nelle campagne della Normandia, indossa la divisa. In un'imboscata, i suoi compagni cadono come mosche e a lui, per non fare la stessa fine, non resta che tuffarsi in un fosso pieno di rovi. È deciso: si farà catturare dai nemici e diventerà prigioniero di guerra. Accanto al suo fosso però l'esercito francese non passa, così Schnaffs tenta una sortita notturna e arriva a un castello, dove la servitù si sta apprestando alla cena. Alla vista della tavola imbandita, Schnaffs dimentica la prudenza e appare nello specchio della finestra, mettendo in fuga i commensali che pensano a un attacco prussiano in piena regola... Età di lettura: da 10 anni.
Racconti del suicidio
Guy de Maupassant
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2021
pagine: 105
Sette racconti, differenti fra loro per ambientazione e atmosfere, per narrare l’“ultimo atto” per eccellenza, la decisione più estrema dalla quale è impossibile tornare indietro. Maupassant dipinge un quadro preciso di quegli animi umani avvolti dal dubbio, travolti dalla sconfitta o dalla vergogna, regalandoci un’altra dimostrazione – venata in questo caso di un’ironia fredda e intrisa di humor nero – della sua magistrale prosa breve
L'Horlà
Guy de Maupassant
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2021
pagine: 96
Il 7 gennaio 1892, Guy de Maupassant viene rinchiuso in camicia di forza in una clinica alle porte di Parigi. Da quel momento, egli diviene soprattutto l’autore del racconto “L’Horla”, nel quale molti hanno voluto scorgere le avvisaglie della sua stessa alienazione mentale. Il racconto, nella sua seconda stesura del 1887, si presenta infatti come il diario di un uomo che, in preda ad allucinazioni, passa dalla paura alla pazzia, fino al probabile suicidio. Ma questo racconto aveva avuto anche una diversa prima stesura l’anno precedente, più breve di quella definitiva e diversa nella forma: non un diario in fieri, ma la confessione a posteriori del protagonista a un gruppo di alienisti. Se i punti di contatto sono molti, molte sono anche le differenze, tanto che si può parlare di due racconti in certo qual modo autonomi. Soprattutto, nell’”Horla” definitivo il dramma del protagonista si interiorizza sempre più: se nel primo racconto la minaccia pareva provenire da una sorta di alieno vagante per il mondo, ora tutto sembra giocarsi all’interno della mente alienata del protagonista. A completare questo nostro volume, un terzo breve racconto, “Lettera di un pazzo” (1885), che anticipa i temi dei due “Horla”.

