Libri di Stefania Grassi
Il Natale di Arturo
Nadia Pisano
Libro: Libro in brossura
editore: Fioranna
anno edizione: 2024
pagine: 32
					«Quest'anno partirò per la mia più grande avventura e raggiugerò il posto più magico che ci sia!» Arturo, una tartaruga molto curiosa, ha un grande desiderio: vedere la neve la notte di Natale. È il mese di giugno e, determinato, parte per un'incredibile avventura. Affronterà un lungo viaggio tra boschi incantati, ammirando il mutare delle stagioni e tutto ciò che lo circonda. Riuscirà a realizzare il suo sogno? Vivi la magia del Natale con Arturo e i suoi amici: ti insegneranno a non smettere mai di sognare! Età di lettura: da 3 anni.				
									Amici per le penne. A scuola di gentilezza-Feathered friends forever. Learning kindess
Silvia Valentina Pasini Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 56
					Hi Book, il nuovo formato editoriale per piccoli lettori targato Giacovelli Editore, nasce dall’esigenza di portare più libri e meno tablet nella quotidianità dei nostri bambini. Se da un lato i tablet possono apparire più stimolanti grazie alla possibilità di accedere a suoni e contenuti multimediali, leggere un caro vecchio libro cartaceo sembra essere ancora la soluzione migliore per i più piccoli. Età di lettura: da 6 anni.				
									Cosa ispiri tu, nuvola, in ciel? Emozioni dal Covid
Stefania Grassi, Diego Pirinoli
Libro: Libro rilegato
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
					"Questo libro è dedicato alle nuvole, ai sentieri che esse indicano nel cielo giocando con i raggi del sole e gli uccelli, ma è dedicato anche alle tracce che le nuvole disegnano sulla terra: alle emozioni e agli interrogativi che accompagnano l'essere umano, e che durante la pandemia da Covid 19 si sono enfatizzate". Infatti, l'esperienza sociale, in cui l'umanità intera è stata coinvolta anche nel segno della privazione delle relazioni, ha avuto una sua unicità e specificità, intimamente legata alla singolarità personale ed ha generato emozioni nuove, contrassegnate da momenti tragici e momenti di rinascita. Gli autori hanno saputo egregiamente cogliere questa altalena continua, riprendendo e rielaborando le suggestioni trasmesse. Il libro, ricchissimo di straordinarie fotografie a colori, svela anche un'analogia con il testo biblico e con il cammino del popolo ebraico nel deserto accompagnato dalla nube (presenza di Dio, quale unica certezza nell'aleatorietà dell'esistenza umana). Il tema è magistralmente colto tramite impressioni visive, verbali, stimolo all'interrogazione e al cambiamento (come chiave dinamica di ricerca del senso). Ne emerge una proposta di affrontare l'esperienza umana come certezza di una Verità che sia bellezza e che faccia superare l'aleatorietà (che è fede per i credenti, auspicio di speranza per gli agnostici). Ai lettori è rivolto l'augurio di "vivere ogni istante a pieno, a cercare l'essenziale e condividerlo, a non trascurare i leggeri moti dello spirito, ad allenarvi a trovare nei dettagli del cielo una Bellezza capace di elevarci, a scendere nelle profondità di voi stessi, per chiedervi se siete felici della vita che state vivendo, se potete rispecchiarvi sorridenti nel cielo sopra di voi oppure se non sia il caso di «muoversi» per diventare una persona migliore".				
									Pioggia e non solo
Stefania Grassi
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2013
pagine: 56
Maita. Un lavoro per Natale
Alessandro Grazioli
Libro
editore: Fioranna
anno edizione: 2025
pagine: 32
					"Gli occhi di Maita, nell’entrare in quel posto, iniziarono a brillare nuovamente perché si ritrovò circondata da persone con cui poteva condividere sogni ed esperienze". Maita, dal sorriso contagioso e gli occhi pieni di gioia, è solare, curiosa e piena di sogni. È una ragazza con la sindrome di down e vive con la sua mamma, una donna affettuosa che non vuole farle mancare nulla. Con l’arrivo del Natale, Maita desidera fare un regalo speciale alla sua mamma. Determinata, inizia a cercare un lavoro, ma le porte sembrano tutte chiuse. Un giorno, mentre cammina sotto la neve, incontra un anziano gentile con la barba bianca che le offre un’opportunità. L’uomo la conduce in una pizzeria magica, dove Maita trova finalmente il suo posto. Tra impasti, risate e nuove amicizie, Maita impara il valore della collaborazione, della fiducia e della dignità del lavoro. Una storia dolce e toccante sull’amore, la bellezza della diversità, la forza della determinazione, l’inclusione e l’unicità di ognuno di noi. Perché non esistono differenze che contano davvero, quando si guarda con il cuore. Età di lettura: da 6 anni.				
									La mokarpa. La curiosa storia di una caffettiera
Paolo Balestri
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2025
pagine: 58
					Protagonista è una caffettiera che, contrariamente alla sua natura, ha paura del fuoco ed è oramai stanca di fare sempre le solite cose, come… il caffè. Con l’aiuto di altre caffettiere che, fortunatamente per loro fanno altro nella vita, scopre che cambiare è possibile e che la felicità la si può raggiungere in maniera inaspettata e insolita. Tramite il QR Code si possono vedere tutte le attività dell'autore con le moke e i video della sua produzione e esposizione. Età di lettura: da 6 anni.				
									
